
Haeres Capital, società di investimenti di private equity e con esperienza nell’acquisizione e nella gestione di marchi legati al mondo lifestyle, con sede a Ginevra e fondata nel 2011 dall’imprenditore svizzero Philippe Camperio, ha nominato Jérôme Macario operating partner (si veda qui il comunicato stampa).
La nomina è effettiva dallo scorso primo settembre e Macario è basato all’ufficio di Milano dove Haeres Capital, grazie anche alla sua nomina, intende costruire una boutique di investimento specializzata sul luxury e il lifestyle.
Macario ha infatti lavorato per 15 anni all’interno del gruppo Kering, dove ha guidato con successo una serie di incarichi operativi, come top manager e consigliere di amministrazione delle aziende del gruppo a Parigi, Firenze e recentemente a Roma come chief financial and operating officer per Brioni, guidando la trasformazione mondiale del marchio di lusso romano. Macario ha iniziato la sua carriera a Milano nel 1997 e successivamente ha ricoperto una serie di posizioni finanziarie in Carrefour a Parigi, con crescenti responsabilità.
Francese, 47 anni, Macario ha conseguito un Master sia in International Finance che in Business Administration & Management. Consulente per il commercio estero francese per l’Italia dal 2016, è stato nominato “Chevalier de l’Ordre National du Mérite” nel 2019.
Haeres Capital in Italia controlla dal luglio 2018 la storica azienda Borsalino Giuseppe & Fratello, la più famosa manifattura di cappelli italiana (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre il private equity nel maggio 2019 ha acquisito dal fondo americano Tengram Capital Partners il marchio di abbigliamento maschile di alta gamma Luciano Barbera (si veda altro articolo di BeBeez).