Lutech Group, azienda italiana leader nei servizi IT, ha acquisito il 100% di Diem Technologies, società fondata nel 2000, con sede a Genova e specializzata in sistemi di comunicazione satellitari e digital broadcasting.
Tra i clienti principali Diem Technologies annovera le principali emittenti italiane ed è distributore ufficiale di diversi fornitori leader a livello internazionale. In particolare, la società è il principale partner in Italia di Mediakind, ex Ericsson Media, società partecipata al 51% dal fondo One Equity Partners, che è lo stesso azionista di controllo di Lutech. Nel 2016 Diem ha sviluppato il primo network video a 100GB in Italia, interamente dedicato al campionato di calcio. Nel 2017 Diem, guidata dal fondatore e ceo Paolo Bocchiardo, ha fatturato 5,1 milioni di euro generando un ebitda di 0,5 milioni.
Per Lutech, guidata dal ceo Tullio Pirovano, si tratta dell’ultima acquisizione di una serie. L’ultima operazione risale a poche settimane fa e ha riguardato l’acquisto del 100% del capitale di Tecla.it, azienda specializzata nel digital commerce presente sul mercato da oltre 20 anni (si veda altro articolo di BeBeez). Lutech ha chiuso il bilancio consolidato 2017 con 216,9 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 18,5 milioni e un debito finanziario netto di 38,3 milioni.