Aksìa Group sgr ha comprato il 100% di Lameplast COC Group, leader italiano ed europeo nella preparazione, riempimento e confezionamento di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e cosmetici. Lo scrive oggi MF Milano Finanza (scarica qui il comunicato stampa).
L’operazione, condotta tramite il fondo Aksìa Capital IV, comporta l’acquisizione del 100% del capitale di Lameplast e delle sue controllate dai tre fondatori, che continueranno a guidare Lameplast COC Group: Giovanni Ferrari (presidente e amministratore delegato), Antonio Fontana e Evro Fabbri (come consiglieri di amministrazione).
L’acquisizione è stata finanziata per 21,5 milioni di euro da un pool di banche nazionali guidato da MPS Capital Services e comprendente Bper, Cariparma e GE Capital.
Con un fatturato di oltre 45 milioni di euro nel 2015, in crescita dai 42,7 milioni del 2014 (quando aveva raggiunto un ebitda di 7,5 milioni, cifra che è stata superata nel 2015), il gruppo opera attraverso le due aziende italiane Lameplast spa e COC Farmaceutici srl e la filiale commerciale LF of America negli Stati Uniti.
Fondato nel 1976 a Carpi, in provincia di Modena, il gruppo Lameplast realizza contenitori monodose e strip multidose, flaconi di vari volumi, contagocce e altri imballaggi in plastica con oltre 30 linee di stampaggio per i più grandi nomi dell’industria cosmetica e farmaceutica tra cui Johnson & Johnson, Merck Usa, Recordati, Chiesi Farmaceutici, Sooft e Molteni Farmaceutici. Con 25 anni di esperienza nel settore farmaceutico, COC Farmaceutici è poi in grado di offrire un servizio completo di produzione in conto terzi: dalla ricerca scientifica alla realizzazione del prodotto, fino al riempimento dei contenitori in commercio.
«Abbiamo deciso di investire in un leader di mercato in grado di integrare il business del packaging con le attività di contract manufacturing e un’altissima qualità dei prodotti, ha dichiarato il partner di Aksìa che ha seguito il deal, Nicola Emanuele, che ha aggiunto:”Crediamo che la tendenza del settore sia chiara: le aziende farmaceutiche si affidano sempre di più a partner di eccellenza. In quest’ottica Lameplast COC Group si pone come partner ideale, forte dell’esperienza di 40 anni di leadership nell’ambito della produzione e confezionamento di contenitori plastici, più igienici e garantiti dal punto di vista della sicurezza, e della capacità di realizzare internamente dispositivi medici e prodotti farmaceutici. Nel prossimo futuro la nostra strategia punterà a investire in particolare nello sviluppo della ricerca e di nuove applicazioni nel campo dei vaccini, della nutraceutica, della cosmesi ‘di lusso’ e della chirurgia».
Aksìa Group è stata assistita nell’operazione dallo studio Accinni Cartolano & Associati per gli aspetti legali, da Global Strategy per gli aspetti di business, da Deloitte Transaction Services sui temi contabili e dallo Studio Russo De Rosa sugli aspetti fiscali. Aksìa Group si è infine avvalsa di Fineurop Soditic per la strutturazione del finanziamento bancario e Linklaters ha assistito le banche finanziatrici. I venditori di Lameplast COC Group sono stati assistiti dall’advisor NPV Europe, dallo Studio MMV e dallo Studio Azeta Commercialisti Associati di Modena.
Per il fondo Aksìa Capital IV si tratta del secondo investimento, dopo la creazione nel dicembre 2015 del gruppo VisiantContacta, terzo player nel settore BPO e contact center in Italia (si veda altro articolo di BeBeez).