Il fondo Ardian ha sottoscritto un accordo per comprare l’intero capitale di F2A, azienda italiana leader nei servizi integrati nel campo delle risorse umane e dell’amministrazione, sinora controllata da Argos Soditic. Il management di F2A, guidato dal presidente e amministratore delegato Luciana Dolci, reinvestirà per una minoranza accanto ad Ardian (scarica qui il comunicato stampa).
Con sede centrale a Milano, F2A fornisce servizi in outsourcing per la gestione del personale e della contabilità ad aziende blue chip italiane e multinazionali. Il gruppo è nato nel 2006 dall’integrazione di Fis (azienda fornitrice di servizi di contabilità e amministrazione in outsourcing, fondata nel 1962) e Antex (anch’essa fondata nel 1962 e attiva nella fornitura di servizi risorse umane). A oggi F2A annovera circa 1.500 clienti, un fatturato di 50 milioni di euro, otto uffici in Italia e 650 professionisti.
Ardian ha investito con il suo fondo Expansion, delle cui attività in Italia è responsabile Paolo Bergonzini. L’operazione è stata finanziata in parte con ricorso a un pacchetto di linee di credito erogate da un pool di banche composto da Bpm (banca agente e mandated lead arranger), Unicredit (sole bookrunner e mandated lead arranger) e Cariparma (mandated lead arranger).
Advisor finanziario di Ardian è stata Fineurop Sodic, mentre lo studio Gattai, Minoli, Agostinelli lo ha supportato sul piano legale e lo studio Cba su quello fiscale. Argos Soditic è stato invece affiancato da Altiun (finanziario), Lca e Saspi/Crowe-Horwath (legali) e Tfp Studio Associato (tax). (riproduzione riservata)