Il produttore cinese di auto Zhejiang Geely Holding Group Co farà un’offerta per la malese Proton Holdings Bhd, così riportano due fonti vicine alla problematica secondo Reuters
(si veda dealstreetasia). Come parte del deal, nelle discussioni col proprietario di Proton, la conglomerata malese DRB-Hicom Bhd, Geely con sede a Hangzhou, che detiene la svedese Volvo, si è offerta di trasferire in Proton le ultime tecnologie appunto sviluppate in Volvo.
DRB-Hicom aveva dichiarato all’inizio di questo mese che era in attesa di offerte di produttori di auto stranieri per una partnership strategica con Proton. Proton, fondata nel 1983 dall’ex premier malese Mahathir Mohamad, ha ricevuto 1,5 miliardi di ringgit ($338.2 milioni) di aiuti governativi un anno fa sotto la condizione di implementare un piano di turnaround e di trovare un partner straniero per essere aiutata nella ricerca e sviluppo. Tra i potenziali offerenti dovrebbero esserci Peugeot, la giapponese Suzuki Motor Corp e la francese Renault SA. Si suppone che Geely di essere di grande ausilio per Proton per trasferirle la propria esperienza per entrare nei paesi con la guida a destra come Malaysia, UK, India e Australia. Le vendite dei modelli GC9 e del SUV Boyue sono stati di ausilio a Proton per raggiungere vendite oltre le 700.000 in Cina l’anno scorso. Naturalmente una partnership significativa con Proton consentirebbe a Geely di entrare nel mercato globale delle auto con guida a destra che ogni anno assorbe 8 milioni di veicoli.
Restaurant Brands si trova molto vicina a acquisire Popeyes Louisiana Kitchen per 1,8 miliardi di dollari. Le azioni di Popeyes Louisiana Kitchen sono salite del 19% toccando un massimo ogni tempo dopo che Restaurant Brands, nel cui portafoglio spiccano Burger King e Tim Horton ha annunciato l’operazione (si veda cnbc). Restaurant Brands pagherà 79 dollari per azione in cash per la catena di ristoranti Popeyes, con un premio del 27% rispetto alla media dei trenta giorni di trattazione precedenti l’annuncio. La transazione ci si aspetta venga chiusa entro la fine di aprile. Dopo il closing, Popeyes continuerà ad essere gestita in maniera indipendente negli Stati Uniti. Daniel Schwartz, chief executive officer di Restaurant Brands ha enfatizzato come con questa acquisizione, venga aggiunto al portafoglio di Restaurant Brands un marchio che ci si aspetta abbia importanti prospettive di crescita sia negli Stati Uniti che all’estero. L’acquisizione verrà finanziata in parte con liquidità esistente e in parte con un finanziamento erogato da J.P. Morgan Chase e Wells Fargo.