Nord Security, che realizza una rete privata virtuale leader, ha quasi raddoppiato la sua valutazione in un anno arrivando a 3 miliardi di dollari dopo aver raccolto fondi da un gruppo di private equity statunitense mentre il fornitore di software di sicurezza informatica attinge alla crescente domanda di sicurezza online. Si veda qui ft. Il finanziamento di 100 milioni di dollari guidato da Warburg Pincus fornisce al gruppo tecnologico lituano il peso finanziario necessario per espandere la propria gamma di prodotti e acquistare altre società, ha affermato Tom Okman, il suo co-amministratore delegato. L’ingente finanziamento suggerisce che Nord Security è un valore anomalo rispetto ad altre società tecnologiche che hanno perso valore nell’ultimo anno a causa di un più ampio rallentamento dei mercati dei capitali di rischio.
True Light Capital sostenuta da Temasek ha annunciato la chiusura definitiva del suo primo fondo di punta, True Light Fund I. True Light ha dichiarato in un comunicato che il fondo è stato chiuso a 3,3 miliardi di dollari, con impegni di capitale da parte di investitori globali, tra cui fondi sovrani, fondazioni, istituzioni finanziarie e family office. Si veda qui technode. Secondo la dichiarazione, il fondo investe insieme a Temasek in opportunità di investimento di alta qualità che hanno un nesso o hanno un importante rapporto commerciale con la Grande Cina. Ha affermato che True Light Fund I investe direttamente in private equity e public equity, nonché indirettamente attraverso private equity e fondi di rischio.
Kneron, la società full-stack di intelligenza artificiale (AI) con sede a San Diego, ha annunciato martedì 49 milioni di dollari in finanziamenti strategici da parte di investitori, tra cui Foxconn, HH-CTBC Partnership (Foxconn Co-GP Fund) e Alltek, portando il suo totale di Serie B finanziamento a 97 milioni di dollari. Si veda qui technode. Kheron ha affermato in un comunicato che l’intero round è stato guidato da Horizons Ventures, con la partecipazione di diverse estensioni di Liteon Technology Corp, Adata, Palpilot, Foxconn e HH-CTBC Partnership (Foxconn Co-GP Fund). In precedenza, Kneron aveva raccolto 48 milioni di dollari da Liteon Technology Corporation e Adata. L’aggiunta di 49 milioni di dollari da Foxconn, HH-CTBC Partnership (Foxconn Co-GP Fund) e Alltek porta il finanziamento totale di Kneron ad oggi a 190 milioni di dollari.
Il Fondo saudita per lo sviluppo (SFD) ha firmato un accordo da 70 milioni di dollari per un mega progetto aeroportuale alle Bahamas. Si veda qui zawya. L’accordo, firmato mercoledì con Tourism, Investments and Aviation del Commonwealth delle Bahamas, è quello di finanziare il progetto Family Islands Airports Renaissance, ha affermato SFD in un post sui social media, senza rivelare ulteriori dettagli. Il progetto da 260 milioni di dollari mira a trasformare 14 aeroporti familiari su isole. Lo scorso marzo, il governo delle Bahamas ha lanciato un programma di partenariato pubblico-privato (PPP) per coinvolgere concessionari qualificati nel settore privato per costruire, finanziare, gestire e/o mantenere i 14 aeroporti. Secondo il regime PPP, la proprietà degli aeroporti sarà mantenuta dal governo, ma ai partner privati verrà concessa una concessione e un affitto per gli aeroporti fino a 30 anni.
Industry Ventures, una delle principali società di investimento focalizzata sugli investimenti tecnologici privati, ha annunciato oggi la chiusura definitiva di Industry Ventures Secondary X (il “Fondo secondario” o “Secondary X”) con oltre 1,45 miliardi di dollari di nuovi impegni. Si veda qui il comunicato stampa. Inoltre, l’azienda ha chiuso Industry Ventures Tech Buyout II (il “Tech Buyout Fund” o “Tech Buyout II”) con oltre 260 milioni di dollari di nuovi impegni di capitale nel Fondo e nelle entità affiliate. Coerentemente con la strategia dei fondi precedenti, Secondary X cercherà investimenti di minoranza in società leader sostenute da venture capital in fase successiva attraverso strutture di investimento flessibili, inclusi secondari diretti, investimenti LP secondari, fondi di continuazione e altre situazioni speciali. Tech Buyout II è un fondo ibrido focalizzato sull’acquisizione di piccole società di software e su fondi di acquisizione di software emergenti. La chiusura di Secondary X e Tech Buyout II avviene in un periodo di crescente domanda di liquidità da parte degli investitori. I due nuovi fondi portano il capitale totale impegnato in gestione dell’azienda a oltre 7 miliardi di dollari.
Second Nature Brands, un creatore statunitense di snack e dolcetti nutrizionali e salutari, e una società in portafoglio della società di investimento privata CapVest, acquisirà Sahale Snacks da The JM Smucker Co, per un corrispettivo totale di 34 milioni di dollari. Si veda qui privateequitywire. Con un fatturato netto di oltre 48 milioni di dollari, Sahale produce mix di snack a base di noci e frutta, venduti negli Stati Uniti e a livello internazionale con il marchio Sahale Snacks. La transazione includerà tutti i marchi, nonché l’impianto di produzione affittato di Sahale Snacks a Seattle, Washington, con circa 100 dipendenti destinati a passare a Second Nature Brands al completamento dell’accordo. Con sede nel Michigan, Second Nature Brands possiede un portafoglio crescente di marchi tra cui: Kar’s Nuts, Second Nature Snacks, Sanders e Brownie Brittle, che Second Nature Brands ha acquisito nel dicembre 2022.
Susquehanna Private Capital (“SPC”), una società di private equity del mercato medio, ha annunciato un investimento in US Compliance (la “Società”), un fornitore leader del settore di servizi ambientali, soluzioni di gestione della conformità in materia di salute e sicurezza (“EHS”) per strutture che operano in una varietà di mercati finali in tutto il Nord America. I termini della transazione non sono stati resi noti. Si veda qui il comunicato stampa. US Compliance è stata fondata nel 1988 per soddisfare i requisiti di conformità che devono affrontare gli operatori delle strutture nel contesto dell’espansione delle normative sulla sicurezza sul lavoro (OSHA) e sull’ambiente (EPA). L’azienda offre servizi completi e specifici per il sito ai decisori in materia di conformità EHS di clienti di tutte le dimensioni, inclusi proprietari e dirigenti, professionisti delle risorse umane, direttori di stabilimento e responsabili EHS aziendali, per guidare in modo efficace la crescita dei profitti salvando vite umane, prevenendo infortuni e rispetto degli standard ambientali. Sfruttando il suo esclusivo modello di abbonamento Compliance as a Service (CaaS), US Compliance fornisce una serie di servizi specializzati che consentono ai clienti di raggiungere e mantenere la conformità EHS agendo come un’estensione dei propri team.
Audax Private Equity (“Audax”), uno dei principali gestori di investimenti alternativi e partner di capitale di società del mercato medio, ha annunciato una partnership insieme al management per investire in Oakbridge Insurance Agency LLC (“ Oakbridge” o la “Società”), una delle principali agenzie assicurative indipendenti e di gestione del rischio. Si veda qui il comunicato stampa. Oakbridge è stata costituita nel dicembre 2020 dall’amministratore delegato e cofondatore Robbie Smith e Corsair Capital (“Corsair”), un importante investitore di servizi finanziari focalizzato su pagamenti, software e servizi aziendali. La transazione prevede la vendita da parte di Corsair della sua partecipazione in Oakbridge. I termini della transazione non sono stati resi noti. Oakbridge è una società di intermediazione assicurativa di grandi dimensioni focalizzata su danni commerciali, benefici per i dipendenti, cauzioni, danni personali e servizi di gestione del rischio. Guidata da un team di gestione esperto, la Società ha sviluppato un modello operativo integrato “One Oakbridge” guidato dalla partnership con i dipendenti e da una cultura impegnata al servizio del cliente. Oakbridge ha registrato una forte crescita negli ultimi anni, guidata da una crescita organica costante e dal completamento di 25 acquisizioni sin dall’inizio.