La newyorkese Blue Wolf Capital Partners ha annunciato il closing della raccolta del suo Blue Wolf Capital Fund V, raggiungendo l’hard cap. Il fondo è stato sottoscritto in eccesso con il forte sostegno degli investitori esistenti insieme a una base diversificata di nuovi partner, inclusi fondi pensione, dotazioni, fondazioni, fondi di fondi, family office e consulenti (si veda qui il comunicato stampa).A oggi Blue Wolf ha raggiunto così i circa 2,9 miliardi di dollari di asset in gestione. Il fondo proseguirà la strategia di investimento di Blue Wolf puntando a investimenti in società del mercato intermedio nei settori sanitario e industriale. “Siamo orgogliosi di aver chiuso il Fondo V con la partecipazione di investitori sia esistenti che nuovi, consentendoci di continuare a distribuire capitale nei nostri verticali principali”, ha affermato Adam Blumenthal, fondatore, presidente e amministratore delegato di Blue Wolf.
HIG Capital ha siglato l’accordo per acquisire Pixelle Specialty Solutions Holding, cartiera leader nelle soluzioni speciali a base di fibre in Nord America. A vendere è la società di investimento Lindsay Goldberg (si veda qui il comunicato stampa). Pixelle era stata fondata nel 2018 dalla stessa Lindsay Goldberg e da allora è diventata un gruppo con impianti in quattro stati degli USA, che gestiscono un totale di 11 macchine continue che producono più di un milione di tonnellate di carta all’anno. Timothy Hess, amministratore delegato di Pixelle, ha dichiarato: “ Insieme a Lindsay Goldberg, Pixelle ha sviluppato un portafoglio ampio e innovativo di marchi leader del settore nei mercati delle carte speciali e degli imballaggi sostenibili. In meno di quattro anni, abbiamo trasformato Pixelle nel principale produttore di carta incentrato sulle specialità del Nord America attraverso tre acquisizioni strategiche e l’attuazione di successo di un programma di miglioramento continuo. Ringraziamo Lindsay Goldberg per la loro partnership e attendiamo con impazienza il nostro prossimo capitolo con HIG Capital”.
Equinix ha completato il suo accordo per acquisire MainOne di data center e soluzioni di connettività dell’Africa occidentale per un valore aziendale di 320 milioni di dollari, segnando l’inizio della sua espansione nel continente africano (si veda qui privateequitywire). Il completamento di questa acquisizione accresce la strategia a lungo termine di Equinix di diventare un’azienda africana leader nel settore delle infrastrutture digitali carrier-neutral, essendo in grado di portare una gamma completa di tecnologie trasformative e connettività in Nigeria, Ghana e Costa d’Avorio. Questa acquisizione estenderà Platform Equinix all’Africa occidentale, offrendo alle organizzazioni con sede all’interno e all’esterno dell’Africa l’accesso ai mercati globali e regionali.
Savana, un’azienda medica globale che sviluppa tecnologie innovative di intelligenza artificiale (AI) per sbloccare il valore clinico incorporato nei dati clinici (come cartelle cliniche elettroniche e studi clinici), ha chiuso un round di finanziamento da 25 milioni di dollari guidato da Conexo Ventures, insieme a Knuru Capital e Aldea Venture (si veda qui privateequitywire). Anche gli investitori esistenti Seaya Ventures e Cathay Innovation hanno reinvestito nel round. Savana è una startup tecnologica sanitaria con sede a Madrid che utilizza l’IA per fornire conoscenze mediche basate su “prove del mondo reale” per migliorare la ricerca e costruire modelli predittivi per migliorare la vita dei pazienti.
L’investitore tech Main Capital Partners ha annunciato quattro acquisizioni di partecipazioni di maggioranza nelle società di software aziendali Nissen & Velten (ERP), texdata (ERP), aruba BI (BI) e Litreca (soluzioni finanziarie) (si veda qui il comunicato stampa). Le quattro società verranno ora unite per formare un nuovo gruppo globale di software aziendali che sarà noto come enventa. Queste quattro aziende hanno tutte un track record significativo e consolidato come leader di mercato nei propri settori, operando in tutto il panorama del software aziendale. Si concentrano sulla pianificazione delle risorse aziendali (“ERP”), sulla business intelligence (“BI”) e sulle soluzioni finanziarie operative come la gestione dei crediti e della tesoreria. enventa ora ha una forte presenza nella regione DACH, servendo il mercato tedesco delle PMI e delle aziende. Si prevede che i ricavi combinati per il 2022 di Enventa raggiungeranno circa 25 milioni di euro e si prevede che aumenteranno ulteriormente a un tasso di crescita a due cifre. Ciò renderà enventa una società “Rule of 40” con un tasso di crescita combinato e un margine di profitto >40%. Il Gruppo ora impiegherà circa 200 persone per guidare e supportare questa traiettoria di crescita implementando una strategia di cross e upsell. Nissen & Velten ha sede a Stockach e offre soluzioni software ERP complete, flessibili e integrate nei mercati all’ingrosso di materiali tecnici, siderurgici, sanitari, materiali da costruzione e prodotti elettrici. Ciò copre un’ampia gamma di soluzioni, che vanno da moduli ERP, CRM e e-commerce a soluzioni WMS, PMS e analisi.
ClimeCo, una società globale che si concentra sullo sviluppo e sul commercio di materie prime e sulla consulenza ai clienti sulle soluzioni dei mercati ambientali emergenti, ha annunciato la chiusura di un round di investimento da 50 milioni di dollari guidato da Warburg Pincus, uno dei principali investitori di crescita globale, e The Heritage Group, che ha effettuato il primo investimento di capitale esterno di ClimeCo all’inizio del 2021 (si veda qui business inside)r. Il finanziamento sarà utilizzato per finanziare iniziative di crescita a livello di progetti e aziende. Nell’ambito dell’aumento di capitale, ClimeCo ha anche ottenuto l’accesso a fondi aggiuntivi per il finanziamento di azioni di progetto.
Qonto, scaleup fintech francese che ha sviluppato un servizio di conto corrente evoluto dedicato a pmi e professionisti, ha siglato un accordo con la piattaforma di equity crowdfunding CrowdCube per coinvolgere nel proprio capitale con una campagna di equity crowdfunding i propri clienti attuali e potenziali residenti nei mercati in cui Qonto è presente e cioé Francia, Italia, Spagna e Germania (si veda qui il comunicato stampa). Ricordiamo che lo scorso gennaio la scaleup francese ha raccolto 486 milioni di euro in un round di Serie D, portando la sua valutazione a 4,4 miliardi di euro. Questo importo è senza precedenti nell’ecosistema tecnologico francese (si veda altro articolo di BeBeez). Questo ultimo round è guidato congiuntamente dai nuovi investitori Tiger Global e TCV e vi ha partecipato come nuovo investitore anche l’italiana Exor Seeds, il braccio di venture capital di Exor, la holding della famiglia Agnelli quotata a Piazza Affari. Al round hanno partecipato ache altri sette nuovi investitori (Alkeon, Eurazeo, KKR, Insight Partners, Guillaume Pousaz, Gaingels e Ashley Flucas) e i precedenti investitori Valar, Alven, DST Global e Tencent.
La piattaforma di cybersecurity CORO si è assicurata 60 milioni di dollari in un round di Serie C guidato da Balderton con la partecipazione dell’investitore esistente Jerusalem Venture Partners. Le nuove risorse serviranno a portare la sicurezza informatica senza interruzioni e basata sull’intelligenza artificiale a tutte le aziende di fascia media (si veda qui il comunicato stamp)a. La potente piattaforma di sicurezza informatica di CORO è stata creata da zero per affrontare le lacune nella sicurezza informatica nei segmenti mid-market e PMI, che sono presi di mira dal 70% degli attacchi informatici. CORO è cresciuta per proteggere i milioni di aziende trascurate dal settore della sicurezza informatica rimuovendo le tre barriere inerenti allo status quo: prezzo, complessità e necessità di un team dedicato alla sicurezza informatica. A differenza delle attuali soluzioni di sicurezza informatica come la protezione antimalware o antiphishing, che si concentrano su minacce specifiche, Coro è la prima soluzione SaaS a includere tutta la sicurezza necessaria per un’azienda di medie dimensioni per proteggere utenti, dispositivi, e-mail e cloud applicazioni.