La statunitense ParkOhio, quotata al Nasdaq, ha annunciato nei giorni scorsi la firma di un accordo per acquisire l’intero capitale dell’italiana Saet spa , società torinese specializzata nella progettazione, produzione e test di impianti per trattamenti termici a induzione, in particolare per i settori automotive, agricolo e delle energie rinnovabili (scarica qui il comunicato stampa).
A vendere è il fondo Star Capital che nel maggio del 2006 ha acquisito il 74,3% del capitale, affiancadosi alla famiglia Canavesio e al management, che a loro volta cederanno le loro quote a ParkOhio.
Advisor dei venditori è stata K Finance affiancata dallo Studio Legale Acinni Cartolano & Associati. Jones Day è stato advisor legale di Park Ohio.
Nel 2013 Saet ha realizzato ricavi consolidati per 27 milioni di euro con un ebitda negativo per 2 milioni. Nel 2014 dovrebbe superare i 30 milioni di euro di fatturato consolidato e ottenere un ebitda del 10%.
La società, che è stata valutata 18,4 milioni di euro, è attiva con proprie sedi in Italia, CIna, India e Usa (Tennessee). Grazie a quest’acquisizione, ParkOhio andrà a integrare l’attività della controllata Ajax Tocco Magnethermic (ATM) specializzata nel settore degli impianti termici a induzione.
ParkOhio, holding industriale globale, diversificata che offre servizi di gestione integrati per le catene di produzione industriale e prodotti altamente ingegnerizzati, ha chiuso il 2013 con un fatturato consolidato di 1,2 miliardi di dollari e nei primi nove mesi del 2014 ha registrato ricavi per un miliardo di dollari, in crescita del 12,5% dagli 893,8 milioni dello stesso periodo del 2013. Per il 2014 le previsioni sono i un incremento del 13,5%-14.5%rispetto al 2013, con un ebitda nell’ordine dei 132,5-137 milioni di dollari.