Il private equity spagnolo Portobello Capital ha acquistato il 100% di Farmol, azienda bergamasca di prodotti a base di aerosol e a base liquida per la cosmetica, l’igiene personale e la farmaceutica (si veda qui il comunicato stampa). A vendere sono stati il fondo Green Arrow Private Equity Fund 3, gestito da Green Arrow Capital sgr, che possedeva il 70% del capitale, e la famiglia Innocenti (tramite Old Mill Holding). L’operazione è stata finanziata da Credit Agricole Italia, in veste di mandated lead arranger e banca agente.
Green Arrow aveva messo in vendita Farmol nel settembre 2019 (si veda altro articolo di BeBeez), ma l’asta si era arenata a causa del coronavirus e secondo quanto raccontato a BeBeez da Eugenio de Blasio, fondatore e ceo di Green Arrow Capital, si era sbloccata soltanto a fine 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2019 Farmol era valutata circa 100 milioni di euro.
Green Arrow Capital è stata assistita nella cessione da Mediobanca e Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali, Deloitte e Kearney per le attività di vendor due diligence. Portobello è stata affiancata da Ethica Corporate Finance per l’m&a.
Fondata nel 1946, con sede a Comun Nuovo (Bergamo), Farmol impiega circa 700 persone in sei stabilimenti produttivi in Italia, Ungheria, Slovacchia e Tunisia, con una capacità produttiva annuale di circa 500 milioni di unità. Negli ultimi anni, l’azienda ha generato una crescita organica a doppia cifra consolidando il proprio posizionamento quale fornitore di riferimento delle più importanti multinazionali di beni di largo consumo a livello globale.
Nel 2020, Farmol ha fatturato più di 110 milioni di euro, lanciato diverse nuove soluzioni di prodotto e diversificato ulteriormente il proprio business entrando nel settore dell’healthcare e dimostrando la resilienza della propria attività alle diverse condizioni di mercato. Nel 2021, Farmol ha vinto un ADF Paris Innovation Award grazie allo sviluppo di un deodorante con propellente naturale conforme agli standard Cosmos Organic BIO e Vegan, sviluppato in collaborazione con un cliente chiave. Inoltre, Farmol ha continuato a investire nella divisione healthcare, con l’obiettivo di diventare uno dei principali produttori europei di soluzioni aerosol (spray sterili, prodotti pressurizzati e dispositivi medici) in collaborazione con primarie aziende farmaceutiche.
Si tratta della prima exit di Green Arrow Private Equity Fund 3 e del terzo giro di fondi per Farmol. Fondo Italiano d’Investimento, allora gestito dall’omonima sgr, nel maggio 2012 aveva sottoscritto un aumento di capitale da 6,25 milioni per il 32,9% della società, ma poi a fine novembre 2013 aveva rivenduto la quota per 6,25 milioni (cioè al costo) e contestualmente sottoscritto un prestito convertibile per 3 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2016 Quadrivio Private Equity Fund 3 (allora gestito da Quadrivio sgr, poi acquisita nel 2018 da Green Arrow) aveva rilevato il 70% di Farmol, con il resto del capitale che era rimasto in capo alla famiglia Innocenti (tramite Old Mill Holding) e al management (si veda altro articolo di BeBeez).
Farmol rappresenta il secondo investimento diretto di Portobello in Italia, dopo l’acquisizione da parte della controllata spagnola Angulas Aguinaga della maggioranza di Riunione Industrie Alimentari nel febbraio 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). Per il fondo spagnolo il nostro paese è un mercato prioritario per la sua strategia di internazionalizzazione in cui ha sviluppato una forte rete, reputazione e capacità di esecuzione che consente di continuare ad espandere il business in futuro.
Fondato nel 2010, Portobello Capital è uno dei principali gestori indipendenti di mid-market private equity con sede in Spagna. La società ha asset under management per circa 1,5 miliardi di euro attraverso 5 diversi fondi attivi, un team di 35 professionisti e 18 società in portafoglio. Grazie all’investimento di Portobello, Farmol punta ora a rafforzare ulteriormente la propria leadership nel mercato dell’ aerosol, attraverso acquisizioni e un percorso di ulteriore crescita organica, lo sviluppo delle attività nell’healthcare e di nuove categorie di prodotti, la capacità di innovazione e l’impegno nelle tematiche ESG.
Luis Peñarrocha, socio fondatore di Portobello Capital, ha affermato: “Riteniamo che Farmol abbia il potenziale per capitalizzare le opportunità di crescita presenti nel settore del consumer contract manufacturing”.
Antonio Todisco, direttore di Portobello Capital, ha aggiunto: “La forte attenzione di Farmol al servizio clienti ha permesso all’azienda di affermarsi come partner di riferimento per molti dei suoi attuali clienti e siamo desiderosi di sostenere l’azienda nella sua ulteriore espansione, anche in nuove categorie di prodotti, segmenti e aree geografiche”.
Francesco Maestri, ceo di Farmol, ha commentato: “L’attenzione alla crescita, l’approccio alla creazione di valore, la rete e le risorse finanziarie di Portobello contribuiranno a migliorare le competenze di Farmol per continuare a offrire le migliori soluzioni ai nostri clienti e consolidare la nostra leadership in Europa”.
Daniele Camponeschi e Massimo Massari, rispettivamente co-fondatore e cio del gruppo e managing director della divisione private equity di Green Arrow Capital, hanno detto: “Questa operazione è la prima exit di successo per Green Arrow Private Equity Fund 3, realizzata in un contesto di mercato incerto, e sottolinea dunque la capacità di Green Arrow Capital nel gestire le società in portafoglio con un approccio orientato alla crescita, accompagnando il management nella strategia di sviluppo e di leadership sui mercati internazionali. Approccio che sarà replicato anche nel nostro prossimo fondo Green Arrow Private Equity IV, che avrà un focus sulle aziende eccellenti del mid-market italiano”.
Ricordiamo che il nuovo veicolo avrà un target di raccolta di 400 milioni di euro e sarà ben più grande del terzo fondo, che aveva raccolto 230 milioni (si veda altro articolo di BeBeez) ed è in fase di lancio, che era stato posticipato a causa del coronavirus. Il nuovo fondo sarà gestito dallo stesso team che ha seguito il terzo, affiancato da Jody Vender (riconosciuto tra i massimi esperti in ambito private equity in Italia, fondatore di Sopaf e già membro del Consiglio direttivo di AIFI) e Massimo Massari, entrati nel gruppo lo scorso ottobre proprio in vista del lancio del nuovo veicolo, che, rispetto al precedente, potrà investire con maggiori ticket di investimento e in operazioni più grandi (si veda altro articolo di BeBeez).