SWEN Capital Partners, un fornitore di prodotti sostenibili non quotati ha annunciato la chiusura del suo Blue Ocean Fund. Si veda qui il comunicato stampa. Il Fondo ha ora ha raggiunto 170 milioni di euro, superando l’obiettivo dichiarato di 120 milioni di euro. Investitori istituzionali di Europa e Stati Uniti, dai fondi pensione alle assicurazioni aziende, banche, fondi sovrani e family office, rappresentano oltre l’85% del Impegni del Fondo. Il round di finanziamento più recente ha visto investimenti da parte di Abeille Assurances e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco. Altri investitori includono le compagnie assicurative MACIF e MAIF, il gruppo bancario Crédit Mutuel Arkéa, Bpifrance, Builders Vision, Ferd, Planet Ocean Fund e Ifremer (Il principale istituto francese di ricerca oceanica). Il Fondo è stato originariamente lanciato nel settembre 2021 in collaborazione scientifica con Ifremer finanzierà da 20 a 25 imprese innovative (principalmente start-up) in tutto il mondo sostenibile acquacoltura, dati sugli oceani, frutti di mare a base di piante e cellule, alternative alla plastica monouso, energie marine rinnovabili e decarbonizzazione del trasporto marittimo.
L’unicorno dei servizi finanziari e di pagamento PhonePe ha raccolto altri 200 milioni di dollari in finanziamenti primari da Walmart con una valutazione pre-money di 12 miliardi di dollari. Si veda qui yourstory. Con questo, la società ha raccolto $ 650 milioni da diversi investitori globali. La società prevede che ulteriori investimenti saranno annunciati a tempo debito. Il nuovo finanziamento fa parte della raccolta fondi in corso di PhonePe fino a $ 1 miliardo dopo il suo trasferimento di domicilio in India lo scorso anno. La società prevede di distribuire i finanziamenti per costruire e ridimensionare nuove attività come assicurazioni, gestione patrimoniale, prestiti, intermediazione in titoli, acquisti basati su ONDC e aggregatori di account. Aiuterà inoltre PhonePe ad alimentare la prossima ondata di crescita per i pagamenti UPI in India, inclusi UPI Lite e Credit on UPI. All’inizio di gennaio, la società fintech ha dichiarato di aver raccolto $ 350 milioni di finanziamenti con una valutazione pre-money di $ 12 miliardi dalla società di private equity General Atlantic. Al round hanno partecipato anche altri investitori indiani e globali.
Lo sviluppatore giapponese di AMR (autonomous mobile robot) LexxPluss ha annunciato di essersi assicurato 1,45 miliardi di yen (circa 11 milioni di dollari USA) in un round di serie A. Si veda qui thebridge. Gli investitori partecipanti sono Drone Fund, SBI Investment, DBJ Capital, Mitsubishi UFJ Capital, Mirai Sozo Capital di Mizuho Lease, Incubate Fund, Mitsui Sumitomo Insurance Capital, Logistics Innovation Fund (gestito da Seino Holdings e Spiral Innovation Partners), SMBC Venture Capital, SOSV, e Mizuho Capital. Ciò segue un round pre-serie A nel novembre del 2021. Tra questi investitori, Incubate Fund, MSI Capital, Logistics Innovation Fund, SMBC Venture Capital, SOSV e Mizuho Capital hanno seguito il loro investimento in un round precedente. L’ultimo round ha aggiornato la somma di finanziamento dell’azienda a 1,8 miliardi di yen (circa $ 13,5 milioni). SOSV, uno degli investitori, gestisce HAX Tokyo, il capitolo di Tokyo dell’acceleratore di startup incentrato sull’hardware HAX insieme a Sumitomo Corporation (TSE: 8053) e SCSK (TSE: 9719), mentre LexxPluss è nato dal secondo lotto del programma nel 2020 ed è stato successivamente selezionato per il programma HAX Shenzhen per la produzione in serie di AMR. Dopo l’ultimo finanziamento, la società sta creando una filiale statunitense a Newark, NJ, per iniziare la sua espansione nel mercato statunitense.
La società di tecnologia digitale con sede a Singapore Proxtera ha annunciato il successo della prima chiusura del round di finanziamento Series Seed da parte di Ant Group, CerraCap Ventures ed EDBI. Si veda qui technode. Il finanziamento sarà utilizzato come capitale circolante per sviluppare ulteriormente gli innovativi servizi finanziari e commerciali transfrontalieri digitali dell’azienda abilitati da credenziali affidabili, ha affermato Proxtera in una nota. Proxtera è l’operatività dell’iniziativa Business sans Borders guidata dalla Monetary Authority of Singapore (MAS) e dalla Infocomm Media Development Authority (IMDA). La sua visione è quella di creare un ecosistema globale e aperto di micro, piccole e medie imprese (MPMI) tramite credenziali affidabili e consentire il commercio transfrontaliero business to business (B2B) attraverso servizi di finanziamento e realizzazione.
Almentor, la principale piattaforma di apprendimento video online in arabo, ha raccolto 10 milioni di dollari di capitale di crescita in un round di pre-serie C guidato da e& capital, il braccio di investimento tecnologico di e&. Si veda qui zawya. Il ricavato verrà utilizzato per accelerare la crescita di almentor verso il suo obiettivo di servire dieci milioni di studenti nella regione di Mena. In particolare, la società utilizzerà i fondi per aumentare i propri investimenti nel segmento B2C e per espandersi ulteriormente in Arabia Saudita. e& Capital si unisce agli investitori esistenti Partech Partners, Sawari Ventures, Egypt Ventures, Sango Capital e Endure Capital. Almentor si rivolge a un mercato di oltre 400 milioni di parlanti arabi con bisogni educativi non affrontati. La popolazione della regione di Mena sta crescendo a un ritmo più veloce rispetto alle popolazioni dei mercati sviluppati, tuttavia la regione rimane in ritardo nella spesa e negli investimenti nell’istruzione. Soffre di un alto rapporto tra studenti e insegnanti: 16,5 negli Emirati Arabi Uniti, 19,6 in Arabia Saudita e 24,2 in Egitto, rispetto a 15,1 negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Almentor colma il divario fornendo un’istruzione accessibile e migliorando l’accesso degli studenti al mercato del lavoro.
Jcnico è stata fondata nel 2012 e si occupa di ricerca e sviluppo, riciclaggio, stoccaggio, lavorazione e vendita di batterie dismesse per veicoli a nuova energia e materiali di scarto correlati alle batterie al litio. Si veda qui equalocean. È stato riferito che la società ha recentemente completato un finanziamento di serie B di diverse centinaia di milioni di RMB. Questo round di finanziamento è stato guidato congiuntamente da Shenzhen Capital Group e Alibaba, seguito da Homwon Capital, Chifortune Capital, Xinhui Xinke, Pingling Group e He Rong Capital, e seguita da Longgang Capital, un vecchio azionista, in eccesso. Leap Capital ha agito come consulente finanziario esclusivo per questo round di finanziamento. I proventi di questo round verranno utilizzati per espandere il canale di riciclaggio delle batterie. La Cina è il più grande produttore mondiale di veicoli di nuova energia, ma le riserve di litio rappresentano solo il 6% del totale mondiale, il 50% delle risorse di litio dipende dalle importazioni e c’è un enorme divario tra domanda e offerta. Man mano che la penetrazione nel mercato dei veicoli a nuova energia continua a crescere, la quantità di batterie al litio a fine vita aumenterà rapidamente e si prevede che l’uso secondario di batterie a fine vita e il riciclaggio delle risorse diventi il prossimo trilione di dollari di nuove mercato.