Grandi Stazioni Retail spa ha comprato Retail Group spa, la società che gestisce flagship store, store monomarca e temporary store (dai 20 ai 900 mq) in 70 punti vendita nelle 13 grandi stazioni ferroviarie italiane e sinora di proprietà di Nicolò Marzotto, azionista del Gruppo Zignago Santa Margherita (si veda qui il comunicato stampa).
A Retail Group fa capo anche Retail Food srl, proprietario della catena, moderni coffee, bakery & fine food bar a loro volta presenti nelle grandi stazioni.
Grandi Stazioni Retail è la società titolare della concessione di lungo termine per lo sfruttamento economico degli spazi commerciali e pubblicitari delle 14 maggiori stazioni ferroviarie italiane (oltre che di due stazioni ferroviarie nella Repubblica Ceca), che nel giugno 2016 è stata acquisita dalla cordata Antin Infrastructure, Icamap e BG Asset Management (Borletti Group) per 953 milioni di euro, dai venditori Ferrovie dello Stato e Eurostazioni (Edizione srl, Vianini lavori, Pirelli e Sncf) (si veda altro articolo diBeBeez).
L’operazione sancisce dunque l’ingresso di Grandi Stazioni Retail anche nel mondo del temporary ed è in linea con il percorso di sviluppo che prevede un ampliamento dell’offerta e una maggiore penetrazione del mercato.
Per l’acquisizione di Retail Group, Grandi Stazioni Retail è stata assistita da Cassiopea Partners in qualità di financial advisor, Bonelli Erede in qualità di legal advisor e da EY e Marsh per le attività di due diligence.