X Capital, veicolo di investimento fiorentino controllato da Next Holding, il family office dell’imprenditore Andrea Manganelli, ha ceduto le sue quote del 25% di Tyre Team e di Saol (Servizi Auto Online), società entrambe attive nel settore dei servizi alle flotte aziendali e alle società di noleggio a lungo e breve termine. A comprare è Effebi Holding, dell’imprenditore Lucio Bartiromo (si veda qui il comunicato stampa).
X Capital, che era entrata nel capitale nelle due società nel 2011, è stata assistita dallo Studio Legale Dentons.
Tyre Team e Saol operano da oltre un decennio nel mercato dei servizi alla flotte aziendali e sono le società di riferimento nella gestione dei processi per tutti i servizi ed i programmi di manutenzione di meccanica, carrozzeria e pneumatici. Vantano un network di oltre 3.800 autoriparatori specializzati presenti in tutt’Italia e una centrale operativa con personale altamente qualificato, per garantire che ogni singolo intervento sia effettuato velocemente, in conformità della legge Monti per quanto riguarda le garanzie e nel pieno rispetto del Service Level Agreement concordato con ciascun cliente. Entrambe le società hanno sede al Lido di Ostia (Roma).
Tyre Team ha chiuso il 2019 con ricavi per 31,7 milioni di euro, un ebitda di 1,8 milioni e una liquidità netta di 4,3 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). Saol ha chiuso il 2019 con ricavi per 48,5 milioni di euro, un ebitda di 1,14 milioni e una liquidità netta di 4,36 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Andrea Manganelli, presidente del Gruppo Next Holding, ha dichiarato: “Riteniamo di aver dato un contributo importante allo sviluppo di questo gruppo che, durante la nostra lunga partnership, ha molto rafforzato la sua organizzazione con una crescita esponenziale delle risorse umane impiegate, centralizzato l’operatività in una unica sede moderna e funzionale e ha più che raddoppiato i ricavi arrivando a superare un aggregato di 80 milioni di euro”.
Marco Di Lorenzo, amministratore delegato di X Capital, ha aggiunto: “Al gruppo Tyre Team e Saol auguriamo tutto il meglio. Siamo convinti che il processo di ulteriore sviluppo debba ora essere gestito in piena autonomia dall’amico Lucio, con la profonda conoscenza del settore e la visione imprenditoriale che da sempre lo contraddistinguono e lo hanno fatto apprezzare dai soci, dai clienti e dai fornitori”.
Lucio Bartiromo, amministratore di Effebi Holding, ha commentato: “Non posso che ringraziare X Capital per il sostegno e la collaborazione durata oltre un decennio”.
X Capital, con sede a Firenze, fa capo al gruppo Next Holding ed è attiva dal 2010. La società è focalizzata nelle operazioni di investimento in equity di pmi italiane per supportare i loro processi di crescita tramite l’apporto di capitali e di competenze manageriali. X Capital è come detto controllata da Next Holding. Lo scorso dicembre 2020, X Capital e Next Holding hanno ceduto alla famiglia Berni Gamberini le loro quote di Corpo Vigili Giurati, società che da oltre 95 anni è fra i principali istituti di vigilanza attivi nel territorio nazionale, di cui la famiglia deteneva già il 60%. A vendere è stata anche Sici sgr (si veda altro articolo di BeBeez).