Il primo trimestre del 2023 ha segnato un quinto trimestre consecutivo senza precedenti di cali degli investimenti di private equity, secondo un rapporto di Bloomberg. Si veda qui privateequitywire. Le operazioni di fusione e acquisizione sono crollate a 559 miliardi di dollari su 12.200 operazioni durante il primo trimestre di quest’anno, il terzo volume di operazioni di fusione e acquisizione più basso in un solo trimestre in questo decennio. Quasi 182 miliardi di dollari di tale importo – che coprono circa 4.200 accordi – hanno coinvolto almeno una società di PE. Ciò rappresenta una diminuzione del 17% del volume delle operazioni di private equity rispetto ai 218,7 miliardi di dollari del quarto trimestre del 2022 e un calo del 59% rispetto ai 439 miliardi di dollari investiti nel primo trimestre del 2022. Nel frattempo, circa 2.900 degli investimenti PE del primo trimestre erano accordi di capitale di rischio, per un valore di 80,1 miliardi di dollari. Il volume delle operazioni di venture capital del primo trimestre è cresciuto del 6% rispetto ai 75,3 miliardi di dollari del quarto trimestre del 2022, ma è diminuito del 53% rispetto al primo trimestre del 2022. Nonostante l’aumento del volume, il conteggio degli accordi di VC nel primo trimestre del 2023 è diminuito del 7% rispetto al quarto trimestre del 2022 e del 40% rispetto al primo trimestre del 2023.
KKR ha annunciato oggi un accordo per effettuare un investimento di crescita nella società leader di consulenza strategica e comunicazione, FGS Global (la “Società”). Si veda qui il comunicato stampa. In base ai termini dell’accordo, WPP plc (“WPP”) rimarrà l’azionista di maggioranza della Società ei dipendenti di FGS rimarranno azionisti sostanziali. FGS prevede inoltre di espandere l’azionariato dei dipendenti per includere quasi la metà del suo personale in tutto il mondo. Golden Gate Capital, azionista di FGS dal 2016, uscirà dal suo investimento attraverso la vendita della sua partecipazione a KKR. FGS è leader in tutti gli aspetti della consulenza strategica e delle comunicazioni, tra cui la reputazione aziendale, la gestione delle crisi, gli affari governativi ed è un consulente leader nelle comunicazioni finanziarie business-critical in tutto il mondo. La piattaforma globale sempre attiva di FGS offre consigli affidabili, approfondimenti basati sui dati ed esecuzione pratica per i clienti che affrontano i loro momenti decisivi. I 1.300 esperti dell’azienda in 27 uffici globali sovrintendono a una suite integrata di capacità di formazione della reputazione, con profonde relazioni locali e una vasta conoscenza di settori e aree geografiche. FGS consente ai suoi oltre 1.600 clienti di interagire efficacemente con i loro principali stakeholder e li supporta nella navigazione di questioni importanti che vanno dalla sostenibilità al contenzioso, agli sviluppi normativi e alla sicurezza informatica.
Northrim Horizon LP (“Northrim”) ha annunciato di aver chiuso con successo Northrim Horizon Fund II, LP (“Fondo II”) con 153 milioni di dollari di capitale impegnato. Si veda qui il comunicato stampa. Il Fondo II è stato sottoscritto in eccesso, superando l’obiettivo di 120 milioni di dollari e superando di oltre il 300% le dimensioni del fondo precedente (“Fondo I”). Coerentemente con la strategia del Fondo I, il Fondo II si concentrerà sulla collaborazione con piattaforme ben gestite, redditizie e durature all’interno di interessanti sottosettori, tra cui servizi alle imprese, software e servizi abilitati alla tecnologia e servizi sanitari. “Siamo entusiasti di annunciare il completamento del Fondo II e grati per il supporto dei nostri investitori mentre continuiamo a perseguire la nostra missione di investire e costruire attività eccezionali”, ha dichiarato Brad Gulbrandsen, Managing Partner di Northrim Horizon. “Questo capitale aggiuntivo ci consentirà di espandere il nostro portafoglio e creare valore a lungo termine per i nostri stakeholder”.
SmartRyde, la startup giapponese dietro un mercato globale di trasferimenti aeroportuali con lo stesso nome, ha annunciato di essersi assicurata circa 450 milioni di yen (circa 3,4 milioni di dollari) in un round di Serie A+. Si veda qui the bridge. Questo round è stato guidato da NVenture Capital (una sussidiaria di NEC Capital Solutions), con la partecipazione di SMBC Venture Capital, Yamaguchi Capital, Hiroshima Venture Capital, Shigagin Local Innovation SD Fund (gestito da Shiga Bank e Quantum Leaps Capital Partners) e Iyogin Capital. L’importo include i prestiti della società di prestito statale giapponese Japan Finance Corporation. Questo fa seguito a un seed round nel dicembre del 2019 e a un round di serie A nell’ottobre del 2021. Tra gli investitori che hanno partecipato a questo round, SMBC Venture Capital, Yamaguchi Capital, Hiroshima Venture Capital e Iyogin Capital hanno seguito i loro precedenti investimenti. L’ultimo round ha portato la somma di finanziamento della startup ad almeno 630 milioni di yen ($ 4,7 milioni).
TablePointer Pte Ltd (TablePointer), una start-up EEaaS (Energy Efficiency-as-a-Service) con sede a Singapore, ha annunciato di aver raccolto più di 3 milioni di dollari in un round di seed funding in eccesso guidato da Wavemaker Partners, AgFunder, ENGIE e Steve Melhuish. Si veda qui technode. L’amministratore delegato di TablePointer Jason Tang ha annunciato in una dichiarazione che l’azienda intende continuare ad espandere la piattaforma tecnologica dell’azienda con nuovi finanziamenti. Secondo lui, il finanziamento verrà utilizzato per aggiungere nuove funzionalità, moduli di prodotto ed entrare nei mercati in rapida crescita della regione. TablePointer aiuta le aziende a diventare più efficienti dal punto di vista energetico attraverso il suo modello EEaaS.
Legit Group, un conceptor e operatore di cucine cloud multimarca con sede in Indonesia, ha annunciato ufficialmente di aver raccolto un totale di 13,7 milioni di dollari. Si veda qui technode. Questo round di serie A è guidato da MDI Ventures, la società di capitale di rischio di PT Telkom Indonesia Tbk, e seguito da altri investitori come Sinar Mas Digital Ventures (SMDV), East Ventures e Winter Capital, ha affermato Legit Group in una nota. In un precedente round di finanziamento nel 2021, Legit Group ha raccolto con successo 3 milioni di dollari in finanziamenti iniziali, con East Ventures come investitore principale e la partecipazione di AC Ventures. “Attraverso i finanziamenti ottenuti da MDI Ventures, Legit Group rafforzerà il suo impegno a portare più cibo in vari luoghi, continuando a innovare e migliorare la tecnologia che abbiamo per ottenere un sistema operativo più efficiente”, ha dichiarato Bram Hendrata, Presidente di Legit Group. Fondato nel 2021, Legit Group gestisce attualmente quattro noti marchi, Pastaria, Sei’Tan, Sek Fan e Ryujin, situati in oltre 30 punti intorno a Jabodetabek.
Reach Capital, una delle prime società di venture capital a concentrarsi esclusivamente sull’edtech, ha chiuso il suo ultimo veicolo di investimento durante un boom senza precedenti all’interno della tecnologia. Si veda qui techcrunch. La società di venture capital con sede a San Francisco ha visto un aumento dell’infrastruttura digitale, dell’apprendimento remoto e dell’attenzione sempre volubile della società come un’opportunità e, non sorprende, quegli stessi venti favorevoli hanno poi aiutato Reach a chiudere il suo più grande fondo fino ad oggi. Reach ha annunciato di aver raccolto il suo fondo più grande fino ad oggi, un veicolo di investimento da 215 milioni di dollari per sostenere startup in fase iniziale con sede negli Stati Uniti e all’estero, con un occhio specifico all’America Latina. Ha anche chiuso un fondo collaterale da 4 milioni di dollari, denominato Reach Founders Fund, che riunisce il capitale di 40 società in portafoglio. Come detto, il nuovo capitale è stato raccolto in un contesto molto diverso dal precedente fondo; ma il team dice che la storia fa la differenza.
Mirova, l’affiliata di Natixis Investment Managers dedicata agli investimenti sostenibili, supportata da Mirova SunFunder East Africa Ltd come Investment Advisor, una consociata interamente controllata con sede a Nairobi, ha annunciato oggi che il Mirova Gigaton Fund ha raccolto 171 milioni di dollari per la suo prima chiusura. Si veda qui il comunicato stampa. Questo fondo di debito finanziario misto mira ad accelerare la transizione verso l’energia pulita nei paesi emergenti principalmente in Africa e Asia Pacifico, nonché in America Latina e Medio Oriente. Mirova SunFunder è un investitore di impatto leader, che risolve le sfide dell’accesso all’energia e del cambiamento climatico nei mercati di frontiera, principalmente in Africa, fornendo finanziamenti per l’energia pulita. L’obiettivo del fondo è di 500 milioni di dollari e prevede di impiegare 1,2 miliardi di dollari di debito privato per tutta la sua vita principalmente a piccole e medie imprese (PMI) nei sistemi solari domestici, agri-solare, solare commerciale e industriale, solarizzazione delle torri di telecomunicazione, mini-reti e altri settori promettenti come la mobilità elettrica, lo stoccaggio delle batterie, i sistemi alimentari intelligenti per il clima, l’efficienza energetica e il prefinanziamento dei crediti di carbonio. Classificato “Articolo 9” nel quadro del nuovo SFDR europeo, il fondo mira a incidere sulla vita delle persone compensando le emissioni di CO 2 (SDG 7, SDG 13), creando posti di lavoro (SDG 8), promuovendo la parità di genere (SDG 5) e migliorare l’accesso all’energia (SDG 7, SDG 8, SDG 5).
Verz Design, un’agenzia di web design e soluzioni digitali con sede a Singapore, ha annunciato martedì di essersi assicurata un investimento di 2 milioni di dollari da Meetsocial, una società di marketing digitale con sede in Cina. Si veda qui technode. Verz Design ha dichiarato in un comunicato che utilizzerà la maggior parte del capitale per l’espansione del business e, attraverso la collaborazione con Meetsocial, porterà la propria attività verso la Cina e altri territori geografici. “Per me, Verz Design è sempre stata più di una piccola e media impresa (PMI), “Il fatto che Meetsocial, una delle più grandi agenzie di acquisto di media in Cina, apprezzi così tanto la nostra azienda, riafferma la nostra fiducia (dei fondatori) nell’azienda e invia un segnale forte ai nostri clienti e dipendenti, che stiamo avanzando con forza verso il futuro. ” ha affermato Henry Ng, amministratore delegato di Verz Design. Secondo la dichiarazione, la partnership tra Verz Design e Meetsocial andrà a vantaggio anche dei clienti di entrambe le società, grazie alla loro sinergia. Verz Design può supportare meglio i commercianti di Singapore che desiderano portare la propria attività in Cina, o anche a livello globale attraverso la rete globale di Meetsocial, e la base di clienti di Meetsocial in Cina può attingere allo sviluppo web e app di Verz Design, un passo importante prima dell’acquisto di media.