Friulia, la finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia, ha investito 1,5 milioni di euro in Videe, tra i leader in Italia nei servizi legati alla produzione e al broadcasting televisivo. L’operazione comprende un aumento di capitale di un milione di euro e la sottoscrizione di un minibond da 500 mila euro di durata quinquennale (si veda qui il comunicato stampa). L’intervento sosterrà il piano di innovazione tecnologica pluriennale della società, garantendole equipaggiamenti tecnologici all’avanguardia per le riprese audio e video per la produzione televisiva.
Videe è un gruppo italiano indipendente, fondato nel 1988 da Bruno Mercuri (ex responsabile di produzione in Rai) e Paola Montanari. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per circa 8 milioni di euro, un ebitda di 1,2 milioni e una posizione finanziaria netta di 4,1 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). Con sede a Pordenone, conta circa 1o0 dipendenti. Opera nel mercato delle produzioni televisive e del broadcast nazionale ed internazionale, occupandosi di riprese e trasmissioni in diretta, di ingegnerizzazione e realizzazione di sistemi di produzione fissi e mobili per la TV, dell’ideazione di contenuti originali e di servizi di ripresa, diffusione, streaming, grafiche e post produzione per grandi eventi, meeting, fiere, conferenze.
L’azienda fornisce soluzioni tecniche personalizzate, snelle ed efficienti, per qualunque tipo di richiesta produttiva, anche complessa, e si avvale di una flotta di mezzi mobili tra cui OB Van, antenne DSNG, unità produttive in flight case e uplink satellitari, oltre ad equipment broadcast di varia natura, anche cinematografica. Dal 2015 è attiva anche sul mercato spagnolo grazie alla controllata Videoidea Videe S.L. e nel 2018 ha aperto un’unità locale a Palermo. Videe ha realizzato numerose produzioni: reality show (Isola del Famosi, Temptation Island, Supervivientes), talent (X factor, Spain’s Got Talent), programmi in studio (EPPC, Take me out, Secret life, Battistology), eventi sportivi (campionati di calcio di Serie A e Serie B, UEFA Champions League, Europa League, Volleyball Nations’ League, F1, MotoGP, Universiadi Invernali), grandi eventi internazionali (Red Bull arlines, Ferrari Meets, Regata Velica Barcolana, Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia), fiction e documentari (Ritratto di Pordenone Montanari, La Madeleine e lo straniero, Piccolo Violino Magico, Tintoretto and the new Venice). In questi giorni trasmetterà la tradizionale regata della Barcolana, evento di cui è anche media partner.
Oltre che in Videe, Friulia ha investito quest’anno anche in: Friulchem, pmi innovativa quotata all’Aim specializzata nella trasformazione di principi attivi per farmaci ad uso veterinario, oltre che nello sviluppo farmaci generici ad uso umano (si veda qui il comunicato stampa); Pugnale & Nyleve, società che disegna, produce e commercializza occhiali nel segmento lusso, sia per conto proprio sia in qualità di licenziataria di terze parti (si veda altro articolo di BeBeez); Biolab, azienda di Gorizia che produce e commercializza prodotti biologici (si veda altro articolo di BeBeez); Venchiaredo, società della provincia di Pordenone specializzata nella produzione di stracchino (si veda altro articolo di BeBeez).
La finanziaria della Regione Friuli nel luglio scorso ha anche annunciato che metterà a disposizione delle pmi della regione 90 milioni di euro, come previsto dal piano industriale 2019-2022. A oggi Friulia può contare su un patrimonio che ammonta a 640 milioni di euro, fondi propri che saranno messi a disposizione delle imprese del territorio, incluse le pmi e le microimprese, sotto forma di: strumenti per facilitare l’accesso al credito (minibond, tranched cover e liquidity facility), money & coaching (il finanziamento finalizzato al rilancio aziendale), replacement (il sostegno nella delicata fase del passaggio generazionale) e project financing (si veda altro articolo di BeBeez).