Phoenix è lieta di annunciare di aver concordato la vendita della sua partecipazione in Sygnature Discovery (“Sygnature” o “la Società”) a Five Arrows Principal Investments, il ramo europeo di private equity di Rothschild & Co. La vendita di Sygnature offre un forte ritorno per gli investitori nel Fondo 2016 di Phoenix e segna la quarta uscita di Phoenix quest’anno. Si veda qui il comunicato stampa. Sygnature è un fornitore di livello mondiale di servizi di scoperta di farmaci in outsourcing per le principali aziende farmaceutiche e biotecnologiche. La Società opera da due strutture scientifiche all’avanguardia nel Regno Unito, a BioCity a Nottingham e Alderley Park nel Cheshire, impiegando oltre 450 dipendenti, la maggior parte dei quali sono scienziati con dottorato di ricerca. Inoltre, l’azienda è presente sia nell’area di Boston che a South San Francisco negli Stati Uniti. Sygnature fornisce servizi preclinici e di scoperta di farmaci integrati ai clienti in otto aree terapeutiche chiave, tra cui oncologia, neuroscienze e infiammazione e immunologia, e vanta un eccezionale curriculum di eccellenza scientifica. Phoenix ha collaborato con il team di gestione di Sygnature, guidato dal fondatore e CEO Simon Hirst, nel 2017 per supportare il continuo sviluppo dell’azienda sullo sfondo di un mercato globale in forte crescita per i servizi di scoperta di farmaci in outsourcing. Phoenix ha supportato il team nell’apertura di un secondo sito, nel completamento di tre acquisizioni strategiche, nell’assunzione di numerosi senior e nell’investimento in nuovi servizi scientifici e aree terapeutiche. Durante questo periodo, la Società è cresciuta notevolmente, con dipendenti più che raddoppiati e profitti triplicati.
Exeter Finance LLC, una delle principali società di finanziamento indiretto automobilistico, ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di un gruppo di investitori guidato da Warburg Pincus da fondi gestiti da Blackstone. Si veda qui il comunicato stampa. I termini della transazione privata non sono stati resi noti. Exeter è un prestatore di auto indiretto abilitato alla tecnologia in rapida crescita, con un portafoglio di prestiti gestiti di oltre $ 7 miliardi. La società sottoscrive, acquista, servizi e cartolarizza contratti con finanziamenti a rate al dettaglio da più di 11.000 concessionari di auto e 475.000 clienti a livello nazionale. Exeter ha sfruttato la sua vasta conoscenza del settore finanziario automobilistico per fornire tecnologie e soluzioni finanziarie all’avanguardia a più di un milione di clienti. “Siamo entusiasti di collaborare con il gruppo di investitori guidato da Warburg Pincus mentre entriamo in questa prossima fase di crescita per Exeter . Abbiamo fatto enormi progressi sotto la proprietà di Blackstone, stabilendo Exeter come leader del settore e sono orgoglioso della solida esecuzione del team “, ha affermato Jason Grubb , amministratore delegato di Exeter. Warburg Pincus è un investitore attivo di lunga data nel settore automobilistico in una varietà di verticali tra cui prestatori di auto, fornitori di auto a noleggio, distribuzione di e-commerce e piattaforme software. Investimenti degni di nota nella catena del valore dell’auto includono: Santander Consumer USA (SCUSA), China Auto Rental, Au Financiers, Uxin, defi SOLUTIONS, Cango e Car Trade.
Phoenix è lieta di annunciare la vendita della sua partecipazione in Rayner Surgical Group (“Rayner” o “la Società”) a CVC Capital Partners Fund VIII (“CVC”). La vendita di Rayner offre un forte ritorno per gli investitori nel Fondo 2016 di Phoenix e segna la terza uscita di Phoenix quest’anno. Si veda qui il comunicato stampa. Rayner è un’azienda pionieristica di oftalmologia con un’eredità di 100 anni. L’azienda è leader mondiale nella cura degli occhi, nello sviluppo e nella produzione di lenti intraoculari (IOL) e prodotti correlati per supportare la cataratta e la chirurgia refrattiva, con l’obiettivo di fornire risultati superiori ai pazienti. Rayner ha sviluppato la prima IOL al mondo nel 1949 e ha una storia di successo nell’innovazione e nello sviluppo di nuovi prodotti. Solo negli ultimi cinque anni, l’azienda ha ricevuto l’approvazione normativa per 11 nuovi prodotti, tra cui l’obiettivo RayOne EMV lanciato di recente. Dalla sua base a Worthing, nel Regno Unito, dove dispone di un impianto di produzione all’avanguardia, Rayner è diventato il partner di riferimento per i principali chirurghi, accademici e istituzioni di tutto il mondo e oggi esporta i suoi prodotti in oltre 80 paesi. Phoenix ha investito in Rayner nel 2017 come primo azionista istituzionale nella storia della Società, con l’obiettivo di supportare la visione del CEO Tim Clover e del team di fornire un cambiamento radicale nella crescita di Rayner. Phoenix ha lavorato a stretto contatto con il team per rafforzare lo sviluppo del business e le capacità operative della Società, stabilire una presenza diretta nei principali mercati internazionali e acquisire e completare acquisizioni strategiche, aumentando significativamente gli investimenti nell’innovazione di nuovi prodotti. Da quando Phoenix ha investito, l’EBITDA è quasi triplicato, il numero dei dipendenti è aumentato di oltre il 75% e l’azienda ha notevolmente ampliato la propria presenza internazionale.
Livingbridge ha completato un investimento di maggioranza in Semafone, fornitore leader di mercato di soluzioni per la sicurezza e la conformità dei dati. Il nuovo capitale sarà utilizzato per accelerare ulteriormente la crescita negli Stati Uniti ea livello internazionale e per fornire liquidità agli azionisti esistenti. Si veda qui il comunicato stampa. Le organizzazioni si affidano alle soluzioni di sicurezza e conformità dei dati facilmente implementabili e ricche di funzionalità di Semafone per impedire l’accesso non autorizzato, la raccolta e l’archiviazione di informazioni sensibili su tutti i canali di comunicazione dei clienti, ad esempio telefono, chat web, e-mail, SMS, social media, codici QR e altro. Ciò previene le violazioni dei dati, il furto di identità e le frodi nei pagamenti e consente alle organizzazioni di rispettare le normative critiche sulla protezione dei dati dei consumatori, ad esempio GDPR, CCPA, HIPAA, PCI DSS v4.0 e altre. “Siamo entusiasti di annunciare la nostra partnership con Livingbridge, data la loro significativa esperienza precedente sia nelle comunicazioni che nella tecnologia di sicurezza, e il loro impressionante track record con aziende ad alta crescita”, ha affermato Gary E. Barnett, CEO di Semafone. “L’investimento di Livingbridge ci consentirà di continuare a rafforzare la nostra leadership globale attraverso l’innovazione continua delle soluzioni, l’espansione globale e il miglioramento della sicurezza e delle esperienze dei consumatori per la nostra base di clienti in rapida espansione”.
Angeles Equity Partners, LLC (“Angeles”), una società di investimento privata focalizzata sulla creazione di valore operativo, ha annunciato oggi l’acquisizione di Xanitos, Inc. (“Xanitos”), un fornitore specializzato di servizi ambientali (“EVS”) a ospedali e altre strutture a livello nazionale. Si veda qui il comunicato stampa. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti. “Xanitos è riconosciuta dal mercato come leader nell’innovazione i cui investimenti in persone, processi e tecnologie aiutano a salvare vite umane e a soddisfare le richieste e i requisiti in rapida evoluzione dei clienti”, ha affermato Martin Mumford, partner operativo di Angeles. “L’acquisizione si allinea bene con i più ampi sforzi di Angeles nel settore della manutenzione delle strutture a valore aggiunto. La leadership, le dimensioni e le capacità di Xanitos ne fanno la piattaforma SVE specialistica ideale per la crescita, in un momento in cui il valore di mantenere un ambiente pulito e sicuro per i pazienti e i lavoratori in prima linea è sempre più evidente”, ha affermato Frank Spelman, amministratore delegato di Angeles. Xanitos è un’azienda orientata alla missione focalizzata sull’aiutare a salvare vite umane attraverso la fornitura di servizi in loco di alta qualità come EVS, distribuzione della biancheria, gestione della lavanderia e trasporto di pazienti agli ospedali a livello nazionale.
Urban Sports Club, la piattaforma europea di sport e benessere, chiude con successo un round di finanziamento di oltre 80 milioni di euro. Si veda qui il comunicato stampa. A guidare l’operazione è ProSiebenSat.1, il secondo gruppo radio televisivo europeo per numero di famiglie raggiunte, che vi partecipa con una combinazione di capitale da un lato e, dall’altro, volume di spazi e iniziative media che saranno messi a disposizione dell’azienda. Si tratta di una strategia che ha lo scopo di aumentare ulteriormente la brand awareness di Urban Sports Club, in particolare nei paesi di lingua tedesca, attraverso la pubblicità sulle piattaforme TV e online del gruppo, e di rafforzare la crescita della società in tutta Europa. Questa operazione è la prima realizzata dal neocostituito veicolo d’investimento SevenGrowth di ProSiebenSat.1.