di Gianluca Natoli
Direzione Lavoro Group spa, società attiva nei servizi di gestione del personale con sede a Pomezia (RM), ha avviato il collocamento sulla piattaforma Fundera del suo primo minibond per massimi 500 mila euro (si veda qui il comunicato stampa). Il minibond scadrà l’1 settembre 2023, ed è assistito dalla garanzia dell’80% rilasciata dal Fondo di Garanzia per le Pmi del MCC nell’ambito del quadro emergenziale di cui al Decreto Liquidità, convertito con la Legge 40/2020. Il rendimento lordo annuo riconosciuto agli investitori è del 4%. È prevista la consueta opzione call per l’eventuale rimborso anticipato a discrezione dell’emittente, con contestuale premio all’investitore. Il minibond è stato collocato sul portale Fundera, controllato da F&P Merchant, mentre Blue Ocean Finance si è occupato della consulenza finanziaria.
Attiva dal 2016, la società è controllata dall’amministratore delegato Massimiliano Aloi. Direzione Lavoro Group spa, infatti, fa capo per il 36,14% a DL Holding srl (controllata al 60% da Direzione Lavoro srl, a sua volta interamente controllata dall’ad Aloi e per il 40% da Re.Com srl, controllata dal cfo Emanuele Rossi), per il 17,47% ad Andrea Baldini, e poi ancora direttamente a Direzione Lavoro srl (14,46%)e Re.Com (9,16%) oltre che ad altri soci privati.
L’azienda è un’Agenzia per il Lavoro autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro. Da sempre, la mission aziendale è quella di essere un consulente di fiducia dell’azienda e del candidato in cerca di lavoro, in modo da fornire soluzioni mirate tramite una gamma di interventi, dall’analisi dei fabbisogni aziendali alla valutazione della competenza, fino all’intera gestione amministrativa del personale. Direzione Lavoro ha chiuso il 2020 con 17,6 milioni di euro di fatturato, un ebitda rettificato positivo di 335 mila euro e un debito netto di 1,2 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus).
Emanuele Rossi, cfo di Direzione Lavoro Group, ha commentato: “L’emissione di minibond è un passaggio importante nel percorso finanziario e di crescita del gruppo. Insieme al nostro advisor finanziario Blue Ocean Finance, abbiamo pianificato la ricerca di nuove fonti di finanziamento finalizzate a sostenere lo sviluppo che prevediamo di attuare nei prossimi esercizi e questa emissione è la prima di una serie che gradualmente ci permetterà di completare l’ingresso a pieno titolo nella comunità finanziaria allargata”.
Leonardo Frigiolini, presidente di Frigiolini & Partners Merchant e ceo del portale Fundera, ha aggiunto: “Insieme a Blue Ocean Finance abbiamo definito con Direzione Lavoro Group un programma di avvicinamento graduale al mercato, al fine di trasformare Direzione Lavoro Group in ciò che noi chiamiamo ‘un emittente seriale’, ovvero un soggetto capace non solo di entrare in modo corretto nel mondo della finanza ma soprattutto di restarci. Questa emissione ha inaugurato questa via e le emissioni che seguiranno nei prossimi mesi faranno il resto.”
Direzione Lavoro è stata la prima emissione del 2022 collocata sul portale Fundera. La precedente risale alla fine dello scorso anno, quella da 1 milione di euro a 18 mesi del costruttore di impianti per la trasformazione alimentare, e non solo, Roboqbo (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre a dicembre, ne era stato collocato uno da 300 mila euro con scadenza al 30 novembre 2022 per la società produttrice di preparati chimici per l’agricoltura Aifar spa (si veda altro articolo di BeBeez), uno da 500 mila euro con scadenza al 30 settembre 2022 dal dealer qualificato di prodotti chimici, petrolchimici, nonché raffinatore di petrolio e generatore di energia, Commerciale Tubi Acciaio (si veda altro articolo di BeBeez), uno da 5 milioni di euro con scadenza al 30 settembre 2027 dalla Cooperativa Sociale Società Dolce (si veda altro articolo di BeBeez), e uno da 750 milioni di euro con scadenza al 30 settembre 2027 dalla società tessile produttrice delle linee di abbigliamento donna Plissé (si veda altro articolo di BeBeez).