L’asset manager statunitense Muzinich & Co. replica l’esperienza italiana nel settore dei minibond (si veda altro articolo di BeBeez) e apre l’ufficio di Madrid dal quale gestirà un analogo fondo dedicato al debito delle piccole e medie imprese spagnole e portoghesi, battezzato Iberian Private Debt (scarica qui il comunicato stampa).
Lo scrive oggi MF-Milano Finanza, precisando che il fondo è una SICAV-SIF lussemburghese che si rivolge ad aziende in salute e non in fase di start up, con ricavi dai 50 ai 500 milioni di euro e un ebitda di almeno 7,5 milioni. Come nel caso italiano, il fondo concentrerà la maggior parte degli investimenti nei settori manifatturiero, beni di consumo, alimentare, lusso, retail, healthcare, comunicazioni, trasporto e servizi per le aziende. Saranno esclusi i settori immobiliare, banca/finanza e high-tech.
A capo del team di gestione del fondo, che ha target di raccolta di 200 milioni di euro, è stato nominato Rafael Torres Boulet, proveniente dall’operatore londinese di private equity Hutton Collins e con un passato in Mercapital a Madrid e nell’area credit&leveraged finance di Merrill Lynch a Londra.
Il fondo sarà gestito in partnership con Arcano, gruppo di consulenza finanziaria spagnolo con presenza internazionale, la cui divisione di asset management è specializzata in investimenti in private equity e in debito.