IFC (World Bank) e ADM Capital, specializzato negli investimenti in asset in distress in Asia e Europa, hanno lanciato una piattaforma dedicate al finanziamento delle società in crisi finanziaria in Asia (scarica qui il comunicato stampa). La piattaforma agirà come una rete di sicurezza volta a essere di ausilio alle pmi della regione che hanno ancora un solido business,ma si trovano in disequilibrio finanziario, Somei, questo il nome della piattaforma di ADM, finanzierà a medio-lungo termine le pmi in crisi. Somei limiterà il rischio per i finanziatori di queste pmi, attraverso lo strumento della over-collateralization offrendo anche un modesto upside, grazie alla partecipazione agli utili. IFC e un’altra istituzione finanziaria hanno investito 50 milioni ognuno di seed capital nella piattaforma Somei. Ci si aspetta che la piattaforma operi in Cambogia, Cina, Indonesia, Mongolia, Myanmar, Filippine, Tailandia e Vietnam con operazioni tra i 10 e i 15 milioni di dollari con una scadenza tra i tre e i cinque anni.
August Equity ha siglato il closing della cessione di Funeral Services Partnership a Montagu Private Equity (scarica qui il comunicato stampa). Il valore del deal non è stato reso noto. August Equity aveva acquisito FSP nel settembre del 2009 al fine di creare il terzo attore idel Regno Unito nel settore del servizi funerari. La società, dopo l’acquisizione l’anno scorso di 47 punti vendita di LM Funerals, è cresciuta dalle 24 filiali del momento dell’acquisizione del 2009 sino alle attuali 131. L’operazione di August Equity rappresenta un chiaro esempio di consolidamento di un mercato molto frammentato. Lo stesso August ha annunciato contestualmente il lancio della raccolta del suo quarto fondo di private equity con un target di 200 milioni di sterline.
Il fondo sovrano russo Russian Direct Investment Fund e il fondo sovrano vietnamita State Capital Investment Corporation hanno siglato un memorandum di intesa per effettuare insieme investimenti di reciproco interesse strategico (scarica qui il comunicato stampa). RDIF e SCIC investiranno 250 milioni di dollari ciascuno nella nuova piattaforma di investimento. La firma dell’accordo è avvenuta ieri a Mosca alla presenza del primo ministro russo, Dmitry Medvedev, e del primo ministro vietnamita, Nguyen Xuan Phuc.