KKR ha annunciato l’acquisizione di una quota di minoranza in Cegid, fornitore leader di soluzioni software per la gestione aziendale, sulla base di un enterprise value di 5,5 miliardi di euro (si veda qui il comunicato stampa). KKR si affianca così all’azionista di maggioranza Silver Lake, leader globale negli investimenti tecnologici, e all’altro azionista di minoranza AltaOne. Fondato nel 1983 e con sede a Lione, in Francia, Cegid è un fornitore leader di software aziendale, che offre soluzioni basate su cloud funzionali (HCM, Finance e Tax) e verticali (CPA & SMB, Retail). Cegid è stato un pioniere del SaaS ed è oggi leader europeo nella fornitura di soluzioni basate su cloud sin dall’inizio nel 2004. Cegid fornisce soluzioni basate su cloud a oltre 350.000 aziende e 4,5 milioni di utenti in tutto il mondo. Dall’investimento di Silver Lake nel 2016, l’azienda ha esteso la propria leadership di mercato e ha registrato una forte crescita dei ricavi e degli utili a due cifre, grazie alla focalizzazione sulle soluzioni SaaS, nonché a robusti investimenti in prodotti cloud di nuova generazione e acquisizioni a valore aggiunto.
Mercato Partners ha annunciato il closing finale a 100 milioni di dollari della raccolta del fondo Savory Fund II, il suo secondo veicolo di investimento dedicato esclusivamente al sostegno di concetti di ristorazione emergenti (si veda qui il comunicato stampa). Il promo fondo aveva a sua volta chiuso la raccolta con 100 milioni di impegni nell’ottobre 2020. A sottoscrivere il nuovo fondo sono stati investitori esistenti (72% del totale) e nuovi, inclusi investitori istituzionali, family office, società di servizi finanziari e di consulenza. Gli investitori del fondo I che si sono impegnati nel fondo II godranno di diritti di coinvestimento accordo per accordo. La strategia di investimento di Savory si concentra sulla partnership con marchi di alimenti e bevande comprovati e redditizi che cercano di espandersi oltre la loro regione di fondazione e costruire una cultura di eccellenza operativa. Il fondo è gestito dai managing partner Andrew K. Smith e Greg Warnock, insieme a un team di esperti di 65 professionisti responsabili dell’espansione dei marchi di Savory da 3-9 sedi fino a 40-50 sedi a livello nazionale.Il Fondo II cercherà di collaborare con 6-7 nuovi marchi durante il periodo di investimento. Dall’inizio del Savory Fund Practice nel 2018, l’azienda ha distribuito $ 65 milioni e ha stanziato ulteriori $ 15 milioni di capitale di crescita in cinque concetti di ristoranti distintivi ed emergenti: The Crack Shack , Mo’Bettahs , R&R Barbeque , Swig e Via 313 . Attualmente l’azienda è in procinto di aprire oltre 40 sedi in tutto il portafoglio nel 2021, con 70 aperture previste per il 2022.
Rothschild & Co ha chiuso il fundraising per il suo Five Arrows Private Equity Program II, il 17° fondo raccolto al di sopra del suo obiettivo previsto dall’attività di Merchant Banking di Rothschild & Co negli ultimi 10 anni (si veda qui il comunicato stampa). Questo porta il totale delle attività in gestione a circa 16 miliardi di euro in quattro strategie: corporate private equity; credito senior e junior; investimento in fondi primari e secondari; e coinvestimenti. Il dondo è stato sottoscritto in eccesso con impegni di capitale totali di 366 milioni di euro, sostanzialmente al di sopra del suo obiettivo iniziale di 250 milioni di euro. Gli investitori nel fondo rappresentano un gruppo diversificato di family office, imprenditori e piccole istituzioni. La strategia di investimento di FAPEP II continua a bilanciare gli investimenti in consolidati gestori di fondi di primo quartile che hanno una profonda capacità operativa di valore aggiunto e una strategia differenziata combinata con la selezione di società di alta qualità attraverso Late Primarys, Secondary Directs e Direct Co-investimenti.
Star Mountain Capital e Capital Dynamics. hanno annunciato l’acquisizione della maggioranza di Revcontent, una piattaforma leaderdi content marketing e native advertising che sfrutta una tecnologia leggera e personalizzabile per consentire ai principali editori web di raggiungere e superare i propri obiettivi di coinvolgimento dei lettori e crescita del fatturato (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione è stata finanziata in parte con debito fornito dalla stessa Star Mountain Capital e da BHI. La rete pubblicitaria di Revcontent è composta da una domanda proprietaria superiore al 90%, che offre un costo per mille impressioni (CPM) stabile e coerente per gli editori senza volatilità stagionale.
Sun Capital ha annunciato l’acquisizione di Century Distribution Systems, un fornitore globale di logistica digitale che offre servizi di gestione della catena di approvvigionamento e spedizione merci (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 1969, Century sfrutta la sua piattaforma tecnologica proprietaria per eseguire servizi mission-critical della catena di approvvigionamento, tra cui la gestione degli ordini di acquisto a livello di SKU, la gestione dei documenti e i servizi di conformità, la gestione di fornitori e corrieri, la gestione della visibilità e l’ottimizzazione delle spedizioni consolidate di merci a carico inferiore al container. Marc Leder, co-ceo di Sun Capital, ha commentato: “Century si allinea bene con il nostro focus operativo e la vasta esperienza con i carve-out aziendali. La lunga esperienza dell’azienda in termini di esecuzione affidabile, conoscenza delle dinamiche e delle abitudini del settore, infrastrutture solide e base di clienti di prim’ordine sono tutti grandi vantaggi strategici”.
Verdane ha annunciato l’investimento in Eduhouse e Wistec, due fornitori finlandesi di contenuti di e-learning B2B, per creare un leader del Nord Europa per l’e-learning basato su abbonamento incentrato sulla contabilità, finanza, risorse umane, IT e buste paga (si veda qui il comunicato stampa). Il gruppo combinato sfrutterà il forte settore tecnologico e l’esperienza di m&a di Verdane per accelerare la sua crescita internazionale. La piattaforma comprende due leader di mercato di nicchia in Finlandia, con oltre 25.000 utenti combinati, migliaia di video di contenuti educativi e una crescita costantemente forte sin dall’inizio, con una crescita dei ricavi combinata dell’apprendimento come servizio (LaaS) della piattaforma che raggiunge circa il 30% nel 2020. Verdane intende utilizzare l’esperienza e le reti combinate di Eduhouse e Wistec per continuare a sviluppare un’offerta di contenuti leader di mercato che combina l’offerta IT, HR e di sviluppo personale di Wistec con i prodotti di contabilità e finanza di Eduhouse. La piattaforma, che prevede di espandersi in nuove aree di contenuto, attingerà anche alla comprovata esperienza di Verdane nel supportare l’internazionalizzazione per crescere oltre la sua attuale posizione di leadership in Finlandia e conquistare quote di mercato in mercati frammentati nel Nord Europa.
Neogov, leader di mercato nella gestione del capitale umano del settore pubblico e nella gestione delle politiche, guidata dal ceo Shane Evangelist, ha chiuso un aumento di capitale sottoscritto da Carlyle e da Warburg Pincus, quest’ultimo già investitore di Neogov (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 2000, Neogov fornisce una piattaforma di gestione del capitale umano SaaS (Software-as-a-Service) leader di mercato per automatizzare e semplificare il ciclo di vita dei dipendenti per il governo statale e locale, l’istruzione, la sicurezza pubblica e altri clienti del settore pubblico. Il software di Neogov è progettato specificamente per i requisiti unici di questi mercati finali complessi e regolamentati e serve più di 6.500 organizzazioni.
Blackstone ha annunciato l’acquisizione di International Data Group da Oriental Rainbow, controllata da China Oceanwide Holdings Group, per un enterprise value di 1,3 miliardi di dollari (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 1964, IDG fornisce informazioni di mercato per il settore tecnologico in rapida crescita. Per più di cinque decenni, ha fornito informazioni e dati proprietari a fornitori e acquirenti di tecnologia su tutti i principali cambiamenti nel mercato della tecnologia, dall’invenzione del personal computer e dal lancio dell’iPhone all’emergere del cloud computing e dell’intelligenza artificiale. Peter Wallace, Global Head of Core Private Equity di Blackstone, ha dichiarato: “I dati, le analisi e le informazioni di alta qualità che IDG fornisce ai leader tecnologici stanno diventando sempre più critici man mano che il ritmo di crescita e innovazione accelera. IDG ha un marchio affidabile e profonda conoscenza dei fornitori e degli acquirenti tecnologici e il nostro investimento aiuterà l’azienda ad accelerare i suoi piani per la creazione di offerte di prodotti ancora più avanzate in tutta la sua attività”.