
Renato Giallombardo entra in EY Studio Legale e Tributario dove sarà responsabile del settore legale della sede di Roma e partner leader dell’area di m&a, private equity e venture capital di SLT Legal e del desk Middle East, dove EY SLT è presente con una sede a Dubai (si veda qui il comunicato stampa).
La nuova esperienza segue i 30 anni di sodalizio professionale con lo studio Gianni & Origoni, dove l’avvocato ha iniziato la sua carriera nel 1991, cominciando, sin da subito, a seguire la stagione degli investimenti esteri in Italia, divenendo partner nel 2001 e successivamente guidando l’apertura della sede GOP di Bologna e poi quella di Abu Dhabi.
Giallombardo, tra i business lawyer più affermati in Italia, ha una lunga esperienza a fianco di imprese italiane ed estere in tutte le tematiche connesse alle operazioni di mergers and acquisitions, alle riorganizzazioni societarie, al private equity e al venture capital. Ha, inoltre, maturato una solida esperienza professionale nei Paesi del Golfo avendo avviato le attività di GOP in Medio Oriente.
Negli ultimi anni, si è occupato di alcuni dei maggiori casi di m&a tra cui l’acquisizione di Abertis da parte del Gruppo Atlantia, la cessione di Telepass al fondo Partners Group, la cessione delle torri Iliad a Cellnex, l’investimento della Qatar Foundations nell’Ospedale Mater Olbia, la costituzione del Fondo Nazionale Innovazione per conto di CDP.
“L’ingresso di Renato Giallombardo rafforza il nostro percorso di consolidamento e crescita. La sua esperienza sarà rilevante per coniugare, in ottica trasversale, competenze di matrice legale con quelle di natura industriale e finanziaria, sintesi sempre più ricercata dalle imprese italiane ed internazionali”, ha commentato Stefania Radoccia, managing partner di EY SLT e Mediterranean Regional & Accounts Leader di EY.
Si uniranno ad EY SLT anche gli avvocati Luca Spagna e Stefano Casamassima insieme all’associate Margherita Mercatali anch’essi provenienti da GOP. In particolare, Spagna ha maturato una rilevante esperienza nelle operazioni di private equity e negli ultimi anni, ha lavorato a stretto contatto con Giallombardo nella creazione del team specializzato in venture capital.