BlackRock è diventato l’ultimo investitore di private equity ad aver investito nei marchi supportati da Authentic Brands Group (ABG). Si veda qui altassets. L’azienda diventa il più grande investitore in ABG attraverso il suo fondo dedicato agli investimenti a lungo termine, facendone il suo primo investimento. Il portafoglio di ABG copre i canali di vendita al dettaglio di lusso e di fascia media ed è cresciuto dalla sua fondazione nel 2010 per raggiungere quasi $ 10 miliardi di vendite annuali in oltre 70 paesi. I suoi marchi includono Marilyn Monroe, Elvis Presley, Shaquille O’Neal, Juicy Couture e Aéropostale, nonché la sua acquisizione più recente Herve Leger. La società afferma di avere un focus chiave sull’espansione nel mercato cinese. Leonard Green ha acquisito una quota di maggioranza in Authentic Brands nel 2010 con un accordo da $ 250 milioni, mentre Lion ha investito nel 2016 e General Atlantic un anno dopo. Si diceva che la società stesse preparando una IPO nel 2015, ma non ha fatto annunci ufficiali sul processo e da allora è rimasta nelle mani del private equity. Le recenti acquisizioni di ABG includono Sports Illustrated, che ha acquistato con un accordo da 110 milioni di dollari a maggio. André Bourbonnais, responsabile globale del capitale privato a lungo termine presso BlackRock, ha dichiarato: “Siamo lieti di avere ABG come primo investimento di LTPC (Long Term Private Capital). BofA Merrill Lynch è stato il consulente finanziario esclusivo di BlackRock LTPC.
DW Healthcare Partners ha effettuato il primo investimento dal suo quinto fondo da $ 610 milioni raccogliendo una quota di maggioranza nel settore dei dispositivi medici per il trattamento dell’emicrania Cefaly Technology. Si veda qui altassets. Il dispositivo Cefaly viene applicato esternamente dal paziente sulla fronte per fornire impulsi elettrici al nervo trigemino, un componente critico del sistema nervoso coinvolto in quasi tutte le emicranie. Gabe Becher, preside di DWHP, ha dichiarato: “L’emicrania è purtroppo una malattia neurologica estremamente diffusa e difficile da trattare. DW ha effettuato il closing del suo quinto fondo lo scorso mese avendo raccolto $610 mil, un enorme balzo delle dimensioni del suo precedente quarto fondo per il quale il closing era stato effettuato a $295 mil. La società ha dichiarato di aver pianificato di continuare la sua strategia basata sul focalizzarsi sulle medie aziende sanitarie del Nord America, facendo investimenti azionari tra $ 20 milioni e $ 60 milioni in aziende con almeno $ 5 milioni di EBITDA. Dal 2003 l’azienda supporta 34 piattaforme e 52 componenti aggiuntivi e ha un team di oltre 27 professionisti negli uffici in Ontario e Utah .