Dani, azienda vicentina produttrice di pelli pregiate, ha emesso un minibond da 4 milioni di euro. Lo ha sottoscritto per intero Unicredit (si veda qui il comunicato stampa).
Il prestito obbligazionario è unsecured, ha una durata di 6 anni e una cedola trimestrale variabile indicizzata all’euribor. Le risorse raccolte serviranno a sostenere il piano industriale 2018-2022 dell’azienda che prevede anche un piano industria 4.0 per ammodernare i macchinari e le attrezzature dell’azienda.
Dani spa, fondata nel 1950 da Angelo Dani ad Arzignano (Vicenza), produce pelli per diversi settori: automotive, home, style e fashion, hi-tech e trasporti. Conta circa 1300 dipendenti in Italia (Arzignano) e all’estero (Slovenia e Tunisia), oltre a tre show-room (Arzignano, New York e Shanghai). La società ha conseguito un fatturato di 180 milioni di euro, di cui il 75% destinato alle esportazioni.
“Questa innovativa soluzione ci consente di completare gli importanti investimenti progettati e di proseguire la politica globale di espansione commerciale. […] Per conquistare i mercati più lontani bisogna fornire un servizio di pronta consegna, di taglio e preparazione delle pelli e perciò dobbiamo necessariamente presidiare quei Paesi ed essere quindi presenti “fuori dalla porta di casa dei clienti”, ha spiegato l’amministratore delegato Giancarlo Dani. L’obiettivo ultimo dell’azienda è incrementare la capacità e la qualità della produzione per mantenere le attuali posizioni di leadership sul mercato.
“L’operazione è esemplare nella sua natura di modalità di provvista alternativa e innovativa, assolutamente replicabile da altre imprese, anche con classi di fatturato inferiori, decise a intraprendere piani di crescita strutturata”, ha commentato Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di Unicredit. L’operazione è stata realizzata dal team Corporate della Region Nord Est della Banca, guidato da Daniele Cesaro, e finalizzata dall’Area Vicenza Provincia Ovest, con sede ad Arzignano.
Unicredit è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data
Scopri qui come abbonarti a soli 110 euro al mese