L’ISF (Israel Secondary Fund) ha raccolto 312 milioni di dollari per il suo terzo fondo incentrato sugli investimenti nel mercato israeliano high tech (sii veda qui privateequitywire). Nel 2017, ISF aveva raccolto il suo secondo fondo di 100 milioni di dollari e attualmente gestisce oltre mezzo miliardo di dollari focalizzati su transazioni secondarie nel mercato tecnologico israeliano. Molti dei maggiori investitori istituzionali israeliani hanno impegnato nuovi fondi di capitale tra cui Migdal Insurance, Altshuler Shaham, Bank Hapoalim, nonché importanti istituzioni, fondi pensione, dotazioni e family office dall’Europa e dagli Stati Uniti.
Sky è anchor investor del nuovo fondo di venture capital da 100 milioni di sterline lanciato da Founders Factory, che sosterrà gli imprenditori nelle prime fasi del lancio di tecnologie positive per il pianeta (si veda qui privateequitywire). Il nuovo fondo si concentrerà su ampi temi di sostenibilità, tra cui la decarbonizzazione, la conservazione delle risorse, la resilienza climatica e l’economia circolare. Sky trasferirà nel Planet Fund il suo fondo Sky Ocean Ventures, lanciato nel 2018, e le 25 startup in portafoglio.Al fondo saranno trasferiti anche i proventi della vendita del produttore di bottiglie di carta Choose Packaging a Hewlett Packard. Planet Fund sarà guidato da Henry Lane Fox (ceo di Founders Factory, partner di firstminute capital e presidente di Creator Fund) e Jamie Rowles (ex Head of Investments di Sky Ocean Ventures), insieme al Chief Impact Officer Micol Chiesa (ex Head of Impact presso Five Seasons Ventures) e Camilla Mazzolini, investitore ClimateTech (ex firstminute capital) supportati dagli oltre 100 operatori globali di Founders Factory.
Downing, asset manager britannico specializzato in venture capital, ha deciso di concentrare tutte le sue attività nel settore sanitario in crescita (si veda qui il comunicato stampa). A questo fine ha annunciato la vendita delle attività non-healthcare a Foresight Group Holdings. La vendita include il trasferimento dei contratti di gestione degli investimenti per Downing Ventures EIS, Downing ONE VCT plc e Downing FOUR VCT plc, ad eccezione della classe di azioni Healthcare di quest’ultimo venture trust. Il team di investimento per iniziative non sanitarie di Downing si trasferirà a Foresight, fornendo continuità nella gestione degli investimenti dei portafogli EIS e VCT non sanitari.
Qubit Pharmaceuticals, una società di deeptech specializzata in simulazione molecolare e modellazione utilizzando la fisica quantistica, ha raccolto 16,1 milioni di euro da XAnge, Omnes, Quantonation e Octave Klaba, fondatore di OVH (si veda qui privateequitywire). Questo seed round con investitori specializzati in Life Sciences e Deep Tech porta l’importo totale raccolto dalla creazione della società nel 2020 a oltre 23 milioni di euro. La transazione mira a rafforzare la piattaforma software Atlas proprietaria di Qubit Pharmaceutical, in grado di sfruttare la potenza di calcolo dei supercomputer e dei computer quantistici per accelerare lo sviluppo di farmaci candidati più efficaci e più sicuri.
Blackstone e il Canada Pension Plan Investment Board hanno concordato l’acquisizione di Advarra di Genstar Capital, in un accordo che si ritiene valuti l’attività in circa 5 miliardi di dollari (si veda qui altassets). Genstar e Linden Capital Partners continueranno a detenere partecipazioni in Advarra, che fornisce servizi per garantire ai partecipanti agli studi clinici la salvaguardia, la conformità e l’ottimizzazione delle prestazioni della ricerca. Blackstone sta investendo in Advarra attraverso la sua strategia di private equity core, che investe in società per periodi più lunghi rispetto al private equity tradizionale. Un rapporto di Bloomberg all’inizio di questo mese ha fissato l’accordo a circa $ 5 miliardi , citando fonti anonime.