Prelios Innovation (società fintech del Gruppo Prelios) ha venduto Npl per oltre 35 milioni di euro tramite BlinkS, la piattaforma digitale per negoziare crediti deteriorati sviluppata dal Gruppo Prelios (si veda qui il comunicato stampa). Le transazioni hanno riguardato un portafoglio in gran parte secured da oltre 27 milioni di euro e un credito single name ipotecario da oltre 8 milioni.
“Il mercato secondario digitale dei crediti Npl è definitivamente decollato. Dopo quella annunciata pochi giorni fa, la conclusione di due ulteriori operazioni, tra cui la cessione di un single name, conferma quanto avevamo previsto: il ruolo sempre più determinante della tecnologia nell’affermazione del mercato secondario, e l’allargamento del mercato a nuovi operatori”, ha commentato Gabriella Breno, ceo di Prelios Innovation. Nonostante le fortissime limitazioni ai movimenti legate all’emergenza Covid-19, il numero di buyer e di seller aderenti alla piattaforma digitale BlinkS continua a crescere”.
Breno ha poi anticipato: “Sono attualmente in cessione in piattaforma portafogli per un valore lordo complessivo di oltre 300 milioni di euro e stiamo finalizzando le attività per la pubblicazione dei primi portafogli originati dalle banche nostre clienti, aprendo così anche al mercato primario. Sono già in corso di lavorazione ulteriori portafogli, che atterreranno su BlinkS nelle prossime settimane. Questo conferma come sia le banche, sia gli altri soggetti venditori siano costantemente alla ricerca di un ulteriore strumento per la gestione proattiva dei portafogli, a beneficio di tutti gli operatori di mercato e, in ultima istanza, del nostro Paese”.
La cessione appena conclusa costituisce la seconda operazione del 2020 di Prelios Innovation, che nel maggio scorso ha ceduto un portafoglio di Npl da oltre 30 milioni di euro sempre per il tramite di BlinkS. La transazione ha riguardato un portafoglio in gran parte secured e rinveniente da portafogli GACS in gestione al Gruppo Prelios (si veda altro articolo di BeBeez).
BlinkS è stata lanciata da Prelios il 13 dicembre 2018, presentandola al Funding & capital markets forum 2018 dell’Abi (si veda altro articolo di BeBeez). La piattaforma ha come target primario la gestione di portafogli di diverse dimensioni – anche medie e piccole – raggruppati per asset class, così da rendere il mercato più fluido e più in linea con le specializzazioni dei singoli investitori. L’obiettivo della piattaforma è risolvere le inefficienze presenti nel mercato. BlinkS punta a facilitare e sviluppare l’incontro tra domanda e offerta. Tramite la standardizzazione dei processi e il miglioramento della qualità dei dati, la piattaforma fintech intende portare significativi vantaggi sia ai venditori sia ai compratori. BlinkS vanta un datatape unico, la VDR (virtual data room) integrata e un panel di investitori sempre attivi in piattaforma garantiscono celerità ed efficienza, accorciando il time-to-market delle operazioni.
La piattaforma è stata adottata dal gennaio 2020 da Centrale Credit Solutions, società del gruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano specializzata nella strutturazione di operazioni di cessione e cartolarizzazione di crediti deteriorati per conto delle 79 banche appartenenti al gruppo (si veda altro articolo di BeBeez). L’accordo, finalizzato ad accelerare la dismissione di Npl da parte di Cassa Centrale (che punta a ridurre l’Npl ratio al di sotto del 7% sul totale degli impieghi entro il 2021) e di durata triennale, prevedeva un roadshow congiunto presso tutti gli istituti bancari facenti parte del Gruppo Cassa Centrale, nonché l’assistenza tecnico-operativa, da parte del team di Prelios Innovation che gestisce BlinkS, per l’onboarding in piattaforma e l’avvio della operatività.