Gianni Mion, Marco Airoldi, Carmine Meoli, Francesco Fumagalli, Matteo Manfredi e Cristiano Cirulli hanno comprato Augens Capital Partners sgr, la joint venture tra Anthilia sgr e Augens Capital lanciata nel marzo 2018 (si veda altro articolo di BeBeez), ma poi archiviata, e che è stata ridenominata Koinos Capital sgr.
L’sgr lancerà a breve il suo primo fondo di private equity che partirà, con un obiettivo di raccolta di 150 milioni di euro e con un primo closing previsto per ottobre a 100 milioni.
Target del fondo saranno aziende midcap italiane, con un fatturato compreso indicativamente tra i 30 e i 300 milioni di euro, senza distinzione di settore, ma con una particolare attenzione alle realtà dei comparti classici del made in Italy. Il fondo opererà secondo una logica del coinvestimento per dare agli investitori la possibilità di incrementare la loro partecipazione in alcune operazioni, mettendo insieme le caratteristiche positive dei fondi chiusi, cioè una regolamentazione che fa da garanzia per investitori e imprenditori e un committment iniziale ben preciso, e la flessibilità dei club deal.
Orsingher Ortu ha assistito gli acquirenti per i profili di diritto societario e regolamentare dell’acquisizione e della strutturazione del nuovo fondo, mentre Facchini Rossi Michelutti si è occupato degli aspetti fiscali. Infine, i venditori sono stati assistiti sul piano legale da Lms.
Presidente dell’sgr è stato nominato Mion, mentre Airoldi è l’amministratore delegato. I due si conoscono da tempo. Mion, infatti, è stato dal 1986 al 2016 ai vertici di Edizione holding, la holding del gruppo Benetton, mentre Airoldi è stato ad e direttore generale del gruppo Benetton tra il 2014 e il 2017. Anche Carmine Meoli ha gravitato attorno al gruppo Benetton, essendo stato consigliere di Autogrill nei primi anni 2000 insieme a Mion. Quanto a Manfredi, è il co-head per l’Europa del gruppo Usa Houlihan Lokey, che ha comprato il 49% delle attività di advisory della Leonardo&co in Italia, nel cui board of advisor Mion siede e di cui Cirulli è executive director.
Mion ha poi partecipato come promotore a tutte e quattro le Spac della serie Space, tramite Space Holding srl, insieme a Sergio Erede, Roberto Italia, Carlo Pagliani e Edoardo Subert. Lo scorso giugno Mion è stato richiamato dalla famiglia Benetton per essere nominato presidente di Edizione.
Lo scorso anno Mion aveva trattato a lungo con Veneto Sviluppo per creare insieme un fondo dedicato alla ristrutturazione di aziende venete entrate in difficoltà a seguito del crack di Veneto Banca e di Banca Popolare di Vicenza. Il fondo, che aveva già anche un nome, Giano, doveva essere quotato e guidato da manager d’eccellenza tra i quali appunto Gianni Mion (si veda altro articolo di BeBeez). Tuttavia, poi, non era stata trovata una quadra e Veneto Sviluppo, per lanciare il fondo di restructuring, ha invece chiuso un accordo con Pillarstone Italy (si veda altro articolo di BeBeez).