Digital Technologies srl, realtà italiana attiva nella digitalizzazione dei processi aziendali e delle tecnologie esponenziali ed innovative (quali Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Augmented Reality, Blockchain, ecc), ha emesso il suo primo minibond, del valore di 2,5 milioni di euro. Hedge Invest sgr, tramite HI CrescItalia Pmi Fund, a fine 2020 ha sottoscritto 2 milioni dell’emissione (si vedano qui la nota della sgr e qui il comunicato stampa dei consulenti). La società è stata assistita nell’emissione da Dwf e da Swiss Merchant Corporation.
Il prestito obbligazionario, a cedola fissa e di tipo senior unsecured, ha una durata di 5 anni con scadenza 31 dicembre 2025 e un piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di pre-ammortamento di 12 mesi. I proventi del minibond sono destinati a finanziare il processo di crescita e sviluppo della società e delle sue controllate.
“I proventi del prestito obbligazionario emesso serviranno a Digital Technologies per finanziare la crescita esterna, in riferimento al piano di acquisizioni al 2025, e a sostenere il capitale circolante. Siamo molto contenti che un fondo di primario ordine, quale Hedge Invest, abbia deciso di sottoscrivere il prestito per 2 milioni, dopo un’attenta analisi della nostra società, del nostro piano di sviluppo futuro e del management coinvolto”, ha commentato Stefano Baldini, cofondatore di Digital Technologies. Paolo Massi, gestore di HI CrescItalia PMI Fund, ha dichiarato: “E’ motivo di orgoglio sostenere un’azienda innovativa e in crescita, operativa nel settore della digitalizzazione dei processi aziendali, segmento di mercato sempre dinamico e scarsamente esposto all’attuale periodo di crisi. Ci auguriamo che le nuove risorse possano contribuire a incrementare le dimensioni societarie e a consolidare il percorso di crescita a livello nazionale e internazionale”.
Digital Technologies, con sede a Trezzano sul Naviglio (Milano) e uffici Genova, Piacenza, Madrid (Spagna) e Shenzhen (Cina), vanta più di 70 dipendenti. La società, attiva nella trasformazione digitale e guidata dal general manager Luca Baldini, ha chiuso il 2019 con ricavi per 7 milioni di euro, un ebitda di 1,02 milioni e una liquidità netta di 170 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). La società nel gennaio 2020 è diventata una benefit company, società specializzata in soluzioni innovative per le aziende. Digital Technologies lavora per tradurre la Digital Transformation in risultati misurabili per i propri clienti e lo fa in un’ottica di impatto sociale, sostenibile e ambientale.
HI CrescItalia Pmi Fund è un fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest con la consulenza di CrescItalia Holding. Il veicolo è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane e privilegia società che si contraddistinguono per forti capacità gestionali e attivismo imprenditoriale, in presenza di un’adeguata struttura di bilancio e di un efficace sistema di governance.
(Articolo modificato mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 16.40. Si aggiungono il sottoscrittore del minibond e le dichiarazioni delle parti coinvolte)
Per iscriverti alla newsletter Private Debt di BeBeez, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di private debt (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore