Fondaco ha annunciato ieri il lancio dell’Italian Loan Portfolio Fund, che acquisterà portafogli italiani di mutui ipotecari performing e non-performing nel comparto residenziale e commerciale. Il fondo ha un target di raccolta di 400 milioni di euro, un obiettivo di rendimento netto del 10% e una durata di 6 anni.
Fondaco è controllata da Compagnia di San Paolo, Fondazione Roma, Fondazione CR Cuneo, le Fondazioni di Bologna e Padova e Rovigo e da Ersel. L’sgr nata nel 2002 e con sede a Torino è partner di nove fondazioni di origine bancaria e due enti previdenziali, gestisce 10 miliardi di euro per un totale di 29 investitori ed è guidata dall’amministratore delegato Davide Tinelli.
Relativamente al nuovo fondo, Fondaco ha sottoscritto un accordo esclusivo di advisory e coinvestimento con CarVal Investors, player leader a livello globale nella gestione di pacchetti e portafogli di crediti, CarVal ha un’esperienza trentennale nel settore, con 97 miliardi di dollari investiti in 5.300 transazioni in 76 Paesi.
In particolare, grazie alla presenza di un investment committee e di un team di gestione dedicati, CarVal Investors affiancherà il gestore Fondaco con il ruolo di advisor. Al tempo stesso, gli accordi di co-investimento con CarVal Investors garantiscono una capacità di investimento significativamente maggiore.
CarVal Investors investirà capitali propri direttamente nel nuovo fondo con la prospettiva di impegnare, nei singoli portafogli originati, ulteriori capitali provenienti dagli altri fondi gestiti.