AMERICA DEL NORD
RICHMOND (USA): Activation Capital, un’organizzazione per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione con sede a Richmond, Virginia, ha annunciato il lancio di Frontier BioHealth. Frontier BioHealth è un programma educativo e di supporto progettato per fornire formazione, tutoraggio mirato e creazione di relazioni per aiutare a espandere le aziende farmaceutiche, biotecnologiche, di dispositivi medici e di prodotti di consumo incentrati sulla salute. Guidata dal CEO Chandra Briggman, Activation Capital è un’organizzazione per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione che fornisce capitale sociale, conoscenza e finanziario a cluster, organizzazioni di supporto agli imprenditori e imprenditori, accelerando il loro progresso attraverso lo sviluppo e la maturazione. Mira a far crescere le scienze della vita e altre innovazioni tecnologiche avanzate promuovendo la ricerca scientifica, la commercializzazione e lo sviluppo dell’ecosistema che attrae e crea posti di lavoro e aziende.
ASIA
ABU DHABI (EAU): Lunate, il gestore di investimenti alternativi con sede ad Abu Dhabi, e Blue Owl Capital, la società di gestione patrimoniale alternativa quotata al NYSE, hanno acquistato una partecipazione di minoranza nella società di private equity sanitaria Linden Capital Partners. Si veda qui zawya. L’accordo è stato finalizzato attraverso la piattaforma GP Strategic Capital di Blue Owl e Lunate, tramite la loro joint venture; i termini della transazione non sono stati resi noti. La partecipazione passiva nella Linden con sede a Chicago sosterrà la crescita della sua piattaforma di investimento e lo sviluppo di iniziative strategiche, si legge in una nota. Linden ha in gestione circa 8 miliardi di dollari di asset normativi e ha investito in oltre 45 aziende sanitarie in oltre 350 transazioni. Linden investe in piattaforme del mercato medio nei sottosettori mirati dei servizi sanitari, dei prodotti medici e della distribuzione specializzata. Nel febbraio 2024, la piattaforma GP Strategic Capital di Blue Owl ha formato una joint venture con Lunate, per investire in gestori di investimenti del mercato privato. Con sede nel mercato globale di Abu Dhabi, Lunate è di proprietà di Chimera Investment LLC, società sostenuta da sovrani di Abu Dhabi, che gestisce asset per 105 miliardi di dollari.
MUMBAI (INDIA): Avendus, la principale banca d’investimento indiana per operazioni di venture capital, ha lanciato un’altra mossa sbalorditiva. L’azienda sta preparando il terreno per raccogliere l’incredibile cifra di 350 milioni di dollari per il suo nuovo fondo di private equity: Future Leaders Fund III. Si veda qui digitalLa notizia è stata confermata mercoledì e promette di aggiungere più carburante al già vivace ecosistema delle startup indiane. Immergiamoci nei sei punti chiave che definiscono l’ultimo gioco di potere di Avendus. Sulla buona strada per rafforzare la posizione dell’India nel panorama globale delle startup, il Future Leaders Fund III di Avendus è destinato a diventare il salvadanaio che alimenta le migliori prospettive di investimento del paese. Il fondo fissa un livello elevato per l’azienda con sede a Mumbai, promettendo di garantire una presenza formidabile nelle iniziative che sostiene.
SINGAPORE: TVM Capital Healthcare, società di private equity sanitaria con sedi a Dubai e Singapore, ha dichiarato martedì di aver raccolto circa 250 milioni di dollari per il suo fondo che si concentra sugli investimenti nel settore sanitario dell’Arabia Saudita. Si veda qui zawya. TVM Capital ha dichiarato in un comunicato che il Fondo Afiyah ha raccolto il denaro da un gruppo di investitori dell’Arabia Saudita, del Consiglio di cooperazione del Golfo e di investitori europei, guidati da Jada, una società di fondi di fondi del Fondo di investimento pubblico (PIF) dell’Arabia Saudita. Ha aggiunto che il fondo dovrebbe includere coinvestimenti da parte di investitori che, secondo le previsioni, mobiliteranno un totale di 400-500 milioni di dollari in società dell’Arabia Saudita e internazionali con progetti di espansione nel regno. TVM Capital ha affermato che tra i primi investimenti del fondo ci sono la catena di cliniche di riabilitazione e cure post-acute con sede a Riyadh Baraya Extended Care e la società di cura delle ferite DEBx Medical con sede ad Amsterdam che si sta espandendo in Arabia Saudita.
SINGAPORE: La Halal Products Development Company (HPDC) dell’Arabia Saudita, una consociata interamente controllata dal Fondo di investimento pubblico (PIF) sostenuto dallo stato sovrano, ha investito in Believe, con sede a Singapore, un’azienda specializzata in cosmetici halal e prodotti per la cura personale. Si veda qui zawya. Come parte dell’accordo, Believe trasferirà la sua sede in Arabia Saudita, poiché il regno si propone come hub per l’esportazione di prodotti halal in tutto il mondo. Nel tentativo di localizzare le capacità di produzione di cosmetici e cura personale, HPDC creerà anche una fabbrica per produrre localmente i marchi di proprietà di Believe, oltre a fornire inizialmente servizi di produzione a contratto per marchi locali, prima di estendersi in futuro a nomi globali. L’investimento mira inoltre a trasferire capacità di ricerca e sviluppo per potenziare le aziende locali, in particolare le piccole e medie imprese, fornendo altri servizi a valore aggiunto insieme alla produzione a contratto, ha affermato HPDC.
EUROPA
LONDRA (INGHILTERRA): La società di private equity Energy Capital Partners acquisterà Atlantica Sustainable Infrastructure (AY.O), apre una nuova schedaper 2,56 miliardi di dollari in contanti, ha detto martedì l’azienda, in un accordo che darà al suo maggiore azionista i fondi per ridurre il suo debito. Si veda qui reuters. Atlantica, che ha avviato una revisione strategica nel febbraio dello scorso anno, riceverà 22 dollari per azione, un premio di quasi il 19% rispetto al prezzo di chiusura del 22 aprile, l’ultimo giorno di negoziazione prima che iniziassero le speculazioni su una possibile acquisizione da parte della società con sede nel Regno Unito.
PARIGI (FRANCIA): Ardian raccoglie 530 milioni per il terzo fondo Growth. La società di investimento supera il target di raccolta e raddoppia gli impieghi del fondo precedente. Boom degli imprenditori tra i sottoscrittori. Il focus degli investimenti sarà l’Europa continentale. Spazio anche all’Italia.