Bondaval, l’insurtech B2B con sede a Londra che garantisce ai team di credito che i clienti adempiranno ai loro obblighi finanziari, ha raccolto $ 15 milioni in finanziamenti di serie A guidati da Talis Capital. Si veda qui techcrunch. Il round ha incluso la partecipazione degli investitori di ritorno Octopus Ventures, Insurtech Gateway Ltd, Truesight ed Expa e dei nuovi investitori FJ Labs e Broadhaven Ventures. Tom Williams, general partner di Talis Capital, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Bondaval. TechCrunch ha coperto l’ultima volta Bondaval quando ha annunciato il suo finanziamento iniziale nell’ottobre 2021. Da allora, ha ampliato la sua portata a 31 paesi in Europa e Nord America e ha portato il suo team a 20 persone, con l’intenzione di assumerne altre. I suoi clienti ora includono BP e Shell. Il nuovo finanziamento di Bondaval verrà utilizzato per le assunzioni, l’espansione in nuovi mercati internazionali e l’aggiunta di ulteriori casi d’uso per la sua piattaforma. La startup ha ora raccolto $ 25 milioni da quando è stata fondata nel 2020 da Tom Powell e Sam Damoussi.
Shuaa Capital ha annunciato il lancio di tre nuovi fondi conformi alla Sharia sotto l’egida dell’ICC, domiciliati nell’Abu Dhabi Global Market (ADGM) e gestiti da Shuaa GMC Limited (“Shuaa GMC”), la consociata regolamentata interamente controllata di Shuaa. Si veda qui zawya. Shuaa ha istituito la struttura di fondi Incorporated Cell Company (ICC) in ADGM nel 2020 per lanciare strategie di fondi differenziate nell’ambito della piattaforma ICC e da allora ha lanciato cinque fondi, inclusi i recenti tre nuovi fondi nell’ambito della struttura di fondi ICC. I nuovi fondi, che includono Shuaa Global Sukuk Fund, Shuaa Global Equity Fund e Shuaa North America Equity Fund, amplieranno le scelte a disposizione degli investitori istituzionali con un patrimonio netto elevato e aziendale e forniranno ulteriori opportunità di investimento per diversificare i loro investimenti in diverse aree geografiche e classi di attività. Shuaa Global Sukuk Fund cercherà di massimizzare il rendimento totale nel medio-lungo termine attraverso una combinazione di crescita del capitale e reddito investendo in sukuk e altri strumenti di debito conformi alla Sharia. Shuaa Global Equity Fund investirà principalmente in azioni globali conformi alla Sharia, mentre Shuaa North America Equity Fund si concentrerà su azioni nordamericane conformi alla Sharia. Shuaa GMC è anche il gestore degli investimenti dei primi due fondi aperti conformi alla Sharia lanciati sotto l’ombrello ICC nel novembre 2020, Nujoom Aggressive Fund e Nujoom Balanced Funds. Shuaa GMC ha ora un totale di 200 milioni di dollari in asset under management (AuM), suddivisi in cinque diversi fondi sotto l’ombrello ICC.
La Qatar Investment Authority (QIA), il fondo sovrano del paese del CCG con asset per un valore di circa 450 miliardi di dollari, ha condotto un round di finanziamento di serie G da 196,5 milioni di dollari in Snyk Ltd, una start-up di sicurezza informatica. Si veda qui zawya. Il round ha incluso anche la partecipazione di nuovi investitori Evolution Equity Partners, G Squared e Irving Investors, nonché degli investitori esistenti Boldstart Ventures, Sands Capital e Tiger Global. Il suo round precedente è stato valutato a $ 8,5 miliardi Mansoor Ebrahim Al-Mahmoud, CEO di QIA, ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che l’approccio collaudato di Snyk posizioni l’azienda per un futuro di successo ed è in linea con il track record di QIA nel supportare le aziende innovative che danno forma al futuro dell’economia globale”. L’investimento guiderà l’innovazione di prodotto presso Snyk, che consentirà al team di migliorare ed espandere, sia organicamente che inorganicamente tramite l’acquisizione strategica, la sua piattaforma di sicurezza per sviluppatori leader del settore, ha affermato QIA in una dichiarazione martedì.
Speedinvest, un fondo di capitale di rischio paneuropeo in fase iniziale, annuncia di aver raccolto 500 milioni di euro di nuovo capitale per aiutare le startup europee a raggiungere il successo globale, con il 90% già impegnato dagli investitori del fondo. 300 milioni di euro vengono investiti in nuove startup tecnologiche innovative pre-Seed e Seed attraverso il suo quarto fondo di punta, Speedinvest 4, mentre il capitale rimanente è riservato a co-investimenti successivi selettivi nelle società del portafoglio Speedinvest esistenti per sostenere la loro crescita a lungo termine. Si veda qui ffnews. Con fondi precedenti che hanno fornito rendimenti lordi superiori a 5 volte, tutti gli investitori istituzionali di Speedinvest 3 sono tornati. I principali impegni includono New Enterprise Associates (NEA), il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Bpifrance*, insieme a fondi governativi, banche, compagnie assicurative, fondi pensione e grandi family office riconosciuti a livello mondiale. Molti dei fondatori di maggior successo di Speedinvest hanno anche impegnato fondi, tra cui Bitpanda, GoStudent, Billie, Planetly, TWAICE e Yokoy. In totale, questo nuovo capitale porterà l’AUM di Speedinvest a oltre 1 miliardo di euro. Con oltre 40 investitori in tutto il continente e uffici a Berlino, Londra, Monaco, Parigi e Vienna, Speedinvest ha creato il più grande team di investimento della fase Seed in Europa. Vede oltre il 60% di tutte le startup europee che raggiungono la Serie A nelle fasi pre-Seed e Seed, ed è classificata tra gli investitori Seed più attivi negli unicorni EMEA. Speedinvest ha anche più di 20 futuri unicorni nel suo portafoglio (come definito da Dealroom), tra cui Adverity, Billie, CoachHub, Schüttflix, TWAICE e Primer.
Golding Capital Partners annuncia il closing finale con impegni di capitale di 273 milioni di euro per il fondo “Golding Buyout Co-Investment 2020”. Si veda qui il comunicato stampa. A causa della forte domanda, soprattutto da parte degli investitori esistenti, il volume obiettivo originariamente previsto di 200 milioni di euro è stato notevolmente superato. Oltre ai classici clienti esistenti di Golding come fondi pensione, casse di risparmio e compagnie assicurative, per il prodotto sono stati acquisiti anche nuovi clienti dall’estero, in particolare dal settore dei family office. Il programma di investimento segue quindi senza soluzione di continuità i successi della strategia di coinvestimento dedicata di Golding: nel terzo trimestre del 2022, anche il “Golding Infrastructure Co-Investment 2020” è stato notevolmente sottoscritto in eccesso e il “Golding Private Debt Co-Investment 2021” è stato ora aggiornato posizionato con successo. Da quando il fondo è stato lanciato nel 2020, sono già state realizzate 18 transazioni e gran parte del volume del fondo è stato investito in società interessanti. Si tratta essenzialmente di aziende di medie dimensioni in Europa e negli Stati Uniti nei settori della tecnologia, del software e della sanità.
Secondo un rapporto di Pensions & Investments Online, l’Oregon Public Employees Retirement System ha impegnato un totale di circa 1,6 miliardi di dollari in 11 fondi di investimento alternativi, inclusi fondi di private equity e venture capital. Si veda qui privateequitywire. Gli stanziamenti sono stati confermati dall’Oregon Investment Council, che sovrintende ai principali investimenti del sistema pensionistico, e anche dagli investimenti dell’Oregon Common School Fund. Il fondo di acquisizione GTCR XIV ha ricevuto uno stanziamento di 265 milioni di dollari, di cui 200 milioni di dollari per il fondo pensione e 65 milioni di dollari per il Common School Fund, mentre un totale di 230 milioni di euro è stato impegnato anche per il fondo di acquisizione Vitruvian Investment Partners V, gestito da Vitruvian Partners – 225 milioni di euro (237 milioni di dollari) per il fondo pensione e 5 milioni di euro per il Common School Fund. I funzionari hanno anche impegnato un totale di $ 165 milioni per il fondo di acquisizione CVC Capital Partners Asia VI – $ 150 milioni per il fondo pensione e $ 15 milioni per il Common School Fund – più un totale di $ 150 milioni per conto del fondo pensione a quattro fondi di capitale di rischio focalizzati sull’Asia gestito da GGV Capital – GGV IX, GGV IX Plus, GGV Discovery IV US e GGV Discovery IV.
Lineage Capital, ha raggiunto la chiusura finale di 275 milioni di dollari per la sua terza raccolta fondi con sottoscrizioni in eccesso. Si veda qui altassets. Lineage ha affermato di aver anche sigillato il primo investimento in una piattaforma del fondo con l’acquisizione del produttore di edifici in acciaio pre-ingegnerizzati Worldwide Steel. Non perdere mai una storia! Fai clic per iscriverti alla newsletter PE giornaliera gratuita di AltAssets La strategia di investimento dell’azienda è incentrata su aziende a conduzione familiare e gestite dai proprietari di fascia medio-bassa negli Stati Uniti, con un EBITDA superiore a 4 milioni di dollari. Lineage è stata fondata nel 2003 per specializzarsi nella ricapitalizzazione di aziende a controllo familiare e gestite dai proprietari. L’azienda ha raccolto almeno 94 milioni di dollari per il suo secondo fondo dal 2015 secondo i dati di Palico. Stava puntando a $ 250 milioni per il Fondo III.
Champel Capital è lieta di annunciare che Lynxight, un servizio di analisi e sicurezza acquatica basato sull’intelligenza artificiale, è recentemente entrato a far parte del suo portafoglio di investimenti, avendo co-guidato il round di investimenti con Boresight, cui si sono uniti Aristagora VC, Open Valley, Gil Midyan e altri. Si veda qui il comunicato stampa. L’azienda aiuta a gestire e mitigare la responsabilità per la sicurezza nelle strutture sportive e ricreative, consentendo ai bagnini di prevenire l’annegamento e supportando gli operatori di piscine e gli assicuratori nella valutazione e gestione continua del rischio. Champel Capital è un VC incentrato su tecnologie profonde e dirompenti che hanno un impatto sostanziale a lungo termine sulla società. Lynxight combina perfettamente la sicurezza avanzata della piscina con la facilità e l’affidabilità di un servizio. Le strutture con telecamere di sicurezza standard e Wi-Fi possono connettere il personale della piscina e i bagnini alla piattaforma per ricevere avvisi di smartwatch in tempo reale sul comportamento di emergenza del nuotatore, rischio di annegamento e sovraffollamento della piscina, nonché tenere traccia del conteggio, della posizione e della densità del nuotatore per un Vista operativa a 360 gradi con metriche in tempo reale. L’analisi dei dati sulle attività in piscina serve per la collaborazione con compagnie assicurative e programmi di gestione del rischio, fornendo una visibilità senza precedenti sulle esposizioni acquatiche.