Guala Dispensing, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di dispositivi in plastica per vari settori merceologici, tra i fornitori strategici della multinazionale Reckitt Benkiser, ha collocato un minibond da 20 milioni di euro. Il prestito obbligazionario, garantito da Sace, è stato sottoscritto da Unicredit, che è anche sole arranger dell’operazione (si veda qui il comunicato stampa).
Il Gruppo Guala Dispensing opera nel mercato interno, in Europa, America e Far East. In Europa l’azienda è leader nella produzione e commercializzazione degli spruzzatori (triggers sprayer) per l’erogazione di prodotti per la pulizia della casa, dei dispensatori per dentifrici (pump dispenser) e delle capsule caffè compatibili. In quest’ultimo periodo l’azienda ha potenziato la presenza in ambito farmaceutico e medicale, con la produzione per il mercato Usa di dispensatori di presidi sanitari per la sanificazione contro coronavirus. La produzione avviene attualmente in quattro stabilimenti produttivi, di cui due ad Alessandria, uno in Messico e uno nella Repubblica Popolare Cinese, ed è in costruzione un nuovo impianto in Romania. A oggi il gruppo occupa oltre 1.000 dipendenti, di cui 700 in Italia, e ha chiuso il 2019 con ricavi pari a 174 milioni di euro.
Stefano Guala, presidente e amministratore delegato di Guala Dispensing, ha dichiarato: “Questa operazione supporterà il gruppo nella realizzazione del piano di investimenti finalizzati ad un ulteriore rafforzamento della nostra posizione sui mercati internazionali. Si tratta per noi del primo minibond ed il fatto che l’emissione sia avvenuta in un momento così complesso è motivo di grande orgoglio ed ottimismo in vista delle sfide che ci attendono nel prossimo futuro”.
Per iscriverti alla newsletter Private Debt di BeBeez, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di private debt (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore