Public Sector Pension Investment Board (PSP Investments) ha effettuato un investimento strategico in SitusAMC, fornitore leader di servizi e tecnologia a supporto del settore della finanza immobiliare. PSP Investments si unisce così a Stone Point Capital, che rimane il principale azionista di SitusAMC (si veda qui il comunicato stampa), mentre il management mantiene una minoranza. SitusAMC è un fornitore indipendente di consulenza, outsourcing strategico, soluzioni tecnologiche per il settore finanziario immobiliare commerciale e residenziale.
LGIM Real Assets ha completato la vendita di Honeywell House, nel centro di Bracknell, al Consiglio comunale di Runnymede per 32,9 milioni di sterline, riflettendo un rendimento iniziale netto del 5,32% (si veda qui Europe-re). Honeywell House comprende 72.604 piedi² di spazio per uffici di grado A affittato a Honeywell Control Systems Limited. Nel 2019, LGIM Real Assets ha effettuato un ampio rinnovamento del bene, oltre a completare una nuova attrezzatura con gli occupanti Honeywell che hanno concordato un nuovo mandato di 11,5 anni. Questa transazione permise a Honeywell di avere Bracknell come nuova sede e fornire un significativo valore aggiunto. Matt Jarvis, Senior Fund Manager presso LGIM Real Assets, ha dichiarato: “Dopo aver acquisito l’attività per 23,2 milioni di sterline nel 2015, la vendita di Honeywell House per 32,9 milioni segna la conclusione di un programma di gestione patrimoniale di grande successo, che ha ridisegnato il contratto di locazione con Honeywell l’anno scorso. Abbiamo avviato la vendita di questa attività nel gennaio 2020 e siamo soddisfatti del prezzo che abbiamo raggiunto. Questa vendita dimostra che, nonostante un mercato più sfidante, asset forti continuano a generare interesse.”
Più della metà degli hotel a marchio Accor in tutto il mondo sono chiusi e probabilmente si arriverà a oltre i due terzi nelle prossime settimane (si veda qui il comunicato stampa). Una buona notizia è la conferma del recupero iniziale del mercato alberghiero cinese, con lievi miglioramenti nell’occupazione e nell’attività di F&B. Il brusco deterioramento della situazione ha spinto il gruppo a intraprendere azioni drastiche in tutte le sue operazioni globali già a partire da febbraio.Sébastien Bazin, presidente e ceo di Accor, ha commentato: “Poiché il nostro settore sta attraversando periodi difficili, dobbiamo prendere decisioni difficili, ma Accor ha un solido bilancio che le consentirà di resistere a questa crisi e di emergere con forza durante il periodo di ripresa. Sono fiducioso che Accor riscoprirà presto la strada della crescita.