Primary Capital ha punta al closing finale della raccolta del suo fondo V nei prossimi mesi, mentre il nuovo veicolo ha già il suo primo investimento nel business delle attrezzature per il ciclismo Sigma Sports (si veda qui altassets). Non è noto il target finale di raccolta per il quinto fondo, ma il fondo IV aveva raccolto 227,5 milioni di sterline nel 2014 mentre il terzo fondo nel 2006 aveva raccolto 200 milioni. Il principal partner di Primary, Graham Heddle, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di sostenere un’altra azienda leader nel Regno Unito in un mercato entusiasmante e in forte crescita, con un team di gestione eccezionale”. Primary si concentra su buy-in nel Regno Unito di fascia media nei settori dei consumatori, del tempo libero, delle imprese e di supporto, IT, media e comunicazioni e prodotti e servizi industriali. I precedenti investimenti hanno incluso ICS Learn, Readypower, Foster + Freeman, Leisure Pass Group, Great Rail Journeys, Napier Turbochargers, Pacific Direct e YO! Sushi.
Carlyle e il suo coinvestitore Quadriga hanno annunciato la venduta della catena di cliniche con sede in Svizzera Ameos al fondatore e amministratore delegato della società, Axel Paeger, e a Intermediate Capital Group (si veda qui Reuters). Paeger otterrà la maggioranza nei diritti di voto della società, con una minoranza che sarà detenuta da ICG e da altri co-investitori. ICG, che era già un creditore di Ameos, e gli altri investitori immetteranno capitale privilegiato, capitale mezzanino e debito in Ameos, consentendo a Carlyle e a Quadriga di uscire gradualmente entro la fine dell’anno. Ameos gestisce 96 ospedali psichiatrici e di assistenza generale per acuti e lo scorso anno ha registrato una perdita netta di 2 milioni di euro (2,4 milioni di dollari) su vendite di 1,03 miliardi di euro, dopo aver registrato un utile netto di 10,4 milioni su ricavi di 899 milioni nel 2019. Carlyle ha investito in Ameos nel 2011, al fianco di Quadriga Capital e del fondatore e Paeger che hanno mantenuto le loro quote.
Gulf Capital ha completato con successo la vendita della sua partecipazione del 70% in Turknet Iletisim Hizmetleri (Turknet), un fornitore di servizi Internet in Turchia, a un consorzio di acquirenti tra cui la famiglia Celebiler e Re- Pie Portfoy Yonetimi (Re-pie) (si veda qui privateequitywire). La vendita ha generato un rendimento significativo per il Gulf Capital Credit Opportunities Fund, che investe capitale per la crescita in società in Medio Oriente, Nord Africa e Turchia. L’investimento in Turknet si basa sulla solida esperienza di Gulf Capital negli investimenti in società tecnologiche e in quelle che forniscono connettività digitale di nuova generazione. Turknet, guidata da Cem Celebiler, è un pioniere nel settore dei provider di servizi Internet alternativi (ISP) in Turchia e ha guidato numerosi sviluppi nel settore turco della banda larga. Durante la proprietà di Gulf Capital, Turknet ha aumentato la sua base di abbonati di oltre il 200% e il suo ebitda di oltre il 150% (in dollari), Il supporto di Gulf Capital ha anche aiutato a lanciare una rete a banda larga iperveloce in Turchia e ad aumentare notevolmente la base di abbonati.
IK Investment Partners e Intermediate Capital Group hanno annunciato l’acquisizione di Formuesforvaltning, uno dei principali gestori patrimoniali nordici sui patrimoni individuali (HNWI) in Norvegia e Svezia (si veda qui il comunicato stampa).IK e ICG acquisiranno le loro quote da diversi investitori privati e investiranno insieme al fondatore Ole Jacob Sunde e al team di gestione. Il completamento della transazione è soggetto ad approvazione legale e normativa. Fondata nel 2000 e con sede a Oslo, Norvegia, Formue è un’azienda indipendente nordica leader nel servizio di gestione patrimoniale al servizio di privati, istituzioni e organizzazioni in Norvegia e Svezia con 100 miliardi di NOK in gestione (pr. 31.12.2020). Dai suoi 21 uffici in tutta la Norvegia, Svezia e Regno Unito, i 300 dipendenti di Formue forniscono una gamma completa di servizi, tra cui pianificazione patrimoniale, gestione del portafoglio, gestione aziendale, supporto per family office e aspetti legali. L’azienda si distingue dai suoi concorrenti per il possesso di una forte offerta accessoria che include la fornitura di consulenza sulla vita finanziaria attraverso un cliente coeso e omnicanale con un originale modello di fidanzamento.
Apex è stata incaricata di fornire servizi di rating ESG (giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista delle performance ambientali, sociali, e di governance), Reporting & Advisory e Gap Analysis nel portafoglio sottostante di Elysian Capital (si veda qui il comunicato stampa). Questi servizi includono la raccolta di oltre 300 punti di dati ESG, punteggi e rapporti quantitativi, nonché benchmarking rispetto ai migliori standard ESG, pari di settore e SDG delle Nazioni Unite. L’ offerta di Gap Analysis di Apex ESG fornisce a Elysian Capital consigli personalizzati su come guidare le prestazioni ESG, in linea con le migliori pratiche del settore, i principali standard ESG e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Questi servizi consentiranno a Elysian Capital di identificare con precisione i rischi reputazionali, monitorare la progressione ESG nel tempo e garantire l’integrazione dei principi di investimento responsabile.