Nestlé ha raggiunto un accordo per la cessione dei suoi marchi di caramelle fabbricati in Nuova Zelanda all’australiano Quadrant Private Equity, con sede a Sydney, per un importo non divulgato in seguito alla revisione da parte del gigante alimentare globale della sua attività dolciaria in Australia e Nuova Zelanda. Si veda dealstreetasia. In una dichiarazione pubblicata sul suo sito web, Nestlé New Zealand ha dichiarato di aver raggiunto un accordo per vendere a Quadrant i marchi di dolciumi neozelandesi Mackintosh’s, Heards, Black Knight e Fabulicious Red Licorice. La società venderà anche altri marchi come Life Savers e Oddfellows a Quadrant, che intende continuare a produrre questi marchi locali in Nuova Zelanda. L’accordo con la Nuova Zelanda arriva sei mesi dopo che Nestle ha accettato di vendere la sua attività dolciaria statunitense alla Ferrero italiana a gennaio per 2,8 miliardi di dollari. “In seguito a una revisione delle attività di pasticceria di Nestlé in Australia e Nuova Zelanda, Nestlé sta cercando di concentrarsi sui suoi principali marchi di cioccolato, prodotti da forno in Nuova Zelanda”, ha affermato la società. Si concentrerà anche sui prodotti culinari della sua fabbrica Wiri, tra cui zuppe Maggi, mix di ricette e una vasta gamma di prodotti per il servizio di ristorazione professionale utilizzati sia in Nuova Zelanda che esportati a livello globale. Come risultato della vendita, Nestlé ha dichiarato che fino a 55 ruoli saranno licenziati da una forza lavoro di oltre 270 persone. Nestle spera di raggiungere questa riduzione attraverso licenziamenti volontari in prima istanza e a tutto il personale interessato verrà offerto un generoso pacchetto di uscita e accesso ai servizi di outplacement. Per Quadrant di Sydney, la mossa arriva a meno di un anno dall’acquisizione di Darrell Lea (società con 91 anni di storia dalla famiglia Quinn per circa 160 milioni di dollari).
Ele.me, la piattaforma di distribuzione alimentare acquisita da Alibaba Group Holding Ltd., è alla ricerca di 2 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti per aiutare nella sua lotta contro Meituan Dianping, hanno detto persone che hanno familiarità con la questione. Si veda dealstreetasia. La società cinese sta cercando fondi da potenziali investitori come le società di venture capital per espandere un’attività che sta bruciando enormi quantità di denaro, secondo le persone, che hanno chiesto di non essere nominate perché la questione è privata. Sebbene non sia chiaro quanto grande sia la quota disponibile in Ele.me, che è stata valutata in 9,5 miliardi di dollari nell’acquisizione di aprile di Alibaba, gli investitori otterrebbero un pezzo di una società candidata a una futura offerta pubblica iniziale, hanno aggiunto le persone. Ele.me e Meituan stanno subendo enormi perdite in quanto offrono forti sconti sugli ordini di cibo per attirare gli utenti in un’aspra lotta per la quota di mercato. Mentre ciò abbassa i prezzi per i clienti, entrambe le società devono mantenere i pagamenti agli eserciti di conducenti su motocicli che effettuano le loro consegne. Il mercato dei servizi on-demand in Cina è in aumento mentre le persone si rivolgono sempre più ai loro smartphone per ordinare pasti, pianificare trattamenti di bellezza e assumere collaboratori domestici. È anche strategicamente importante per Alibaba e Tencent Holdings Ltd., uno dei principali sostenitori di Meituan, come mezzo per promuovere i rispettivi servizi di pagamento. Alibaba ha rifiutato di commentare a nome di Ele.me. Mentre Alibaba ha acquistato il resto di Ele.me quest’anno, il fondatore Zhang Xuhao rimane presidente della compagnia e la gestisce in modo un po’ indipendente. Meituan stesso sta marciando verso un’offerta pubblica iniziale che è stata valutata come un valore per l’azienda a 60 miliardi di dollari.
Lo specialista dei gas industriali Messer e CVC Capital Partners Fund VII (“CVC”) hanno concluso oggi un accordo con Linde AG per acquisire la maggior parte del business di gas di Linde in Nord America e alcune attività commerciali in Sud America. Questo il comunicato ufficiale. Con circa 5.100 dipendenti, le società del Nord e del Sud America acquisite hanno generato un fatturato di 1,7 miliardi di USD (1,4 miliardi di EUR) e un EBITDA di poco superiore a 360 milioni di USD (305 milioni di EUR). Il prezzo di acquisto di 3,3 miliardi di dollari (2,8 miliardi di euro) sarà soggetto ad abituali adeguamenti in chiusura. La transazione è subordinata al completamento della prevista fusione delle due società di gas industriali, Praxair e Linde, e l’approvazione da parte delle autorità competenti antitrust. La joint venture tra Messer e CVC Fund VII si chiamerà MG Industries e opererà sotto il marchio Messer. Come parte della transazione, Messer, il più grande specialista al mondo gestito privatamente per i gas industriali, contribuirà con le sue società operative dell’Europa occidentale in MG Industries. Queste operazioni in Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Benelux, Danimarca e Germania occupano 780 persone e hanno generato un fatturato 2017 di 334 milioni di euro. Con 5.675 dipendenti in tutto il mondo, Messer ha realizzato ricavi per il 2017 superiori a 1,2 miliardi di euro. “Nel creare questa partnership strategica, stiamo cogliendo un’opportunità unica per tornare ai mercati del Nord e del Sud America e creare un attore globale nel settore dei gas industriali”, ha affermato Stefan Messer, proprietario e CEO del Gruppo Messer, con sede a Bad Soden, Germania. Nel corso della sua ristrutturazione nel 2004, il Gruppo Messer ha ceduto le sue partecipazioni nordamericane alla francese Air Liquide SA. “Grazie alla nostra esperienza nel settore e al forte know-how ingegneristico e applicativo, nonché alla competenza operativa e alla rete globale fornita da CVC, continueremo a far crescere le attività acquisite insieme ai suoi dipendenti altamente esperti e motivati.” Alexander Dibelius, Managing Partner e Head of DACH di CVC ha aggiunto: “Questa è un’entusiasmante opportunità per creare un nuovo attore globale nel settore dei gas industriali attraenti. Siamo lieti di collaborare con Messer e la famiglia Messer con cui abbiamo un lungo una relazione affidabile di lunga data, le cui competenze ingegneristiche e il know-how applicativo saranno, tra l’altro, aspetti critici nell’ulteriore crescita delle aziende acquisite in futuro. “