
Vittorio Colao è diventato vice presidente dell’area EMEA di General Atlantic, società leader nel settore del growth equity (si veda qui il comunicato stampa). Per Colao si tratta di un ritorno in General Atlantic, perché In precedenza vi aveva ricoperto il ruolo di senior advisor, dal 2019 al 2021.
Nel suo nuovo ruolo, Vittorio Colao si avvarrà della sua vasta esperienza nel campo della tecnologia, dei consumatori e delle piattaforme digitali per fornire consulenza strategica ai team d’investimento globali dell’azienda e alle società in portafoglio in tutta l’area EMEA.
Colao torna in azienda dopo aver ricoperto il ruolo di Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale per il governo italiano dal 2021 al 2022, guidando la crescita di servizi digitali inclusivi ed efficienti in tutta Italia e supervisionando il programma spaziale del Paese. In precedenza, il manager aveva trascorso 20 anni presso il Gruppo Vodafone, ricoprendo per un decennio il ruolo di group chief executive, guidando la crescita significativa dell’azienda fino a farla diventare uno dei maggiori gruppi di telecomunicazioni a livello globale. Attualmente è direttore non esecutivo di Verizon e membro del Comitato esecutivo dell’Università Bocconi in Italia.
Gabriel Caillaux, co-presidente, amministratore delegato e responsabile delle attività di General Atlantic nell’area emea, ha dichiarato: “Vittorio entra a far parte dell’azienda in un momento cruciale per l’evoluzione e l’intersezione delle industrie tecnologiche, di consumo e digitali in Europa, portando con sé un’esperienza unica grazie alla sua permanenza pluridecennale in una delle principali aziende di telecomunicazioni europee. Vittorio ha dato un contributo significativo alla nostra attività prima della sua partenza nel 2021 e siamo ansiosi di attingere alla sua considerevole esperienza per aiutarci a gestire le opportunità e le sfide future”.
Vittorio Colao ha aggiunto: “L’opportunità di innovazione tecnologica e digitale continua a essere un fattore chiave per l’inclusione economica e sociale in tutto il mondo. Sono onorato di far parte ancora una volta della rete globale di General Atlantic e di collaborare con imprenditori e team di gestione in tutta l’area emea, aiutando le loro aziende a scalare l’accesso alle soluzioni per alcuni dei problemi più urgenti del nostro tempo”.
General Atlantic è una società di growth equity leader a livello mondiale, con oltre quattro decenni di esperienza nel fornire capitali e supporto strategico a oltre 445 società in crescita nel corso della sua storia. Fondata nel 1980 per collaborare con imprenditori visionari e produrre un impatto duraturo, l’azienda combina un approccio globale collaborativo, competenze specifiche di settore, un orizzonte di investimento a lungo termine e una profonda comprensione dei driver di crescita per collaborare con grandi imprenditori e team di gestione per scalare aziende innovative in tutto il mondo.
General Atlantic ha attualmente oltre 73 miliardi di dollari di asset in gestione, inclusi tutti i prodotti, al 30 settembre 2022, e più di 269 professionisti dell’investimento con sede a New York, Amsterdam, Pechino, Hong Kong, Giacarta, Londra, Città del Messico, Miami, Mumbai, Monaco, Palo Alto, San Paolo, Shanghai, Singapore, Stamford e Tel Aviv.