Ardian, player globale negli asset alternativi e investitore leader a livello mondiale nelle energie rinnovabili, ha stretto una partnership con le società di Software-as-a-Service (SaaS) Greenbyte e Pexapark per un importante aggiornamento dei suoi sistemi di gestione delle risorse digitali per le sue energie rinnovabili da 3,5 GW + portafoglio (si veda qui il comunicato stampa). Lavorando direttamente con i team di Greenbyte, una piattaforma software progettata per ottimizzare la produzione di energia rinnovabile attraverso portafogli globali, e Pexapark, un’azienda che si propone di far evolvere il “ sistema operativo ” per la gestione delle energie rinnovabili post-sussidio, Ardian Infrastructure ha deciso di implementare una piattaforma online di monitoraggio delle energie rinnovabili end-to-end a prova di futuro che aiuterà essa e i team di gestione delle sue piattaforme rinnovabili, a creare valore aggiuntivo e monitorare i rischi tecnici e di mercato in tandem. Questi obiettivi di gestione del rischio stanno crescendo in importanza e urgenza per investitori e operatori mentre il settore delle energie rinnovabili in tutto il mondo passa a una nuova fase operativa. Dieci anni fa, la maggior parte dei progetti beneficiava di sussidi a lungo termine. Oggi, l’eliminazione delle sovvenzioni in molti mercati significa che i ricavi delle attività e il rischio di prezzo devono essere gestiti attivamente attraverso accordi di acquisto di energia (PPA) e altri meccanismi di copertura dei ricavi.
JF Lehman & Company ha investito in Trillium Engineering, un’azienda di ingegneria specializzata in gimbal per telecamere per sistemi aerei senza pilota (si veda qui il comunicato stampa). I prodotti dell’azienda forniscono immagini per applicazioni geospaziali e di geolocalizzazione in tempo reale negli spettri visibile e infrarosso, per missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Il partner di JLFCO Steve Brooks ha dichiarato: “Riteniamo che Trillium si stia rapidamente affermando come fornitore leader di tecnologia gimbal per telecamere nel mercato in crescita degli UAS. L’amministratore delegato dell’azienda Mike Friedman ha aggiunto: “Riteniamo che il portafoglio di prodotti leader di mercato di Trillium, la base di clienti blue-chip e i contenuti consolidati sulle principali piattaforme UAS lascino l’azienda ben posizionata per beneficiare della significativa espansione prevista nel mercato senza pilota”.
Leeds Equity Partners, società di private equity con sede a New York focalizzata esclusivamente sugli investimenti nelle Knowledge Industries, ha stipulato un accordo definitivo per vendere Barbri a Francisco Partners (si veda qui il comunicato stampa). La transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2021, subordinatamente alle consuete condizioni e approvazioni normative. Barbri era stata ceduta a Leeds da Thomson Reuters. Da allora Barbri si è trasformata attraverso investimenti strategici in prodotti e sette acquisizioni fino a diventare il principale fornitore di formazione giuridica pratica in tutto il mondo. Fin dai suoi inizi come semplice fornitore di preparazione per test, Barbri ora fornisce una suite di prodotti completa che si rivolge all’intero ciclo di vita dell’educazione giuridica e, soprattutto, fornisce risultati mission-critical a studenti di giurisprudenza, scuole di legge, professionisti legali, professionisti del supporto legale e studi legali.
Aurelius Equity Opportunities ha annunciato l’acquisizione di AutoRestore da Belron International (si veda qui il comunicato stampa). AutoRestore, il principale fornitore del Regno Unito di servizi mobili di riparazione in caso di incidenti, integrerà le società del portafoglio Aurelius Rivus Fleet Solutions e Pullman Fleet Services che offrono offerte per flotte commerciali incentrate sui veicoli commerciali leggeri e veicoli commerciali pesanti, rispettivamente. Con sede a Rushden, Northamptonshire, AutoRestore è il principale fornitore del Regno Unito di servizi di riparazione di carrozzerie mobili a livello nazionale. Nata come divisione di Belron nel 2010, AutoRestore gestisce attualmente una flotta di oltre 130 furgoni per riparazioni mobili, fornendo oltre 30.000 riparazioni all’anno ai clienti B2B, comprese le società di assicurazioni e di gestione della flotta, oltre a espandere la sua offerta B2C. Attualmente fornendo servizi mobili di riparazione della carrozzeria in caso di incidente lo stesso giorno attraverso una rete di garage virtuali, AutoRestore trarrà vantaggio dall’operare insieme a Rivus, che vanta 55 sedi, supportate da 800 dipendenti e tecnici mobili che assistono le flotte commerciali con un focus sui veicoli commerciali leggeri.
Ambina Partners ha venduto Washify, un fornitore leader di software per punti vendita (POS) e di marketing per gli autolavaggi a DRB Systems, una società in portafoglio di New Mountain Capital (si veda qui il comunicato stampa). Durante il periodo di investimento quinquennale di Ambina, i ricavi di Washify sono aumentati di 22 volte su base puramente organica, guidati dal rilascio di prodotti innovativi e dall’espansione delle sue soluzioni basate su abbonamento. Ambina, in collaborazione con il management di Washify, ha guidato diverse iniziative strategiche tra cui il reclutamento dei dirigenti del team di gestione chiave. “Ambina ci ha supportato sin dalle prime fasi, sia come consulente che attraverso ulteriori round di finanziamento”, ha affermato Adam Korngold, ceo e fondatore di Washify. “Ambina ci ha aiutato a massimizzare il nostro potenziale concentrandoci sui ricavi ricorrenti e sul team building. Questo ci ha permesso di crescere di oltre l’80% all’anno durante il loro periodo di proprietà e di diventare un leader nel settore dei POS per autolavaggi “.
Harlem Capital ha annunciato il closing della raccolta del suo secondo fondo con 134 milioni di dollari di impegni, ben al di sopra dell’obiettivo di 100 milioni di dollari e del suo hard cap iniziale di 125 milioni di dollari (si veda qui il comunicato stampa). L’azienda è stata fondata nel 2015 dai parnter Henri Pierre-Jacques e Jarrid Tingle come un sindacato di business angel e ha poi lanciato il suo primo fondo di venture capital che a fine 2019 ha chiuso la raccolta con 40 milioni di dollari di impegni e che tuttora ha ancora capitali da investire sufficienti per altri 5 investimenti. A oggi in portafoglio il fondo ha partecipazioni nelle società di e-commerce Pangea, CashDrop, Malomo e Repeat; e nelle startup del benessere, Wellory, Expectful, Wagmo e Shine. Il 61% delle società del portafoglio del Fondo I di Harlem Capital sono guidate da dirigenti nei o latini, mentre il 43% è guidato esclusivamente da donne. Sebbene l’azienda sia stata fondata nel quartiere Harlem di New York City investe in startup in tutti negli Stati Uniti. Nel frattempo, con il Fondo II, sta spostando la sua attenzione sugli investimenti in fase di avviamento in società che sono post-prodotto, con l’obiettivo di investire tra 750k e 1,5 milioni di dollari e prendere una quota del 10% o più.