
Digital Technologies, società attiva nella digitalizzazione dei processi aziendali e delle tecnologie esponenziali e innovative (quali Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Augmented Reality, blockchain ecc.), ha emesso un nuovo prestito da un milione di euro. Lo ha sottoscritto HI CrescItalia Pmi Fund, gestito da Hedge Invest sgr (si veda qui il comunicato stampa). Il prestito obbligazionario, a cedola fissa e di tipo senior unsecured, ha una durata di 5 anni con scadenza 31 dicembre 2026 e un piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di pre-ammortamento di 12 mesi. Swiss Merchant Corporation, boutique finanziaria svizzera, ha assistito l’emittente in qualità di advisor dell’operazione.
Digital Technologies, con sede a Milano, è attiva sul territorio nazionale (con uffici a Torino, Genova, Piacenza) e internazionale (tre le sedi all’estero, in Spagna, Svizzera e Cina). La società affianca le aziende clienti nella trasformazione digitale dei propri processi interni, mediante una doppia gamma di soluzioni, basate rispettivamente su tecnologie tradizionali ed esponenziali, combinate ad un approccio di natura consulenziale, supportandole durante tutto il processo di innovazione. Digital Technologies nel gennaio 2020 è diventata una benefit company, società specializzata in soluzioni innovative per le aziende.
La società ha chiuso il 2020 con ricavi per 7,5 milioni di euro, un ebitda di 1,02 milioni e una posizione finanziaria netta di 719 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
I proventi del prestito obbligazionario appena emesso sono destinati a finanziare il processo di crescita della società e delle controllate. Ricordiamo che nel gennaio 2021 Digital Technologies aveva emesso il suo primo minibond, del valore di 2,5 milioni, sottoscritto sempre da HI Crescitalia (si veda altro articolo di BeBeez).
Stefano Baldini, ceo di Digital Technologies, ha commentato: “I proventi del prestito obbligazionario emesso serviranno a Digital Technologies per finanziare la crescita esterna, in riferimento al piano di acquisizioni al 2026”.
Paolo Massi, gestore di HI CrescItalia Pmi Fund, ha aggiunto: “L’emergenza sanitaria ha portato molte aziende a comprendere la valenza strategica della tecnologia e del digitale. Alla luce di ciò e dopo un anno di reciproca conoscenza, siamo lieti di continuare a sostenere Digital Technologies, un’azienda meritevole, innovativa e in crescita, operativa nel settore della digitalizzazione dei processi aziendali, segmento di mercato sempre dinamico e in crescita. Ci auguriamo che le nuove risorse possano contribuire a incrementare le dimensioni societarie e a consolidare il percorso di sviluppo nazionale e internazionale”.
HI CrescItalia Pmi Fund, fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest con la consulenza di CrescItalia Holding, è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane e privilegia società che si contraddistinguono per forti capacità gestionali e attivismo imprenditoriale, in presenza di un’adeguata struttura di bilancio e di un efficace sistema di governance.
L’ultima operazione risale alla fine dello scorso agosto, un direct lending da 2 milioni di euro concessi ad Agrostar, studio di progettazione e direzione levori in ambito agricolo (si veda altro articolo di BeBeez).
Quanto a Crescitalia, immediatamente prima di Natale ha collocato sul terzo mercato della Borsa di Vienna un minibond da 5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter Private Debt di BeBeez, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di private debt (e i rispettivi link)
pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore