Secondo una nuova ricerca di Moelis & Company, i soci accomandatari di private equity ritengono che l’attuale contesto di tassi di interesse elevati rappresenti la più grande minaccia per la performance. Si veda qui altassets. Circa due terzi dei partners che hanno risposto al secondo sondaggio Private Markets Insights di Moelis hanno convenuto che i tassi elevati fossero la principale causa di preoccupazione per ottenere buoni rendimenti, così come il 41% degli LP. Nonostante ciò, solo il 14% degli LP ha cambiato il proprio approccio agli investimenti PE da quando la Fed ha iniziato ad alzare i tassi, mentre il sondaggio ha rilevato anche una mancanza di consenso nelle prospettive macro degli LP, con il 41% degli LP che afferma che i tempi previsti di una recessione negli Stati Uniti erano “poco chiari”. Rodney Reid, amministratore delegato e responsabile della consulenza sui fondi privati di Moelis, ha dichiarato: “La mancanza di chiarezza nell’ambiente macroeconomico continua a essere un ostacolo sia per gli LP che per i GP, sottolineando le sfide che la comunità PE deve affrontare nel mettere a frutto il capitale. Poco meno di due terzi ha dichiarato di non voler ridurre i nuovi rapporti con GP, mentre il 61% prevede di disporre di capitale da impiegare nella seconda metà dell’anno. La tecnologia emergente, inclusa l’intelligenza artificiale e la transizione energetica, erano temi popolari, con il 64% e il 54% rispettivamente degli LP, che indicavano interesse secondo Moelis. L’investimento nello sport professionistico è stato interessante per poco più del 20% degli LP, mentre solo il 12% ha indicato un interesse per gli asset blockchain. Il sondaggio di Moelis ha inoltre rilevato che oltre il 75% degli LP considera in qualche modo ESG durante il processo di sottoscrizione, ma solo il 26% ha linee guida rigorose sugli ESG che è loro vietato violare.
Sentinel Capital Partners, una società di private equity che investe in promettenti società del mercato medio, ha annunciato oggi la vendita della società in portafoglio ECM Industries a nVent Electric plc per un prezzo di acquisto di 1,1 miliardi di dollari. Si veda qui il comunicato stampa. Con sede a New Berlin, Wisconsin, ECM è un produttore e fornitore globale di connettori elettrici, strumenti e strumenti di test per applicazioni di costruzione, manutenzione, illuminazione, irrigazione, fornitura di paesaggi e servizi di utilità del gas. ECM serve elettricisti professionisti, appaltatori, tecnici di manutenzione e fai-da-te con un’ampia gamma di marchi premium, tra cui ILSCO, Gardner Bender e King Innovation. ECM ha più di 1.400 dipendenti e opera in Nord America e Shanghai. “Sentinel è stato un partner eccellente negli ultimi tre anni e mezzo”, ha dichiarato Mike Masino, CEO di ECM. “Con il supporto di Sentinel, abbiamo completato l’acquisizione trasformativa di ILSCO, ampliato l’offerta di prodotti di ECM e diversificato in modo significativo la nostra attività. Siamo ben posizionati per un continuo successo con il nostro nuovo partner”.
L’investitore in software globale, Insight Partners, ha annunciato la chiusura del suo Continuation Fund II con HarbourVest Partners e Lexington Partners a capo di un gruppo di soci accomandanti che investono nel fondo. La transazione si è conclusa con un impegno totale di circa 1,3 miliardi di dollari. Si veda qui il comunicato stampa. Continuation Fund II è stato istituito per acquisire partecipazioni in società di software in 6 fondi Insight per sostenere la loro continua crescita fornendo liquidità ai Limited Partners (LP) di Insight. In linea con l’impegno di Insight di essere un partner di prim’ordine per tutti i suoi LP, Insight ha strutturato il Continuation Fund II per includere una vera opzione “status quo”, consentendo agli LP di scegliere se partecipare alla transazione e prendere la liquidità o rimangono completamente investiti nelle attività. L’attenzione di 28 anni di Insight Partners nella ricerca, nell’investimento e nel ridimensionamento di società di software con il supporto del suo team operativo di oltre 140 persone, Onsite e l’ampiezza di fondi che fornisce capitale per soddisfare le esigenze di crescita individuali, si traduce in profonde partnership con le aziende in ogni fase del loro percorso ScaleUp, dall’avvio alla scalabilità. Sfruttando uno dei set di dati più grandi del settore del software, il riconoscimento dei modelli e il rigoroso processo di diligence di Insight Partners sono la spina dorsale del suo approccio agli investimenti e alimentano ogni fondo.
Seedcamp, il prolifico investitore nella fase iniziale, ha raccolto un nuovo fondo – il suo sesto – di $ 180 milioni. Si veda qui il comunicato stampa. Il VC europeo è uno dei migliori a livello globale; il suo terzo fondo (creato nel 2014) ha sei unicorni nel suo portafoglio, tra cui Revolut, wefox e UiPath, e ha già dato ai suoi investitori un rendimento di 6,4 volte sul loro capitale. Il suo quarto fondo (raccolto nel 2017) conta due unicorni: Sorare e (alla sua ultima raccolta fondi) Hopin, e ha un TVPI (valore totale da versare, spesso utilizzato come misura della performance del fondo) di 5,37x. “Questo ci colloca in un decile superiore, uno dei pochi fondi che tornano più a livello globale”, afferma Reshma Sohoni, socio fondatore di Seedcamp. Come i fondi precedenti, Seedcamp investirà in qualsiasi settore, in tutta Europa, in pre-seed e seed, firmando assegni fino a $ 1 milione e puntando a quote di proprietà inferiori al 10%. Il nuovo fondo sosterrà circa 100 aziende.