Felix Capital ha raddoppiato i fondi in gestione a 1,2 miliardi di dollari grazie alla chiusura di un nuovo fondo. La società britannica di venture capital ha chiuso il suo quarto fondo da 600 milioni di dollari, raddoppiando le dimensioni del suo predecessore e battendo l’obiettivo di 500 milioni di dollari dopo appena quattro mesi sul mercato. Si veda qui Bloomberg. Con i nuovi fondi, Felix prevede di sostenere altre 20-25 società nei prossimi due anni in tutta Europa e selettivamente in Nord America. Il nuovo fondo continuerà a concentrarsi sui cambiamenti culturali e sui bisogni emergenti dei consumatori, ma avrà la flessibilità di estendersi agli investimenti in fase di crescita. Felix in genere investe presto al primo o al secondo round, principalmente in Europa e negli Stati Uniti. L’azienda afferma di avere la flessibilità di investire da $ 500.000 a $ 10 milioni in anticipo e fino a $ 15 milioni in opportunità di crescita. L’azienda continuerà ad aumentare la sua esposizione a Web3 e baserà i suoi investimenti futuri sul tema di uno stile di vita più sostenibile.
Oakley Capital ha annunciato che Oakley Capital Fund IV ha raggiunto un accordo per vendere la sua partecipazione in Contabo, una piattaforma di hosting cloud leader che offre servizi cloud facili da usare ed economici utilizzati da PMI, imprenditori e sviluppatori. Si veda qui il comunicato stampa. L’uscita genererà un rendimento lordo superiore a 10x MM e un IRR superiore al 100% per il Fondo IV. Come parte della transazione, Oakley Capital Fund V acquisirà una partecipazione di minoranza in Contabo insieme all’investitore di maggioranza KKR, per beneficiare della prevista crescita futura dell’attività. Il Fondo IV ha investito per la prima volta in Contabo nel 2019 insieme ai comprovati imprenditori di hosting Thomas Strohe, Jochen Berger e Thomas Vollrath che hanno presentato l’opportunità a Oakley. Sotto la proprietà di Oakley, Contabo ha generato forti entrate e crescita dell’EBITDA fino a diventare un provider di hosting cloud per PMI leader con 24 data center snelli e altamente efficienti in quattro continenti che servono un mix diversificato di oltre 250.000 clienti.
Vayyar Imaging, leader mondiale nei radar di imaging 4D, ha annunciato di aver finalizzato un round di finanziamento di serie E da 108 milioni di dollari guidato da Koch Disruptive Technologies (KDT), portando il finanziamento totale dell’azienda a oltre 300 milioni di dollari. Si veda qui il comunicato stampa. Il nuovo round include i primi sostenitori di Vayyar GLy Capital Management e Atreides Management LP, insieme a investitori esistenti tra cui KDT, Battery Ventures, Bessemer Ventures, More VC, Regal Four e Claltech. Per supportare la sensibilizzazione degli investitori in Cina, Vayyar ha ingaggiato China International Capital Corporation Limited (CICC) come consulente finanziario principale. Fondata con l’obiettivo di rilevare il cancro al seno in fase iniziale utilizzando la tecnologia RF, da allora Vayyar ha ampliato la propria attività nei settori dell’assistenza agli anziani, automobilistico, vendita al dettaglio, sicurezza pubblica e altri. L’azienda fornisce soluzioni basate sul suo sistema su chip all’avanguardia, stack software proprietario e algoritmi rivoluzionari di Machine Learning. Nel settore automobilistico, Vayyar produce piattaforme basate su radar di imaging 4D che trasformano la sicurezza nei domini in cabina, ADAS e motocicli (ARAS). La piattaforma ARAS dell’azienda è in produzione in serie per l’implementazione sulle moto del Gruppo Piaggio, garantendo una sicurezza eccezionale per gli utenti della strada più a rischio del mondo. Vayyar ha anche assicurato contratti di fornitura con case automobilistiche dal Giappone e dal Vietnam ed è in accordi avanzati con quasi tutti gli altri OEM e fornitori sia per la cabina che per ADAS.
Levine Leichtman Capital Partners (“LLCP”), una società di private equity con sede a Los Angeles, ha annunciato di aver venduto la sua società in portafoglio Hand & Stone Massage and Facial Spa (“Hand & Stone” o la “Società”) a fondi gestiti di Harvest Partners, LP. Si veda qui il comunicato stampa. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti. Hand & Stone è un franchisor leader e operatore di spa che offre massaggi, cura della pelle e servizi di salute e benessere convenienti, convenienti e professionali. Hand & Stone gestisce attualmente quasi 550 sedi negli Stati Uniti e in Canada e serve una base fedele di oltre 500.000 membri. La Società è stata fondata nel 2004 e ha sede a Trevose, Pennsylvania. Andrew Schwartz, Partner di LLCP, ha dichiarato: “Il team Hand & Stone ha costruito una piattaforma di prim’ordine leader di mercato che è estremamente ben posizionata per una crescita continua. A seguito del nostro investimento iniziale nel 2015, Hand & Stone ha effettuato investimenti significativi in gestione, vendita e marketing, sistemi tecnologici e risorse operative per offrire un’eccezionale crescita delle vendite nello stesso negozio, un solido sviluppo di nuove unità ed espansioni innovative dell’offerta di servizi. Siamo anche riusciti a completare una serie di acquisizioni strategiche, tra cui un marchio adiacente, sviluppatori regionali e unità in franchising. Siamo entusiasti del valore che il team di gestione e Todd Leff hanno creato per gli azionisti, i franchisee ei dipendenti della Società. Auguriamo al team tutto il meglio per il prossimo capitolo con Harvest Partners”.
Secondo l’ultimo Global Private Equity Barometer di Coller Capital, la percentuale di investitori che registrano rendimenti netti annuali superiori al 16% per tutta la durata dei loro portafogli di private equity ha raggiunto livelli quasi record. Si veda qui il comunicato stampa. Il 42% dei soci in accomandita (LP) ha ora rendimenti annuali a vita del portafoglio superiori al 16% netto. Questo numero è stato superato solo una volta da quando il Barometro è stato pubblicato per la prima volta nel 2004: nel Barometro dell’estate 2007 in vista della crisi finanziaria globale (GFC). Oltre il 70% degli LP afferma che i propri asset di private equity hanno sovraperformato i propri portafogli di public equity dal GFC. In effetti, la maggior parte degli LP afferma che raggiungerebbero i loro rendimenti target di private equity se ciascuno dei loro fondi raggiungesse solo la performance mediana per il suo tipo di fondo nel suo anno vintage.
Secondo quanto riferito, Bain Capital ha chiuso un fondo per situazioni speciali da 2 miliardi di dollari per la regione dell’Asia del Pacifico, raddoppiando le dimensioni del suo predecessore da 1 miliardo di dollari. Si veda qui altassets. Il nuovo veicolo è stato il più grande del suo genere in Asia e ha anche superato la dimensione del fondo target di $ 1,5 miliardi, secondo Reuters, che ha citato l’amministratore delegato dell’azienda Barnaby Lyons. Lyons ha affermato che il fondo Asia Pacific investirà in una gamma di attività, ma si concentrerà principalmente su immobili, servizi finanziari e settore dell’aviazione. Bain Capital ha ora 5 miliardi di dollari di capitale da investire in Asia Pacifico attraverso strutture di capitale di debito, operazioni di capitale strutturato, asset in sofferenza, asset fisici e equity di crescita.
Ledger e Cathay Innovation hanno lanciato un fondo di rischio in fase iniziale da 100 milioni di euro (110 milioni di dollari) dedicato a sbloccare le opportunità di Web3 in tutto il mondo, coprendo criptovalute, finanza decentralizzata (DeFI), blockchain, NFT, DAO e la tokenizzazione di tutto. Si veda qui privateequitywire. Supportato dalla banca di investimento pubblica francese Bpifrance, Ledger Cathay Capital è una partnership tra Ledger, la principale piattaforma di cripto-sicurezza che garantisce il 20% delle criptovalute, NFT e token del mondo, e la società di venture capital globale Cathay Innovation. Combinando gli esperti leader a livello mondiale di Ledger in Web3, blockchain e sicurezza, con una consolidata piattaforma globale di capitale di rischio, incluso l’ampio ecosistema di Cathay, il nuovo fondo offre a creatori e fondatori il capitale, gli strumenti e l’accesso diretto al settore senza pari necessari per innovare su larga scala dal molto iniziare.