Duff & Phelps, leader globale nell’offerta di servizi e prodotti digitali legati alla governance, alla mitigazione del rischio e alla trasparenza, ha annunciato ieri il rebranding sotto l’unico marchio Kroll (si veda qui il comunicato stampa). Per un periodo transitorio, alcune aree di business di Duff & Phelps utilizzeranno la denominazione “Duff & Phelps, a Kroll Business”.
A partire dalla sua fondazione nel 1932, Duff & Phelps ha aggiunto al suo portfolio più di 30 società, inclusa l’acquisizione di Kroll nel 2018 (si veda qui il comunicato stampa di allora). Ricordiamo che Duff&Phelps dall’aprile 2020 è controllata da Stone Point Capital e Further Global Capital Management (la società di private equity fondata e guidata da Olivier Sarkozy, fratello di Nicolas, ex presidente francese). I due fondi hanno acquisito il controllo di Duff&Phelps sulla base di una valutazione di 4,2 miliardi di dollari da Permira (si veda altro articolo di BeBeez), che a sua volta aveva comprato il controllo del Duff&Phleps a fine 2017 (si veda altro articolo di BeBeez). Permira ha mantenuto una minoranza significativa nel gruppo, così come il management team.
Kroll, con la nuova organizzazione, conta ora in Italia circa 200 dipendenti distribuiti su 8 uffici su tutto il territorio nazionale. La divisione Valuation Advisory Services di Duff & Phelps nel nostro paese passerà sotto il brand Kroll dopo un periodo di transizione. Anche sotto il nuovo brand Kroll, i servizi di Duff & Phelps continueranno a essere offerti in Italia sotto la guida di Paola Ricciardi comprendendo la valutazione di beni immobiliari tramite Duff & Phelps Real Estate Advisory Group (REAG), a Kroll Business, guidata dal ceo Mauro Corrada; la valutazione dei beni industriali come macchinari e impianti, di cui è responsabile Roberto Zamboni; la valutazione aziendale e di beni intangibili quali marchi e brevetti, sotto la responsabilità di Enrico Rovere; e il transfer pricing, coordinato da Enrico De Angelis.
Quanto alle attività di risk management, business intelligence, investigazione, supporto al contezioso e cybersecurity in Italia, saranno guidate da Marco De Bernardin, nominato country manager della practice Business Intelligence and Investigations di Kroll la scorsa settimana (si veda qui il comunicato stampa), dopo l’uscita dal gruppo qualche mese fa di Marianna Vintiadis, per anni responsabile delle attività di Kroll nel Sud Europa, e che ha lanciato una sua iniziativa indipendente nel settore. De Bernardin ha un’esperienza di 10 anni in Kroll, avendo lavorato a Madrid, Londra e Singapore, dove ha gestito un’ampia gamma di progetti complessi e ha lavorato per importanti clienti in diverse aree geografiche, tra cui Europa, Nord America, Africa e Asia Sud-Orientale. Grazie al supporto del team Kroll basato a Milano, De Bernardin nel suo nuovo ruolo ha l’obiettivo di espandere la gamma di servizi di investigazione offerti da Kroll, relativi alla gestione di problematiche complesse come frodi, casi di corruzione, controversie, ricerca di asset, violazioni di proprietà intellettuale, fughe di notizie e gestione della supply chain a livello globale in favore di aziende, studi legali, istituzioni finanziarie e agenzie governative in Italia e nella regione EMEA.
Jacob Silverman, ceo di Duff & Phelps, ora Kroll, ha dichiarato: “L’unificazione delle linee di business sotto il nome Kroll ci permette di rappresentare l’intera gamma di servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti e il nostro approccio coerente nel fornire soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico al mercato. La lente di Kroll, il punto focale del nostro nuovo logo, rappresenta la prospettiva che mettiamo a disposizione dei nostri clienti quando li aiutiamo ad affrontare le sfide più complesse”.
Paola Ricciardi, country manager di Duff & Phelps, a Kroll Business, in Italia, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di far conoscere nel nostro Paese la nuova Kroll, che rappresenta l’integrazione di linee di business differenti, complementari e sinergiche, per evolvere da società specializzata in valutazione e servizi finanziari a Gruppo di consulenza strategica ad ampio raggio. Oggi ci presentiamo sul mercato nazionale con una vasta gamma di prodotti e di servizi studiati per aiutare le organizzazioni italiane e internazionali ad affrontare un momento economico difficile e per affiancarle nel cogliere le opportunità della fase di ripartenza”. E Marco De Bernardin, country manager della practice di business intelligence and investigation di Krolll, ha concluso: “Poter affiancare ai servizi tradizionali di Kroll le competenze di un gruppo strutturato e diversificato ci permetterà di acquisire una presenza significativa sul mercato italiano, pur mantenendo le singole specificità ed inclinazioni. Operare sotto un brand unico ci permetterà di comunicarlo chiaramente al mercato”.