Il Gruppo Flavourart, leader in Italia e Nord America nella produzione e commercializzazione di aromi liquidi e in polvere per l’industria alimentare, dolciaria, delle bevande, dei liquori e del fumo elettronico, è alla ricerca di un nuovo partner finanziario per accelerare il proprio progetto di crescita. Secondo quanto risulta a BeBeez, la società ha dato a questo fine mandato a CP Advisors.
Con sede a Oleggio (Novara), FlavourArt è stata fondata nel 2006 dai coniugi Massimiliano Mancini e Anna Facchino. Nel gennaio 2020 la holding d’investimento italiana Capex aveva annunciato l’acquisizione del 25% della società (si veda altro articolo di BeBeez). Capex, guidata da Marco Garro e Salvo Mazzotta, è il veicolo di investimento della stessa CP Advisors, che investe in imprese che operano in settori ad elevato contenuto di innovazione e guidate da imprenditori interessati a condividere un progetto di crescita con un partner finanziario.
FlavourArt ha registrato nel 2020 ricavi consolidati per circa 13 milioni di euro (-8% dal 2019) con un ebitda di 5,3 milioni (pari al 40% di margine , in crescita dal 35% nel 2019). Nel 2021 il gruppo si aspetta di generare oltre 15 milioni di euro di fatturato consolidato e circa 6 milioni di ebitda.
La società ha avviato nel 2019 un progetto di crescita ambizioso, investendo in un nuovo sito produttivo a Oleggio, adiacente alla sede storica della società, che si affianca al sito produttivo in Canada (Beamsville) della controllata Flavourart North America che serve il mercato americano, e alla filiale commerciale in Germania, Flavourart GMBH.
Il nuovo stabilimento, operativo entro fine anno con oltre 3 mila metri quadri di superficie coperta, accoglierà ulteriori uffici e amplierà l’attuale capacità produttiva con impianti di ultimissima generazione per la produzione di aromi liquidi e in polvere.
Il piano di sviluppo triennale dell’azienda prevede l’incremento della propria quota di mercato, sia per linee interne che per acquisizioni, anche nel settore del food & beverage con il marchio Hedessent, lanciato nel 2020. La scelta di rafforzare la propria presenza nel settore del F&B è dettata dal fatto che a oggi circa il 90% del fatturato consolidato del gruppo è rappresentato da aromi liquidi alimentari a base frutta (senza nicotina) che vengono venduti a distributori con una base clienti attiva nei settori alternativi al fumo. L’obiettivo del prossimo triennio sarà pertanto diversificare la base clienti su tutti i settori di applicazione dei propri aromi facendo leva sulle competenze distintive di prodotto e processo del gruppo.