Alto Partners sgr, tramnite il suo fondo Alto Capital III, ha comprato il 70% del capitale di Ro.Mar srl, società con sede a Olmo di Martellago (Venezia) che produce e commercializza pane a fette, pane per tramezzini e pagnotte a marchio Semenzato e per le principali insegne della grande distribuzione italiana e internazionale.
Lo scrive oggi MF Milano Finanza, che precisa che il resto del capitale è rimasto in capo alla famiglia Semenzato che ha fondato la società nel 1890 e che l’operazione è stata finanziata da Banca Popolare di Sondrio.
Ro.Mar ha conseguito negli ultimi 15 anni una crescita costante che le ha permesso di raggiungere nel 2016 un fatturato di 18 milioni, di cui circa il 20% estero. La società ha chiuso il 2015 con 17 milioni di euro di ricavi, 2,8 milioni di ebitda e un debito finanziario netto di 0,7 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). L’investimento del fondo ha come obiettivo il consolidamento della società sul mercato italiano e l’ulteriore crescita nei mercati esteri.
Silvestro Semenzato è stato confermato presidente, mentre il figlio Marco è amministratore delegato. Nel Consiglio di amministrazione siederanno anche i due partner di Alto Partners che hanno gestito l’operazione, cioè Tommaso Molinaro e Marco Pellegrino, e il consigliere indipendente Bruno Boggiani, cofondatore di Millbo, tra i principali operatori nel mercato europeo degli ingredienti naturali per la panificazione industriale, società di cui ha ceduto il controllo nel 2010 a Ersel Investment Club.
Advisor dell’operazione per Alto Partners sgr sono stati DVR Capital (advisor finanziario), Molinari&Associati (advisor legale), Bain&Co. (due diligence commerciale), Athena Audit (due diligence contabile), Ch2m (due diligence ambientale) e Sopabroker (due diligence assicurativa).
I venditori si sono avvalsi dell’assistenza di Mario Tucci (advisor finanziario e legale) di Venezia e di Datacenter di Mestre (supporto all’attività di due diligence).
Nel settore alimentare Alto Partners ha già realizzato in passato iinvestimenti di successo nelle società Monviso (sostituti del pane), Drogheria&Alimentari (spezie), Trevisanalat (mozzarelle) e Dolciaria Val d’Enza (crostate e crostatine).