Enginium, società di consulenza ingegneristica e IT controllata dalla multinazionale italiana del lavoro Gi Group, ha comprato il ramo d’azienda riguardante le attività di consulenza tecnologica di Info Solution, realtà che vanta 20 anni di esperienza e competenze radicate in ambito aerospazio e difesa (si veda qui il comunicato stampa).
Gi Group e Enginium sono state assistite da Pirola Corporate Finance in qualità di advisor finanziario, dallo Studio SZA come advisor legale, dallo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati e Fidital per tutte le attività di due diligence. Info Solution è stata assistita da Refimi e dallo Studio GreenbergTraurig SantaMaria come advisor legale.
Info Solution che negli anni è divenuta una società leader nella consulenza ICT per i settori Aerospazio e Difesa, Telecomunicazioni, Trasporti, Energia, Medicale e Industriale, dopo la cessione del ramo “Technology consulting” si concentrerà sullo sviluppo di prodotti e progetti ad alto contenuto tecnologico, in particolare nel segmento dei veicoli unmanned. L’azienda è infatti specializzata nella produzione di sistemi embedded completi nelle loro differenti parti: hardware, firmware, software, meccanica, gestione della produzione e qualità. Info Solution, tramite le proprie sedi principali di Milano e Roma progetta, in collaborazione con enti di ricerca, università, ospedali, prodotti tecnologici innovativi per la Guida Autonoma, Smart City, tecnologie per la sanità (Tracciabilità RFID, Tele-Riabilitazione, Assisted Bed Mover).
Gi Group spa è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. Grazie alla presenza diretta e alle partnership strategiche, oggi il gruppo è attivo in più di 50 Paesi in Europa, APAC, America e Africa con 500 filiali e 4mila dipendenti totali. Nel 2019 Gi Group ha servito più di 20 mila aziende con un fatturato di 2,6 miliardi di euro.
Enginium è una realtà italiana altamente specializzata nel fornire servizi di consulenza e progettazione alle aziende in tutti i settori in cui sono richieste competenze dal forte contenuto tecnologico. La società supporta i propri partner nello sviluppo tech creando soluzioni informatiche personalizzate come sistemi hardware e software, servizi informatici e telematici, impianti informatici e reti.
Con questa operazione Enginium compie un passo importante nel proprio percorso di crescita, il quale ha come traguardo quello di essere riconosciuti come uno dei principali player italiani di riferimento della consulenza tecnologica (R&D e Sviluppo prodotto) nel mondo industry. Il Know how di Enginium si basa su di un organico di circa 300 persone altamente specializzate.
Zoltan Daghero, amministratore delegato di Gi Group, ha commentato: “L’operazione nasce dall’esigenza di rafforzare GI Group, e in particolare Enginium, nel settore dell’Aereospace & Defense. In Info Solution abbiamo incontrato un’azienda che condivide i nostri valori e la nostra cultura, con la quale riteniamo, attraverso anche la sinergia con GI Group, di poter creare una realtà ad alta specializzazione e diventare il player italiano leader nell’ambito della consulenza tecnologica per il mondo Industry”. Mario Del Vecchio, ad di Enginium, ha aggiunto: “Con questa acquisizione abbiamo voluto integrare le competenze che le due società hanno sviluppato in ambiti diversi e complementari”.
Gaetano Moschetto, ceo di Info Solution, ha detto: “Il ramo d’azienda dedicato alla consulenza tecnologica, con questa operazione, trova un nuovo rilancio in Enginium e GiGroup. Abbiamo scelto di cedere ad Enginium per l’affinità con Info Solution nella cultura e nei valori aziendali, e per le solide e concrete potenzialità di sviluppo del mercato. Il nuovo focus strategico di Info Solution è sempre rivolto all’innovazione, in particolare alla realizzazione di nuovi prodotti di qualità, nell’ambito dei veicoli autonomi, dello smart metering per un uso razionale delle risorse energetiche e nell’ambito medicale, con tecnologie che facilitano l’operatività nei processi automatizzabili per la sanità”.