Genesys, leader nelle soluzioni relative ai contact center, ha annunciato che Hellman & Friedman ha acquisito per circa 900 milioni di dollari una partecipazione significativa nella società dagli esistenti azionisti (si veda Businesswire). L’investimento sta a fronte di un EV di circa 3,8 miliardi di dollari e fa di Genesys una delle più grandi software company del mondo. A valle dell’investimento Permira (che aveva rilevato Genesys da Alcatel-Lucent nel 2012), Technology Crossover Ventures e gli altri investitori esistenti continueranno a detenere la maggioranza della società. La Genesys Customer Experience Platform è in grado di migliorare in maniera sostanziale l’efficienza e l’efficacia del marketing delle vendite e dei servizi dei clienti che sono più di 4.700 distribuiti in oltre 120 paesi. Tra di essi la maggioranza delle aziende comprese tra le Fortune 500. Il software consente di migliorare i contatti tra le aziende che lo utilizzano e i loro clienti. Paul Segre, Ceo di Genesys ha dichiarato che dopo quattro anni durante i quali Permira ha aiutato molto nella crescita della società, l’investimento di Hellman & Friedman rappresenta una sorta di validazione della strategia fino a qui perseguita e sarà di ausilio per accelerare la crescita futura. Advisor di Genesys è stato Qatalyst Partners. Hellman & Friedman ha uffici a San Francisco, New York e Londra. Dalla sua Fondazione nel 1984 ha raccolto oltre 35 miliardi di dollari di “committed capital”.
Battery Ventures, ha effettuato un significativo investimento in Clubessential, fornitore di software web-based per il golf, le amministrazioni cittadine, circoli marinari e altri club privati. Clubessential ha intenzione di utilizzare il denaro raccolto per accelerare la crescita investendo nel marketing e nella innovazione di prodotto oltre che in acquisizioni. I termini dell’operazione non sono stati resi noti (si veda marketwired). Clubessential, con base a Cincinnati, vende applicazioni front e back end “software-as-a-service” (SaaS) a club privati per la gestione dei vari aspetti operativi. Il prodotto principale della società è una suite di moduli volti a gestire l’automazione dei rapporti tra il club e I suoi membri oltre che gestirne il data base. Il prodotto, denominato “Clubessential Unified Suite”, è una soluzione chiavi in mano che consente ai membri di effettuare il log-in al sito del club, consultare il proprio conto, fare prenotazioni o aggiornare il proprio profilo. La back-end suite include un Sistema complete per la gestione dell’amministrazione del club, del commercio interno con i ristoranti e qualunque altro punto vendita. La società offre inoltre il customer-relationship management, le applicazioni per il mobile oltre ai sistemi di pagamento on-line. Clubessential è stata fondata nel 1998 e ha uno staff di circa 175 persone distribuite tra Cincinnati, Austin, Raleigh, Kansas City e Boston. Battery Ventures ha uno storico di investimenti in società di software specializzate in nicchie di mercato. Clubessential vanta un tasso di crescita importante nel mercato dei club privati che risulta estremamente frammentato e secondo l’opinione di Battery Ventures potrebbe rappresentare una piattaforma adatta allo sviluppo di una concentrazione di mercato. Battery Ventures, fondata nel 1983, investe in società che tra il seed e il private equity.
LVMH ha annunciato di aver acquisito una partecipazione di minoranza nella sud-coreana CLIO Cosmetics, inserendosi nell’onda degli investitori occidentali che scommettono sull’attuale boom dei prodotti di bellezza sud-coreani in Cina (si veda Reuters). L’annuncio che parla dell’investimento in Clio da parte di L Capital Asia (braccio operativo locale di LVMH) non cita la percentuale né l’ammontare dell’investimento. Stando però a fonti vicine al deal, L Capital avrebbe investito 50 milioni di dollari per una partecipazione pari al 7% aggiungendo che sembrerebbe prevista una Ipo per il prossimo anno. Stando al governo sud-coreano, il loro paese occuperebbe il secondo posto dopo la Francia nel settore della cosmesi in Cina avendo superato gli 1,1 miliardi di dollari di esportazioni. Solo una settimana fa Goldman Sachs Group Inc e Bain Capital Private Equity hanno acquisito una partecipazione di maggioranza nella società di cosmesi Carver Korea (Si veda precedente di Bebeez).