Hg ha annunciato di aver proceduto al closing del suo Hg Saturn 1 Fund (“Saturn”), un fondo di buyout dedicato alle grandi aziende di software europee, con un hardcap di 1,5 miliardi di sterline. Si veda dealadvisors. Questo fondo è la naturale prosecuzione della strategia di successo fin qui perseguita da Hg che la ha portata a recitare un ruolo di primissimo piano sul mercato tecnologico europeo. L’obbiettivo del fondo è quello di investire in società target il cui EV sia un miliardo di sterline o più, con una necessità di equity superiore ai 500 milioni di sterline con lo stesso business model già utilizzato da Hg con i suoi fondi esistenti Hg8 e Mercury 2. Il team di Hg di 50 investitori e partner operativi è il più grande in Europa e, negli ultimi venti anni, Hg è diventata leading investor nel business del Software-as-a-Service e nell’application software nella regione essendo stata protagonista in 9 dei 20 più grandi buyout di aziende di software europee Oggi, la somma del fatturato degli investimenti tecnologici di Hg, ne fa la terza azienda di software in Europa.
Equistone Partners Europe (“Equistone”), uno dei principali investitori europei di private equity in aziende medie, ha presentato un’offerta vincolante per l’acquisizione dell’intera attività di Courir. Qui il comunicato ufficiale. Il valore del capitale netto di questa offerta è di 283 milioni di euro. In questo contesto, Equistone Partners Europe è entrata oggi in trattative esclusive con Groupe Go Sport. Il completamento di questo progetto rimane soggetto alla consultazione degli organi di rappresentanza dei dipendenti e alle autorità antitrust competenti.
Il completamento di questa transazione potrebbe avvenire nel corso del primo semestre del 2019.
Veronis Suhler Stevenson (“VSS”), ha annunciato oggi un investimento di minoranza in GreenSlate, una piattaforma di software di contabilità e paghe basata su cloud, leader per l’industria dell’intrattenimento. Si veda prnewswire. GreenSlate è stata fondata nel 2004 dal CEO John Finn e ha sede a New York con uffici a Delhi , Los Angeles , Atlanta , New Orleans e Albuquerque. La società supporta molti dei principali creatori e case di produzione del mondo che producono contenuti per Netflix, Amazon, Facebook, Paramount, Sony, HBO, Discovery, Red Arrow Studios e altri. Le soluzioni e i servizi software di GreenSlate comprendono gestione dei salari, contabilità di produzione, pagamenti residui, amministrazione delle prestazioni, assicurazione e servizi di credito d’imposta. “Vediamo molteplici opportunità per ottimizzare ulteriormente il business della produzione di contenuti e offrire maggiore efficienza ai nostri clienti. Negli anni a venire, continueremo a vedere la crescita dalla nostra espansione geografica oltre all’espansione del nostro set di prodotti per continuare a supportare alcuni dei più innovativi clienti: le società di produzione a più alta crescita nel nostro settore. Gli investimenti e l’esperienza di VSS nel nostro settore forniranno risorse aggiuntive per accelerare il nostro impegno nella ricerca e sviluppo e realizzare pienamente il prossimo capitolo della crescita della nostra azienda “, ha dichiarato John Finn , CEO di GreenSlate.