Risanamento spa, tramite la sua controllata Milano Santa Giulia spa, ha firmato un accordo per la costruzione e gestione di un’arena a Milano Santa Giulia con il leader nella costruzione e gestione di impianti per eventi sportivi e/o di intrattenimento Ovg Europe Limited, coadiuvata da Live Nation, leader mondiale nell’organizzazione di eventi dal vivo (si veda qui il comunicato stampa). L’accordo è stato sottoscritto anche da Lendlease, che ha già sviluppato con Ovg e Live Nation alcune delle principali arene in Europa.
L’arena avrà 12/15.000 posti e sarà dedicata a spettacoli, manifestazioni culturali, esibizioni, eventi sportivi al coperto (basket, pallavolo, tennis indoor, ecc.) e concerti di rilevanza nazionale e internazionale. Le sue infrastrutture saranno pensate e progettate per garantire un rapido ed efficace tournover, per garantire una gestione efficiente del palinsesto degli eventi che si susseguiranno. L’arena sarà dotata di servizi commerciali e aperti tutti i giorni della settimana e per buona parte della giornata, assicurando la vitalità dell’area anche nelle ore serali. La sua posizione, a ridosso del Retail e Entertainment district al confine est del quartiere, consentirà una forte integrazione con le funzioni commerciali dell’area e con il parco adiacente. Un sistema di accessibilità dedicata e l’ampia disponibilità di parcheggi sotterranei consentiranno una efficace e fluida gestione dei flussi in ingresso, ma al tempo stesso limiteranno le interferenze con le aree residenziali e il sistema di viabilità interna del quartiere.
L’arena sarà situata nel quartiere milanese di Santa Giulia, dove ha sede Sky e in cui è in corso uno dei maggiori interventi di riqualificazione urbana di Milano. Tra questi interventi, rientra anche il nuovo progetto di social housing REDO Milano (si veda altro articolo di BeBeez). Il progetto è stato realizzato dal Fondo Immobiliare di Lombardia, gestito da InvestiRe sgr, primo fondo etico per l’housing sociale, promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, su aree per le quali il Comune di Milano, partner dell’operazione, ha messo a disposizione in diritto di superficie. REDO Milano, per cui sono stati investiti 70 milioni di euro, contribuirà alla riqualificazione del quartiere Rogoredo Santa Giulia, dove sarà costruita anche una nuova scuola media pubblica, operativa già per il prossimo anno scolastico. Il progetto sarà terminato nell’autunno 2019 e prevede la realizzazione di 615 appartamenti di diverso tipo e dimensione: 404 offerti in locazione ad un canone mensile convenzionato e 211 offerti in vendita convenzionata. I primi inquilini dovrebbero entrare all’inizio del 2020.