HGGC, private equity dedicato alle aziende middle market, ha acquisito la britannica Cynergie, specialista nei servizi relativi alle attività regolatorie. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. HGGC integrerà Cynergie con la società già nel suo portafoglio Davies Group Ltd, specialista nell’outsourcing e amministratore di terze parti. Si veda PeHub. Si tratta del primo add-on per Davies volto ad espandere il già cospicuo set di capacità dell’azienda e diventerà una divisione specialistica della stesa Davies. Il senior management team di Cynergie entrerà in Davies, con Mark Parnaby alla guida dell’azienda come Managing Director, direttamente alle dipendenze di Dan Saulter, CEO di Davies. Quest’ultimo ha dichiarato che questa acquisizione ha alla base il desiserio di offrire una gamma di soluzioni sempre più ampia ai clienti di Davis oltre all’enorme vantaggio di portare in Davies il talento del team di Cynergie. Fondata nel 2001 e basata a Peterborough e Birmingham, in UK, Cynergie fornisce servizi di compliance in satori caraterizzati da un alto livello di regolamentazione incluso quello assicurativo, quello dei servizi finanziari e delle utilities.
Altus Capital Partners, private equity specializzato sul settore manifatturiero nord americano, ha ceduto PRISM Plastics Inc a una controllata di Marmon Engineered Components Company. I termini finanziari non sono stati resi noti. Con sede in Michigan, PRISM è un produttore di plastiche di alta precisione, Si veda PeHub. Altus aveva acquisito PRISM nel giugno del 2014 ponendosi accanto ai fondatori per facilitare la crescita della società nel mercato delle plastiche di alta precisione. Durante il period di detenzione da parte di Altus, PRISM ha portato a termine una serie di iniziative volte alla crescita organica, oltre all’acquisizione nel giugno del 2016 di Tech Molded Plastics, società con sede in Pennsylvania dedicata alle plastiche di precisione. L’acquisizione ha praticamente raddoppiato le dimensioni di PRISM oltre ad aggiungere alla capacità produttiva delle lavorazioni prima date in outsourcing. Il Co-Founder e Senior Partner di Altus Gregory L. Greenberg ha dichiarato che il team di Altus riconosce la forza e il posizionamento di Prism nell’industria oltre alle capacità del team, dicendosi quindi convinto che la futura collaborazione di Prism con Marmon non potrà che essere produttiva di sinergie importanti. Miller Johnson si è occupato degli aspetti legali dell’iniziale investimento di Altus, della successiva acquisizione oltre che di questa transazione. Si tratta del secondo exit di Altus nel 2017 dopo la cessione di Rocla Concrete Tie durante lo scorso gennaio. Sul fronte opposto val la pena di ricordare l’acquisizione nello scorso febbraio di Max Environmental Technologies.
Il private equity finnico Sentica Partners ha effettuato il closing del suo quinto fondo di buyout a 185 milioni di euro. Si veda realdeals. Tra i nuovi investitori menzioniamo Access Capital Partners, Rothschild e LähiTapiola. Gli investitori stranieri pesano per il 45 per cento del capitale committed. La gran parte del capitale è venuta dagli investitori già presenti nello scorso fondo che includono istituzionali finnici e fondi di fondi europei quali Akina Partners, Finnish Industry Investment, Elo Mutual Pension Insurance, Ilmarinen Mutual Pension Insurance Company, Etera Mutual Pension Insurance Company e lo European Investment Fund. La raccolta segue i 129,2 milioni del quarto raccolto nel 2014. La società aveva raccolto 119,5 milioni per il terzo, 42,2 milioni per il Sentica Growth II e 10 milioni per il Sentica Health Technology I. La strategia del fondo sarà quella dei predecessori con un focus sulle aziende finniche con un fatturato tra i 10 e i 100 milioni di euro. Tra i deal recenti del fondo c’è l’exit dalla società attiva nell’healthcare Pihlajalinna, dalla catena di fast food Kotipizza e dalla catena di low cost reatail store Puuilo.