Il fondo Alcedo ha rilevato per 14 milioni di euro il 45% di Alpha Test, casa editrice dei best seller nella preparazione ai test universitari e nell’orientamento scolastico-professionale (scarica qui il Comunicato di Alcedo e Alpha Test). Fondata nel 1987 dai fratelli Renato e Alberto Sironi e da Massimiliano Bianchini, oggi Alpha Test vanta oltre 600 i titoli a catalogo, 5 milioni le copie vendute, 100 le nuove edizioni all’anno, 40 mila le ore di lezioni erogate finora in 25 città italiane a oltre 80 mila studenti.
Nell’operazione Alcedo è stata assistita sul fronte legale da Bonelli Erede Pappalardo e e su quello finanziario da Banca Euromobiliare. Alpha Test è stata invece affiancata dagli advisor finanziari DGPA&Co Srl (Luciano Avanzini) e Federico Aloisi e dallo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati.
Nel nuovo cda di Alpha Test Alberto Sironi resterà presidente, con Renato Sironi e Massimiliano Bianchini che resteranno consiglieri, mentre in rappresentanza di Alcedo sono entrati Michele Gallo e Sonia Lorenzet.
Per Alcedo è il primo investimento nell’editoria, ma nel 2011 ha acquisito il 75% del capitale di una società attiva in un settore continuo, quello della tipografia. Alcedo ha infatti investito nella veneziana Pixartprinting, che nel 2012 ha registrato ricavi per 41,5 milioni dai 32 milioni del 2011 e quest’anno punta a 55 milioni. Pixartprinting offre dal biglietto da visita a riviste e cataloghi, dai poster alle bandiere, dagli espositori in cartone ai maxibanner che si vedono lungo le strade, dalle etichette per il food & beverage alla stampa in grande formato.