E’ iniziata nei giorni scorsi la raccolta del fondo Equita Private Debt II (si veda qui il comunicato stampa). Si tratta del secondo fondo di private debt targato Equita Group e del primo gestito da Equita Capital sgr, la sgr lanciata da Equita Group nel settembre scorso (si veda altro articolo di BeBeez). Equita aveva preannunciato fin dal novembre 2018 il lancio del nuovo fondo (si veda altro articolo di BeBeez) e nel settembre scorso era stata più precisa, indicando che sarebbe uscito entro la fine di quest’anno (si veda altro articolo di BeBeez).
Il veicolo ha una raccolta target di 200 milioni di euro. In aggiunta ai sottoscrittori del primo fondo, dai quali è attesa una significativa partecipazione anche al secondo, la raccolta si concentrerà su soggetti appartenenti al mondo previdenziale in senso lato, assicurativo e ai fondi di fondi, sia italiani che esteri. Paolo Pendenza, responsabile delle attività di private debt di Equita Capital sgr, ha dichiarato: “Il nostro posizionamento di mercato, unico in Italia, ci ha consentito di completare il percorso d’investimento nei tempi programmati, conseguendo risultati molto positivi e posizionandoci in modo ottimale per la raccolta del nostro secondo fondo. Ci attendiamo un first closing nei primi mesi del 2020 e di chiudere la raccolta entro i dodici mesi successivi”.
Il secondo fondo seguirà una strategia d’investimento del suo predecessore Equita Private Debt Fund, investendo prevalentemente in finanziamenti senior unitranche e subordinati a supporto di operazioni di private equity, con scadenze comprese tra 5 e 7 anni e ammortamento bullet. Anche i rendimenti attesi saranno in linea con quelli del primo fondo, oramai totalmente investito, che vanta un rendimento atteso lordo pari a circa 9,5%.
L’ultimo investimento del fondo EPD è stata la sottoscrizione annunciata ieri di un prestito obbligazionario senior da 7 milioni di euro per finanziare l’acquisizione di Primo Group da parte di Aksìa Group sgr, oltre all’acquisizione di una quota di minoranza del capitale sociale di Primo Group, in cui ha investito un milione di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Mentre in precedenza quest’anno il fondo ha investito a gennaio nel distributore italiano di pesce fresco e surgelato Panapesca al fianco di Xenon Private Equity (si veda altro articolo di BeBeez) mentre a marzo ha affiancato Orienta Partners e i soci fondatori partecipando al club deal che ha investito nel debito di Passione Unghie, azienda leader in Italia nei prodotti e accessori per decorazione, cura e ricostruzione delle unghie (si veda altro articolo di BeBeez).
Equita Private Debt Fund era stato lanciato nel 2016, guidato da Paolo Pendenza e gestito da Equita sim in collaborazione con Lemanik Asset Management.Tra il 2016 e il 2017 Equita Private Debt Fund ha raccolto 100 milioni di euro da investitori istituzionali come banche, assicurazioni e family office.
Equita Private Debt Fund è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data
(scopri qui come abbonarti a soli 110 euro al mese)