Carlyle Group, scrive Unquote, ha acquisito la società svedese di sottotitolazione, Broadcast Text International da VALEDO Partners. Carlyle ha così preso il 90 % di ITV, dall’intera partecipazione di VALEDO, attraverso il suo fondo, lanciato nel 2007, Carlyle Europe Technology Partners II, ed è l’unico investitore istituzionale nella società. Il management, che possiede il rimanente pacchetto di azioni, ha aumentato la propria partecipazione nella transazione. Carlyle intende continuare a espandere l’azienda a livello internazionale, con una particolare attenzione agli Stati Uniti.
I fondi di private equity Blackstone e Lion Capital, che avevano unito le forze per un’offerta congiunta, sembrano ormai destinati a perdere nella gara per l’acquisto dei marchi di bevande di GlaxoSmithKline, Lucozade e Ribena. L’accordo, come riporta Reuters, pare verrà siglato con la giapponese Suntory Beverage & Food Group. GSK aveva annunciato ad aprile la volontà di cedere questo asset, per concentrarsi sui prodotti farmaceutici. Suntory potrebbe pagare più di 1 miliardo di sterline (1,19 miliardi di euro) per i due marchi Lucozade e Ribena che entrerebbero a far parte del gruppo che già possiede Schwepps, Orangina e Yamazaki whisky.
Target Partners e Shortcut Ventures hanno investito 2 milioni di euro in Tado, la app per il riscaldamento. Monaco verrà così riscaldata con Tado, quest’anno; la società fornisce una app che offre un controllo intelligente di riscaldamento attraverso la regolazione del riscaldamento che verrà fornito sulla base del comportamento dei suoi abitanti. Entrambi i fondi avevano già precedentemente investito nella app, per sostenere e lanciare il prodotto, a novembre 2011. Si tratta del quarto investimento di Target Partner che quest’anno ha investito già 2 milioni di euro in Finanzchef, società in fase di avviamento che offre servizi finanziari online. Shortcut Ventures, basata ad Amburgo, attualmente detiene quattro società in portafoglio.