PARIGI (FRANCIA): E’ ufficiale. Dopo i rumor dei giorni scorsi (si veda altro articolo di BeBeez), CD&R ha annunciato di essere entrato in trattative esclusive con il gruppo farmaceutico Sanofi per la cessione del 50% della francese Opella. All’operazione parteciperà anche BPIFrance che acquisirà una quota del 2% investendo tra 100 e 150 milioni di euro e Sanofi rimarrà un azionista di rilievo. La transazione avverrà sulla base di una valutazione di Opelia di ben 16 miliardi di euro, corrispondente a circa 14 volte l’ebitda stimato per il 2024 (si veda qui il comunicato stampa). La finalizzazione dell’operazione, che ha visto CD&R battere l’offerta di un consorzio di investitori guidato da PAI Partners, è prevista a partire dal secondo trimestre del 2025. Opella impiega oltre 11.000 persone, opera in 100 Paesi con 13 siti produttivi e quattro centri di sviluppo scientifico e innovativo. Con un portafoglio di marchi iconici, come Allegra, Doliprane, Dulcolax e in Italia Enterogermina, Opella è già la terza azienda a livello mondiale nel mercato dei prodotti da banco, delle vitamine, dei minerali e degli integratori (OTC e VMS) e serve oltre mezzo miliardo di consumatori in tutto il mondo.x
TAMPA (USA): CancerX, con sede a Tampa (Florida), ha annunciato il lancio del suo gruppo Accelerator 2025, che si concentrerà sulla trasformazione dell’innovazione digitale e delle soluzioni di intelligenza artificiale nella cura del cancro. Si veda qui vcwire. Quest’anno, CancerX collabora con KidsX, una comunità di ospedali pediatrici riconosciuta a livello nazionale, per creare opportunità uniche per le startup in oncologia pediatrica. Due dei 15 posti disponibili in questa coorte saranno riservati alle aziende che sviluppano soluzioni innovative in oncologia pediatrica, ricevendo il supporto di CancerX e KidsX.
NEW YORK (USA): CRH Ventures, la divisione di capitale di rischio di CRH (NYSE: CRH, LSE: CRH), un’azienda di soluzioni per materiali edili con sede a New York, ha annunciato il lancio del suo ultimo acceleratore, Sustainable Building Materials. Si veda qui vcwire. L’ acceleratore Sustainable Building Materials punterà a promettenti aziende in fase Seed, Series A e Series B nel settore della tecnologia delle costruzioni (“contech”) e della tecnologia climatica con prodotti pronti per il mercato. Il programma mira a identificare materiali e applicazioni innovativi per ridurre le emissioni, ridurre gli sprechi e migliorare l’uso dell’energia, sfruttando l’ampia rete e l’esperienza di CRH per promuovere soluzioni innovative e sostenibili per l’ambiente costruito.
VANCOUVER (CANADA): Top Down Ventures, una società di venture capital con sede a Vancouver, Canada, ha annunciato la prima chiusura del suo Founders Fund da 25 milioni di dollari. Si veda qui vcwire. Founders Fund I è progettato per accelerare le aziende SaaS in fase iniziale nel settore Managed Service Provider (MSP). Si concentra sulle aziende SaaS con $1M+ ARR, offrendo investimenti Seed o Series A fino a $3M. Co-fondata da Chris Day, Joel Abramson e Mark Scott, che vantano una comprovata esperienza nel settore MSP, tra cui la fondazione e l’espansione di aziende come Fully Managed (acquisita da TELUS), IT Glue (acquisita da Kaseya), N-able (NYSE: NABL), ScalePad e Produce8, Top Down fornisce alle startup di software MSP capitale, competenza operativa e una comprovata strategia di espansione.
SINGAPORE: Clime Capital, un gestore di fondi con sede a Singapore focalizzato sull’accelerazione della transizione verso un’energia a basse emissioni di carbonio, ha annunciato martedì un investimento attraverso il South East Clean Energy Fund II (SEACEF II) nello sviluppatore di energia solare distribuita con sede in Indonesia PT Investasi Hijau Selaras (Hijau). Si veda qui technode. Secondo una dichiarazione, il SEACEF II ha la capacità di investire fino a 10 milioni di dollari a Hijau. Fondata nel 2017, Hijau ha affermato di essere stata un’azienda pioniera nel mercato solare indonesiano, ancora agli inizi. Grazie alla consolidata esperienza nella fornitura di soluzioni di energia solare per clienti commerciali e industriali (C&I), l’azienda sta attivamente ampliando la propria pipeline di progetti per soddisfare la crescente domanda di energia sostenibile.














